Al via la 47^ edizione del Master, qualificato CEPAS, che forma i Manager del Turismo. Due mesi di Alta Formazione in aula, a Roma o a Milano, una settimana di aula in Crociera nel Mediterraneo su MSC Grandiosa, nave ammiraglia del Gruppo MSC, e Doppio Stage con vitto e alloggio gratuito nelle più importanti realtà economiche del turismo europee e del Mediterraneo. L’ultima settimana di lezioni della fase d’aula si svolgerà in crociera su MSC Grandiosa.
Il Master Tourism Quality Management è l’unico nel settore turistico/alberghiero in Italia ad essere qualificato CEPAS (uno dei più importanti enti di certificazione della formazione e delle professionalità). Compete da diversi anni con i migliori Istituti di Formazione Europei e rappresenta il più importante percorso formativo in Italia nel Management del settore Turistico, nella direzione delle strutture alberghiere e nel coordinamento dei Tour Operator. Le 46 edizioni già svolte, la condivisione del progetto da parte della molteplicità di Brand internazionali, l’esclusività della proposta didattica come anche il duplice Stage garantito a tutti i Partecipanti sia in Italia che all’Estero, consentono al MASTER in TOURISM QUALITY MANAGEMENT – M/TQM – non solo di essere il PRIMO ma anche UNICO per caratterizzazione di performance ed obiettivi raggiunti. Non ultimo, il numero dei Partecipanti attuali – oltre 1.806 Allievi – e l’alto livello occupazionale post diploma Master TQM contraddistinguono in modo peculiare l’impegno e la costanza di un Gruppo, UNINFORM, presente nel Mercato dell’Alta Formazione da oltre venti anni con un’elevata dote di riconoscimenti pubblici e privati che, oltre a qualificare l’offerta formativa, ne legittima chiarezza e trasparenza dell’azione.Tutto questo rende il Master TQM “l’originale clonato da tante scuole ma mai superato!”.
L’offerta formativa
Due mesi (300 ore circa) a Roma o a Milano e una settimana di aula in Crociera nel Mediterraneo su MSC Grandiosa, nave ammiraglia del Gruppo MSC per svolgere una esperienza itinerante e valutare da vicino il Sistema Turistico Integrato per eccellenza: il comparto crocieristico.
La fase d’Aula prevede un’attività didattica interattiva con il docente che procederà a stimolare e verificare l’apprendimento anche tramite simulazione di casi aziendali ed esercitazioni. L’ultima settimana di lezione si svolgerà direttamente sulla MSC Grandiosa, nave Ammiraglia del Gruppo MSC. Infatti i candidati usufruiranno di una settimana di Crociera nel Mediterraneo compresa nel costo del Master TQM e, oltre a vivere l’emozione di un’esperienza itinerante, potranno valutare da vicino il Sistema Turistico Integrato per eccellenza: il comparto crocieristico.
Il Programma didattico è disciplinato in 6 Macroaree per lo sviluppo di specifiche competenze gestionali e manageriali:
AREA GENERAL MANAGER
- Il Sistema Azienda
- Amministrazione Finanziaria
- Risorse Umane
- Front Office
- Food & Beverage
- Gestionale “OPERA FIDELIO”
AREA REVENUE E REDDITIVITÀ – R&R
- Price Management
- Distribuzione Elettronica
- Sales & Marketing al Front Office
AREA MARKETING STRATEGICO – DIGITALE – INTELLIGENCE
- Marketing Strategico
- Marketing Digitale
- La distribuzione turistica online – OTA – (Travel Agency Online)
AREA TECNICA
- HACCP
- Qualità
- Ambiente
- Safety
AREA SPECIALISTICA
- MICE (Meeting Incentives Conferences Events)
- PCO (Professional Conference Organiser)
- Wellness & Spa
- Crocieristico – Escursioni
- WWF Italia: turismo sostenibile e responsabile
AREA WORKING PROJECT
- Business Planning Auditor
Il master è a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche. Il numero massimo di allievi ammessi è 35. Il Master è rivolto a:
- laureati e laureandi in discipline sia scientifiche che umanistiche interessati ad acquisire strumenti operativi mediante un percorso formativo dai contenuti innovativi e pratici difficilmente apprendibili in corsi di laurea ma molto utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
- addetti del settore che desiderano affrontare un corso qualificante per la loro professione;
- candidati con diploma alberghiero o specifiche caratteristiche tecniche.
La quota di iscrizione è di Euro 4.400,00 più IVA.
Il Master in numeri
- 46^ le edizioni già svolte
- 1.806 i partecipanti delle precedenti edizioni
- 3 le borse di studio
- 10 le attestazioni master riconosciute
- 2 gli stage garantiti in Italia e all’estero
- 2 i benefits garantiti con gli stage: vitto e alloggio
- 5 i continenti dove potere effettuare gli stage
- 24 i docenti impegnati nel progetto didattico
- 45 le giornate d’aula
- 244 le Hotellerie già impegnate con il Master
- 6 gli sbocchi professionali previsti in: alberghi, villaggi,tour operator, compagnie di crociera, società di consulenza, agenzie di viaggio
- 93% è il placement occupazionale.
Titoli riconosciuti
Il Master TQM rilascia, al termine del percorso, il Diploma Master Tourism Quality Management grazie al quale si è iscritti automaticamente nel registro CEPAS per Manager & Consultant dei Sistemi di Gestione Turistica ed Alberghiera, una figura professionale riconosciuta che consente di operare in modo trasversale nelle aree più rilevanti del settore turistico. Inoltre, alla figura professionale in uscita è riferito il riconoscimento delle seguenti attestazioni:
- Esperto in amministrazione e gestione finanziaria dell’impresa alberghiera
- Front office manager & advanced user Micros Fidelio Opera
- Food & beverage manager
- Revenue & price manager
- Sales & marketing specialist per il turismo
- Event manager
- Wellness & spa manager
- Agente per il turismo sostenibile e responsabile
- Decision-maker per l’innovazione alberghiera e per il management crocieristico
- Auditor Interno SGQ nel settore qualità, sicurezza, Ecolabel e HACCP
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Master. Vedi il blog sul TURISMO di UNINFORM GROUP dove vi sono testimonianze di esperti del settore, docenti, testimonianze di ex allievi ed ultime novità.
UNINFORM Group Corso Trieste, 155 Roma – 00198 Tel. 06 8606767 – 06 8602505 – Fax 06 86321562
Video
Il Master in 2 minuti - Tourism Quality Management
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.