Da martedì 7 a giovedì 9 settembre porte aperte all’Università di Udine, in presenza o via streaming, per conoscere i master e i corsi di alta formazione in partenza in autunno, per il nuovo anno accademico 2021/22 (offerta Master e Corsi di alta formazione, a.a. 2021/22 – pdf). Saranno presentati 15 Master universitari di I e II livello e 7 Corsi Executive di aggiornamento e sviluppo delle proprie competenze lavorative. E sono già oltre 400 le adesioni all’iniziativa. Le presentazioni si svolgeranno nei pomeriggi a palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, a esclusione dell’Executive Master in Business Administration che sarà illustrato nella sede di Confindustria Udine. Per partecipare agli Open days, in presenza oppure online, basta iscriversi all’indirizzo www.uniud.it/opendaysmaster.
«L’alto numero di adesioni già registrate – sottolinea il rettore Roberto Pinton – sembra confermare anche per quest’anno l’attrattività dell’offerta formativa del nostro Ateneo. Nell’anno accademico 2020/21 gli iscritti a 14 master e 5 corsi executive sono stati 512, il 64% provenienti da fuori provincia e il 44% da fuori regione. L’età media degli iscritti ai nostri corsi è di 39 anni, indice questo della capacità di dare risposte alle esigenze di qualificazione per professionisti. Il 17% degli studenti dei master e dei corsi di perfezionamento sono stati giovani laureati, per i quali l’Università, per favorirne l’inserimento lavorativo, ha organizzato tirocini formativi in 85 aziende del territorio».
I corsi spaziano in quattro aree tematiche: manageriale-giuridica; medico-sanitaria; scientifico-tecnologica; umanistica, della comunicazione e formazione. Novità di quest’anno sono il Corso Executive e Master in amministrazione e gestione delle aziende sportive, il corso Executive in Diritto e gestione delle imprese cooperative, il Corso di aggiornamento per tecnici esperti in interventi di risanamento dal gas radon negli edifici, il Master e corso di perfezionamento nell’utilizzo e gestione dei Point of Care Testing (POCT). Sono inoltre attivati due corsi di aggiornamento in ambito di Energie rinnovabili (SIER) e in Sport, performance e tecnologie.
Il programma degli Open Days:
Martedì 7 settembre per l’area manageriale-giuridica saranno presentati:
- il Corso Executive di aggiornamento e i Master di I e II livello in Amministrazione e gestione delle aziende sportive (ore 17-18);
- il Master di I e II livello in Chief Financial Officer (ore 17-18);
- il Master di I e II livello Dirigere e governare le istituzioni pubbliche (ore 18.30-19.30);
- il Corso di aggiornamento in Diritto e gestione delle imprese cooperative (ore 18.30-19.30).
- Per l’area medico sanitaria sarà presentato il Corso di perfezionamento interateneo su Gioco d’azzardo, web, sostanze e altre dipendenze comportamentali. Dalla conoscenza alla cura (ore 18.30-19.30).
- Per l’area umanistica, comunicazione, formazione sarà illustrato il Master di I livello Esperto/a di progettazione educativa in scuole e servizi ad alta complessità socioculturale (ore 17-18).
Mercoledì 8 settembre per l’area manageriale-giuridica saranno presentati:
- l’Executive Master in Business Administration, di I livello (ore 17.30-19, c/o Confindustria, l.go Melzi 2);
- il Master di I livello in Digital marketing (ore 17-18);
- il Master di I livello in Gestione delle risorse umane e organizzazione del lavoro (ore 18.30-19.30).
- Per l’area medico-sanitaria saranno presentati il Master di I livello e i Corsi di perfezionamento in Utilizzo e gestione dei Point of Care Testing (POCT) (ore 18.30-19.30).
- Per l’area umanistica, comunicazione, formazione saranno presentati i Master di I livello in: Filosofia del digitale. Governare la trasformazione, interateneo (ore 18.30-19.30);
- Italiano lingua seconda e interculturalità (ore 16-17);
- Erasmus Mundus Euroculture (ore 17-18).
- Per l’area scientifico-tecnologica, il Master e corso di innovazione didattica in Fisica e Orientamento – IDIFO (ore 18.30-19.30).
Giovedì 9 settembre:
- per l’area manageriale-giuridica sarà presentato il Corso di perfezionamento in Project Management (ore 18.30-19.30).
- Per l’area scientifico-tecnologica saranno presentati: i Master di I e II livello in Intelligence e ICT (ore 18.30-19.30); il Master di I livello in BIM – Esperto in modellazione informativa e gestione del progetto (ore 17-18); il Corso di aggiornamento per Tecnici esperti in interventi di risanamento dal gas radon negli edifici (ore 18.30-19.30).
- Per l’area umanistica, comunicazione, formazione saranno illustrati i Master di I livello in Partnership studies e tradizioni native. Letterature, psicologia, etno-antropologia e società (ore 17-18) e in Meditazione e neuroscienze (ore 18.30-19.30).
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.
Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio
Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.
Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM
In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.
Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) - Unitelma Sapienza
È stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo, l’Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (UnitelmaSapienza).
Master Auditing e Controllo Interno: l'eccellenza dell’Università di Pisa in 28ª edizione
Il Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa si appresta a inaugurare la sua 28ª edizione, consolidandosi come il primo e unico percorso in Italia con riconoscimento internazionale nella materia. Avviato nel 1998 grazie all’intuizione del Prof.