Il master intende formare figure manageriali nell’ambito del management dei beni culturali e artistici, attraverso lo sviluppo di competenze imprenditoriali e legate alla comunicazione, al marketing e al fundraising.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di gestire operativamente progetti e assumere decisioni strategiche legate alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali. Il percorso, caratterizzato da un approccio interdisciplinare e interattivo, è pensato per fornire ai partecipanti gli strumenti e le leve per comprendere i fenomeni socio-culturali e anticipare i mutamenti tecnologici e economici globali.
Il programma affronta strategie e peculiarità gestionali delle realtà del settore dell’arte e dei beni culturali, con un taglio pratico e un’attenzione ai processi di consumo, ai nuovi mercati e consumatori, alle potenzialità di comunicazione e di fruizione dei beni artistici offerte dalla digital transformation.
A chi è rivolto:
Giovani laureati e laureandi che desiderano intraprendere un percorso imprenditoriale o professionale all’interno di istituzioni e organizzazioni per la promozione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.
Alcuni degli sbocchi professionali in ambito culturale per il partecipante al master:
- Coordinatore di mostre
- Organizzatore di eventi culturali
- Project manager
- Registrar
- Brand manager
- Marketing specialist
- Communication specialist
- Social media specialist
- Content manager
- Mediatore culturale
- Artist liaison manager
- Festival manager
- Creative business consultant
- Fundraiser
- Esperto di turismo culturale
Il master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione.
Requisiti per l’ammissione:
- Diploma di laurea triennale, di laurea specialistica o magistrale. Ammessi anche laureandi di primo livello purché il titolo di studio venga conseguito prima dell’avvio del master
- Per studenti stranieri è richiesto il possesso di un titolo di studio equipollente e legalmente riconosciuto, e la conoscenza della lingua italiana
L’ammissione viene valutata sulla base di:
- Domanda di ammissione
- Curriculum vitae
- Colloquio motivazionale in presenza o via Skype con la responsabile del master
Per richiedere una borsa di studio è necessario compilare la domanda di ammissione al master allegando i documenti richiesti entro il 6 maggio 2021.
Per ulteriori informazioni visita la pagina del Master.
Ultime Notizie dai Master
Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli
Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
Scopri il Master di II livello in "Energia e sostenibilità ambientale: Idrogeno"
La transizione energetica è un percorso obbligato: servono progetti, investimenti e prospettive, ma prima di ogni cosa servono competenze. Questa riflessione è alla base della scelta di partecipare attivamente, come Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna “Kore” al Master “ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Idrogeno.
Al via la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili - Uni "Kore"
Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili promosso dall'Università di Enna "Kore".
Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre
Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.
Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL
Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .