Partirà a gennaio 2022 la nuova edizione del Master of Advanced Studies (MAS) in Counselling cognitivo-sistemico.
La formazione permette di acquisire metodi e tecniche utili al processo di counselling, approfondire la conoscenza di sé a livello delle proprie costruzioni e rappresentazioni, e sperimentare le abilità di counselling in situazioni professionali.
Il counselling è un approccio emergente per affrontare problematiche relazionali in momenti difficili della vita; è uno strumento relazionale per aiutare le persone ad aiutarsi. Esso può essere definito come la possibilità di offrire orientamento o sostegno non direttivo a individui, gruppi e organizzazioni al fine di favorire la conoscenza, lo sviluppo e l’utilizzo del proprio potenziale.
Il counsellor è la figura professionale in grado di favorire la ricerca di soluzioni a un quesito che crea, a un individuo o a un gruppo di individui, un disagio psicologico e relazionale la cui entità non comporti un intervento psicoterapeutico.
Il modello cognitivo-sistemico si fonda sull’evoluzione – alla luce della teoria della complessità post-moderna – dei modelli cognitivo-comportamentale e sistemico. Cognizioni, relazioni e contesto sociale interagiscono reciprocamente. Le rappresentazioni – e più in generale i significati – pur essendo individuali, sono stimolate e consolidate dalle relazioni significative attorno alla persona. Le storie che le persone raccontano e le letture che attribuiscono alle situazioni vissute sono una parte fondamentale del processo di gestione delle difficolta che ostacolano i propri obiettivi. Le rappresentazioni cognitive, le descrizioni della realtà sociale e le teorie, emergono sempre all’interno di un contesto sociale.
Il counsellor massimizza le potenzialità dell’individuo, stimola le sue capacita, attiva le sue risorse e innesca un processo di decostruzione e ricostruzione di rappresentazioni cognitive ed emotive, letture e narrative del cliente a lui non funzionali, orientandolo alla valutazione del problema in termini più utili alla generazione di strategie alternative e infine al raggiungimento dell’obiettivo.
- Destinatari: il Master si riferisce a professionisti in ambito psicologico, socio-sanitario e formativo, responsabili o funzionari di servizi pubblici e privati, quadri e dirigenti di aziende, professionisti in ambito giuridico.
- Periodo di formazione: gennaio 2022 – giugno 2025 (date del primo anno di formazione disponibili sul sito del MAS)
- Frequenza: 2 giorni al mese (in genere venerdì e sabato)
- Costo della formazione: CHF 17’850.– (importo suddiviso sui diversi anni)
- Requisiti di ammissione: formazione universitaria (laurea, Bachelor) o titolo equivalente e ammissione subordinata ad un colloquio. È possibile l’ammissione su dossier. È necessario esercitare un’attività professionale (anche a tempo parziale).
- Iscrizione: online entro il 30 novembre 2021
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.