Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/05/2024 alle 12:58

Aperte le iscrizioni al Master in Medical Genetics all’Università di Siena

Notizia del 08/03/2022 ore 10:19

Scade il 15 marzo il termine per iscriversi al master di I livello in Medical Genetics, dedicato a formare figure professionali in grado di operare in differenti settori della Genetica medica quali il Laboratorio di Genetica medica, la Genetica clinica e la Consulenza genetica.

Questi gli indirizzi del master:

  • Molecular Genetics
  • Clinical Genetics
  • Genetic Counsellors and Nurses

Il Master ha come obiettivo comune quello di formare figure professionali differenti, che operano nei seguenti settori della Genetica Medica: Laboratorio di Genetica Medica, Genetica Clinica e Consulenza Genetica. Tale obiettivo nasce dalla necessità di essere continuamente aggiornati sulle molteplici situazioni che si possono presentare in ogni campo di applicazione della genetica, un settore in continua evoluzione. E’ pertanto fondamentale intraprendere dei percorsi formativi specialistici e professionalizzanti. Il Master, inoltre, promuove la conoscenza in forma scritta e orale della lingua inglese scientifica. Il Master si articolerà in lezioni frontali in sede ed in modalità FAD, e attività pratiche. Il partecipante potrà svolgere il tirocinio a Siena o in altra sede specifica previo accordo con la direzione.

  • INDIRIZZO MOLECULAR GENETICS: ha come obiettivo quello di fornire conosceze teoriche e pratiche sui principi e sulle tecniche di analisi utilizzate nei laboratori di Genetica Medica, nel dettaglio: Struttura e funzione del genoma (e relative tecniche di analisi); Processi chiave delle principali malattie genetiche nell’uomo; Processi di cancerogenesi e di progressione tumorale (oncogeni ed oncosoppressori), e conoscenze approfondite sul trascrittoma di lesioni neoplastiche e relative tecniche di analisi (DNA microarray); Struttura e funzioni di proteine coinvolte in processi chiave di patologia genetica oncologica e non oncologica (e relative tecniche di analisi); Analisi integrata di dati genome-wide e di dati tradizionali morfologici e funzionali; Controllo di qualità e validazione basata su evidenze sperimentali in studi clinici controllati; Principali metodologie correntemente utilizzate in biotecnologie molecolari e cellulari, Analisi di procedure di screening biotecnologiche, a fini diagnostici, prognostici e predittivi di risposta ai farmaci; Metodologie bio-informatiche utilizzate in analisi di dati; Principali metodiche citogenetiche di analisi del genoma umano.
  • INDIRIZZO CLINICAL GENETICS: Tale indirizzo si rivolge a Medici che abbiano già una specializzazione o un titolo di Dottore di Ricerca in Genetica Medica o che comunque abbiano già effettuato un training in Genetica Medica di almeno due anni. Al termine del Master il partecipante dovrà essere in grado di riconoscere le principali sindromi (incluse quelle tumorali), di formulare appropriate ipotesi diagnostiche di fronte al paziente, di discutere eventuali diagnosi differenziali e di condurre un’efficace consulenza genetica oncologica. Particolare attenzione verrà posta alle correlazioni genotipo-fenotipo e alla genomica funzionale.
  • INDIRIZZO GENETIC COUNSELLORS AND NURSES: Tale indirizzo ha come obiettivo quello di formare una figura professionale di “Genetic Counsellor”, attraverso l’acquisizione dei principi e delle pratiche della genetica clinica, medica e di laboratorio. Verranno affrontati sia gli aspetti scientifici che gli aspetti psicosociali della genetica, delle capacità relazionali (saper essere) e delle competenze nella conduzione della consulenza genetica (saper fare). Inoltre vi sarà un particolare riguardo al lavoro in équipe e multidisciplinare e l’approfondimento delle buone pratiche cliniche in Genetica Medica. In Italia, l’auspicabile inserimento di tale figura nei servizi di Genetica è ancora lontana. Al termine del Master il partecipante dovrà essere in grado di affiancare il medico genetista nella consulenza genetica e condurre autonomamente le consulenze genetiche per le quali non è richiesta l’effettuazione di una valutazione clinica al paziente e/o di una diagnosi clinica. Tra queste sono incluse le consulenze genetiche prenatali, preconcezionali e per infertilità, e oncologiche. Verranno introdotte le tecniche di comunicazione utili.

Le lezioni si terranno a partire dal mese di aprile, generalmente dopo le 16, e sono unificate per i tre indirizzi.

Il bando e le modalità per presentare la domanda sono consultabili qui.

Ultime Notizie dai Master

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Scopri il Master di II livello in "Energia e sostenibilità ambientale: Idrogeno"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:20

La transizione energetica è un percorso obbligato: servono progetti, investimenti e prospettive, ma prima di ogni cosa servono competenze. Questa riflessione è alla base della scelta di partecipare attivamente, come Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna “Kore” al Master “ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Idrogeno.

Al via la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili - Uni "Kore"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili promosso dall'Università di Enna "Kore".

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .