Il master universitario COMPINT – (Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale) – organizzato dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa e QUINN – Consorzio Universitario per la Qualità e l’Innovazione – risponde alla crescente richiesta di professionisti della comunicazione con competenze specifiche per ambiti internazionali e interculturali ed è finalizzato a sviluppare le conoscenze delle scienze della comunicazione, nonché acquisire elevata capacità di espressione attraverso linguaggio e mezzi adatti al pubblico di riferimento.
Il Master ha un’impostazione interdisciplinare con docenti esperti in vari campi quali la comunicazione, la linguistica e le lingue straniere, l’economia e gli studi culturali e prevede lezioni teorico-pratiche che mirano a:
- introdurre le principali teorie delle scienze della comunicazione
- sviluppare le abilità per produrre testi scritti, orali, e multimodali efficaci per la comunicazione in italiano e in due lingue straniere: inglese e, a scelta, francese, portoghese, russo, spagnolo o tedesco.
- formare le capacità critiche per la comunicazione interculturale e interpersonale
Destinatari:
Laureati triennali e magistrali e Professionisti che operano in ambito Comunicazione, Relazioni istituzionali, Marketing, Promozione culturale, o Organizzazione eventi e che sono possesso di un livello di competenza linguistica pari o superiore a B2 in inglese (e Italiano, per studenti stranieri) e B1 nella seconda lingua a scelta (francese, portoghese, russo, spagnolo o tedesco)
Sbocchi professionali:
Le competenze acquisite dai diplomati del Master troveranno applicazioni nelle imprese e nelle organizzazioni che richiedono specialisti della comunicazione che siano in grado di produrre testi scritti, orali e multimodali di alta qualità destinati a un pubblico internazionale.
Il Master si prefigge di formare le figure professionali che potranno operare negli enti pubblici e privati in vari settori produttivi, sociali, e culturali, curando la comunicazione verso gli stakeholders in ambito, ad esempio, delle relazioni pubbliche, del marketing, della pubblicità, della promozione culturale, e dell’organizzazione di eventi.
Alcuni vantaggi ottenibili:
- Diploma di Master Universitario di primo livello (60 CFU)
- Possibilità di svolgere uno tirocinio di 250 ore (10 CFU) presso istituzioni ed aziende pubbliche o private con l’obiettivo di fornire allo studente l’opportunità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche ad un caso reale
Agevolazioni:
- 3 borse di studio da 1.100€
- Detraibilità del 19% del costo totale del Master
- Possibilità di partecipare ai bandi regionali di sostegno alla formazione post lauream.
La sede del master è il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica Piazza Torricelli 2 – 56126 Pisa.
La domanda di immatricolazione on-line può essere effettuata tramite www.studenti.unipi.it
Inizio master gennaio 2022 – Fine corsi luglio 2022 – Tirocinio autunno 2022
Ulteriori informazioni sul sito https://mastercompint.fileli.unipi.it o tramite la Segreteria Didattica 050.2201232 segreteria@consorzioquinn.it.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.