Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/09/2021 alle 17:08

Open Days dei Master all’Università di Udine: si presentano i percorsi formativi. Già oltre 400 i partecipanti

Notizia del 06/09/2021 ore 08:39

Da martedì 7 a giovedì 9 settembre porte aperte all’Università di Udine, in presenza o via streaming, per conoscere i master e i corsi di alta formazione in partenza in autunno, per il nuovo anno accademico 2021/22 (offerta Master e Corsi di alta formazione, a.a. 2021/22 – pdf). Saranno presentati 15 Master universitari di I e II livello e 7 Corsi Executive di aggiornamento e sviluppo delle proprie competenze lavorative. E sono già oltre 400 le adesioni all’iniziativa. Le presentazioni si svolgeranno nei pomeriggi a palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, a esclusione dell’Executive Master in Business Administration che sarà illustrato nella sede di Confindustria Udine. Per partecipare agli Open days, in presenza oppure online, basta iscriversi all’indirizzo www.uniud.it/opendaysmaster.

«L’alto numero di adesioni già registrate – sottolinea il rettore Roberto Pinton – sembra confermare anche per quest’anno l’attrattività dell’offerta formativa del nostro Ateneo. Nell’anno accademico 2020/21 gli iscritti a 14 master e 5 corsi executive sono stati 512, il 64% provenienti da fuori provincia e il 44% da fuori regione. L’età media degli iscritti ai nostri corsi è di 39 anni, indice questo della capacità di dare risposte alle esigenze di qualificazione per professionisti. Il 17% degli studenti dei master e dei corsi di perfezionamento sono stati giovani laureati, per i quali l’Università, per favorirne l’inserimento lavorativo, ha organizzato tirocini formativi in 85 aziende del territorio».

I corsi spaziano in quattro aree tematiche: manageriale-giuridica; medico-sanitaria; scientifico-tecnologica; umanistica, della comunicazione e formazione. Novità di quest’anno sono il Corso Executive e Master in amministrazione e gestione delle aziende sportive, il corso Executive in Diritto e gestione delle imprese cooperative, il Corso di aggiornamento per tecnici esperti in interventi di risanamento dal gas radon negli edifici, il Master e corso di perfezionamento nell’utilizzo e gestione dei Point of Care Testing (POCT). Sono inoltre attivati due corsi di aggiornamento in ambito di Energie rinnovabili (SIER) e in Sport, performance e tecnologie.

Il programma degli Open Days:

Martedì 7 settembre per l’area manageriale-giuridica saranno presentati:

  • il Corso Executive di aggiornamento e i Master di I e II livello in Amministrazione e gestione delle aziende sportive (ore 17-18);
  • il Master di I e II livello in Chief Financial Officer (ore 17-18);
  • il Master di I e II livello Dirigere e governare le istituzioni pubbliche (ore 18.30-19.30);
  • il Corso di aggiornamento in Diritto e gestione delle imprese cooperative (ore 18.30-19.30).
  • Per l’area medico sanitaria sarà presentato il Corso di perfezionamento interateneo su Gioco d’azzardo, web, sostanze e altre dipendenze comportamentali. Dalla conoscenza alla cura (ore 18.30-19.30).
  • Per l’area umanistica, comunicazione, formazione sarà illustrato il Master di I livello Esperto/a di progettazione educativa in scuole e servizi ad alta complessità socioculturale (ore 17-18).

Mercoledì 8 settembre per l’area manageriale-giuridica saranno presentati:

  • l’Executive Master in Business Administration, di I livello (ore 17.30-19, c/o Confindustria, l.go Melzi 2);
  • il Master di I livello in Digital marketing (ore 17-18);
  • il Master di I livello in Gestione delle risorse umane e organizzazione del lavoro (ore 18.30-19.30).
  • Per l’area medico-sanitaria saranno presentati il Master di I livello e i Corsi di perfezionamento in Utilizzo e gestione dei Point of Care Testing (POCT) (ore 18.30-19.30).
  • Per l’area umanistica, comunicazione, formazione saranno presentati i Master di I livello in: Filosofia del digitale. Governare la trasformazione, interateneo (ore 18.30-19.30);
  • Italiano lingua seconda e interculturalità (ore 16-17);
  • Erasmus Mundus Euroculture (ore 17-18).
  • Per l’area scientifico-tecnologica, il Master e corso di innovazione didattica in Fisica e Orientamento – IDIFO (ore 18.30-19.30).

Giovedì 9 settembre:

  • per l’area manageriale-giuridica sarà presentato il Corso di perfezionamento in Project Management (ore 18.30-19.30).
  • Per l’area scientifico-tecnologica saranno presentati: i Master di I e II livello in Intelligence e ICT (ore 18.30-19.30); il Master di I livello in BIM – Esperto in modellazione informativa e gestione del progetto (ore 17-18); il Corso di aggiornamento per Tecnici esperti in interventi di risanamento dal gas radon negli edifici (ore 18.30-19.30).
  • Per l’area umanistica, comunicazione, formazione saranno illustrati i Master di I livello in Partnership studies e tradizioni native. Letterature, psicologia, etno-antropologia e società (ore 17-18) e in Meditazione e neuroscienze (ore 18.30-19.30).

Ultime Notizie dai Master

A Roma il Master in nuove tecnologie e Beni Culturali, Internet of Humans and Things

Notizia del 17/09/2021 ore 16:59

Il Master in nuove tecnologie e Beni Culturali, Internet of Humans and Things, bandito dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, giunto alla sua III edizione, si propone di offrire una conoscenza approfondita – a livello sociale, economico, giuridico e tecnologico – riguardo le opportunità e implicazioni collegate . . .

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello “La formazione del docente per uno sviluppo professionale di qualità” di IUL

Notizia del 17/09/2021 ore 16:56

Sono aperte fino al 30 ottobre 2021 le iscrizioni al master di I livello “La formazione del docente per uno sviluppo professionale di qualità”, realizzato in collaborazione con la Casa Editrice La Scuola SEI.

Medicina: nuovi master in AI, machine learning e assistenza robotica alla Statale di Milano

Notizia del 17/09/2021 ore 16:54

L’Università degli Studi di Milano ha aperto il bando per due master di secondo livello in area medico-sanitaria: Artificial intelligence and machine learning in cancer medicine e Chirurgia urologica robot-assistita. Per entrambi, le domande di ammissione scadono il 6 ottobre 2021.

Sono aperte le iscrizioni al Master in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale della Luiss School of Government

Notizia del 16/09/2021 ore 17:18

Un percorso formativo d’eccellenza – promosso dalla Luiss School of Government e diretto dal Prof.

Il Master sullo Sport Management dell’Università di San Marino n. 1 al mondo per impatto sulla carriera secondo Sport Business International

Notizia del 16/09/2021 ore 17:16

La testata colloca inoltre il programma curato insieme all’Ateneo di Parma nella top 3 europea per qualità della formazione Al primo posto, in due delle classifiche 2021 sui migliori corsi al mondo nella formazione manageriale sportiva curata dalla testata inglese Sport Business International, c’è il Master Internazionale in . . .