Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/10/2026 alle 11:33

Il Master in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale in partenza nel 2022 all’Università di Pisa

Notizia del 20/08/2021 ore 15:33

Il Master di I Livello in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale (ComPInt), offerto dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, in collaborazione con il Consorzio Quinn, intende formare professionisti con spiccate abilità comunicative e competenze linguistiche come sempre più richieste dal mondo di lavoro e spendibili in vari contesti professionali – dalle aziende, alle organizzazioni pubbliche, agli enti per la promozione del patrimonio culturale.

Il Master ha un carattere interdisciplinare (la comunicazione, la linguistica, le lingue straniere, l’economia, gli studi culturali) e multilingue (italiano, inglese e una seconda lingua straniera a scelta tra francese, portoghese, spagnolo, russo o tedesco).

Lo scopo principale del Master ComPInt è di sviluppare non solo solide conoscenze legate alle scienze della comunicazione, ma anche un’elevata capacità di espressione attraverso un linguaggio e mezzi adatti al pubblico di riferimento. Si presterà attenzione anche alle dinamiche della comunicazione interpersonale che assumono un ruolo importante negli ambiti interculturali.

Il Master prevede un totale di 20 moduli didattici di lezioni teorico-pratiche con i seguenti obiettivi:

  • introdurre le principali teorie delle scienze della comunicazione con applicazioni in vari contesti di interazione;
  • formare le conoscenze e le capacità critiche per la comunicazione interculturale e interpersonale in ambiti lavorativi;
  • sviluppare le abilità per produrre testi scritti, orali, multimodali e multimediali efficaci per la comunicazione in italiano e in due lingue straniere: inglese e in una seconda lingua tra spagnolo, francese, tedesco, russo e portoghese;
  • approfondire la comunicazione strategica per le organizzazioni private e pubbliche;
  • acquisire le competenze linguistiche, relazionali e interculturali utili per diventare comunicatori incisivi in ambienti professionali.

Il Master ComPInt si rivolge a laureati e professionisti che desiderano approfondire le abilità comunicative e linguistiche specifiche per ambiti lavorativi internazionali e interculturali e che sono in possesso di un livello di competenza linguistica pari o superiore a:

  • B2 per la lingua inglese
  • B1 per la lingua francese, portoghese, russa,spagnola o tedesca
  • B2 per la lingua italiana (studenti stranieri)

Per dimostrare il possesso dei requisiti linguistici, i candidati dovranno presentare un certificato internazionale oppure un’attestazione di livello linguistico rilasciata dalla propria università o una scuola di lingua.

Si accede al Master con qualsiasi laurea triennale, magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento.

Le competenze acquisite dai diplomati del Master troveranno applicazioni nelle imprese e nelle organizzazioni che richiedono specialisti della comunicazione che siano in grado di produrre testi scritti, orali e multimodali di alta qualità destinati a un pubblico internazionale.

Il Master si prefigge di formare le figure professionali che potranno operare negli enti pubblici e privati in settori produttivi, sociali, e culturali, curando la comunicazione verso gli stakeholders in vari ambiti, ad esempio:

  1. le relazioni con il pubblico
  2. il marketing
  3. la pubblicità
  4. la promozione culturale
  5. il turismo
  6. l’organizzazione di eventi

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 22 Novembre 2021. Il Master avrà inizio il 14 Gennaio 2022.

Per maggiori informazioni clicca qui per consultare la pagina dedicata al Master in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale.

Ultime Notizie dai Master

Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa

Notizia del 06/10/2026 ore 11:33

Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .

Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School

Notizia del 02/10/2026 ore 12:57

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.

Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine

Notizia del 01/10/2026 ore 10:58

Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.

Presentata a Iglesias la prima edizione del Master in II livello in Architettura per i musei - Università di Cagliari

Notizia del 30/09/2026 ore 12:43

Fino al 12 ottobre, iscrizioni aperte al percorso di alta formazione istituito da UniCa con il Politecnico di Milano e il patrocinio del Consorzio Ausi Progettare un museo contemporaneo non più soltanto come luogo di conservazione ed esposizione, ma parte integrante della città e del territorio.

Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online

Notizia del 28/09/2026 ore 16:23

Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.