Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/05/2022 alle 13:35

Aperte le iscrizioni al Master in Medical Genetics all’Università di Siena

Notizia del 08/03/2022 ore 10:19

Scade il 15 marzo il termine per iscriversi al master di I livello in Medical Genetics, dedicato a formare figure professionali in grado di operare in differenti settori della Genetica medica quali il Laboratorio di Genetica medica, la Genetica clinica e la Consulenza genetica.

Questi gli indirizzi del master:

  • Molecular Genetics
  • Clinical Genetics
  • Genetic Counsellors and Nurses

Il Master ha come obiettivo comune quello di formare figure professionali differenti, che operano nei seguenti settori della Genetica Medica: Laboratorio di Genetica Medica, Genetica Clinica e Consulenza Genetica. Tale obiettivo nasce dalla necessità di essere continuamente aggiornati sulle molteplici situazioni che si possono presentare in ogni campo di applicazione della genetica, un settore in continua evoluzione. E’ pertanto fondamentale intraprendere dei percorsi formativi specialistici e professionalizzanti. Il Master, inoltre, promuove la conoscenza in forma scritta e orale della lingua inglese scientifica. Il Master si articolerà in lezioni frontali in sede ed in modalità FAD, e attività pratiche. Il partecipante potrà svolgere il tirocinio a Siena o in altra sede specifica previo accordo con la direzione.

  • INDIRIZZO MOLECULAR GENETICS: ha come obiettivo quello di fornire conosceze teoriche e pratiche sui principi e sulle tecniche di analisi utilizzate nei laboratori di Genetica Medica, nel dettaglio: Struttura e funzione del genoma (e relative tecniche di analisi); Processi chiave delle principali malattie genetiche nell’uomo; Processi di cancerogenesi e di progressione tumorale (oncogeni ed oncosoppressori), e conoscenze approfondite sul trascrittoma di lesioni neoplastiche e relative tecniche di analisi (DNA microarray); Struttura e funzioni di proteine coinvolte in processi chiave di patologia genetica oncologica e non oncologica (e relative tecniche di analisi); Analisi integrata di dati genome-wide e di dati tradizionali morfologici e funzionali; Controllo di qualità e validazione basata su evidenze sperimentali in studi clinici controllati; Principali metodologie correntemente utilizzate in biotecnologie molecolari e cellulari, Analisi di procedure di screening biotecnologiche, a fini diagnostici, prognostici e predittivi di risposta ai farmaci; Metodologie bio-informatiche utilizzate in analisi di dati; Principali metodiche citogenetiche di analisi del genoma umano.
  • INDIRIZZO CLINICAL GENETICS: Tale indirizzo si rivolge a Medici che abbiano già una specializzazione o un titolo di Dottore di Ricerca in Genetica Medica o che comunque abbiano già effettuato un training in Genetica Medica di almeno due anni. Al termine del Master il partecipante dovrà essere in grado di riconoscere le principali sindromi (incluse quelle tumorali), di formulare appropriate ipotesi diagnostiche di fronte al paziente, di discutere eventuali diagnosi differenziali e di condurre un’efficace consulenza genetica oncologica. Particolare attenzione verrà posta alle correlazioni genotipo-fenotipo e alla genomica funzionale.
  • INDIRIZZO GENETIC COUNSELLORS AND NURSES: Tale indirizzo ha come obiettivo quello di formare una figura professionale di “Genetic Counsellor”, attraverso l’acquisizione dei principi e delle pratiche della genetica clinica, medica e di laboratorio. Verranno affrontati sia gli aspetti scientifici che gli aspetti psicosociali della genetica, delle capacità relazionali (saper essere) e delle competenze nella conduzione della consulenza genetica (saper fare). Inoltre vi sarà un particolare riguardo al lavoro in équipe e multidisciplinare e l’approfondimento delle buone pratiche cliniche in Genetica Medica. In Italia, l’auspicabile inserimento di tale figura nei servizi di Genetica è ancora lontana. Al termine del Master il partecipante dovrà essere in grado di affiancare il medico genetista nella consulenza genetica e condurre autonomamente le consulenze genetiche per le quali non è richiesta l’effettuazione di una valutazione clinica al paziente e/o di una diagnosi clinica. Tra queste sono incluse le consulenze genetiche prenatali, preconcezionali e per infertilità, e oncologiche. Verranno introdotte le tecniche di comunicazione utili.

Le lezioni si terranno a partire dal mese di aprile, generalmente dopo le 16, e sono unificate per i tre indirizzi.

Il bando e le modalità per presentare la domanda sono consultabili qui.

Ultime Notizie dai Master

Università Statale di Milano e INPS insieme per la trasformazione della PA - Lezione inaugurale per l’inizio del Master di II livello in Management delle Politiche Sociali e Previdenziali

Notizia del 23/05/2022 ore 09:18

Fornire competenze e conoscenze atte a gestire le trasformazioni delle istituzioni pubbliche e le dinamiche organizzative ad esse connesse, in un’ottica di Public Management e di apprendimento continuo”: con questa dichiarazione di intenti si è aperta oggi, 22 aprile, presso la sala di Rappresentanza dell’Università Statale di Milano . . .

Master, pubblicato in Puglia l’avviso Pass Laureati 2022

Notizia del 19/05/2022 ore 09:25

Pubblicato “il nuovo Avviso PASS LAUREATI 2022, il bando con cui la Regione Puglia sostiene la frequenza di Master post lauream dei pugliesi che intendono perfezionarsi professionalmente attraverso la partecipazione ad un percorso di alta formazione.

Aperte le iscrizioni al Master “Fashion Collection Management” di E-Campus

Notizia del 16/05/2022 ore 09:16

Il master universitario di I livello “Fashion Collection Management”, promsso dall'Università E-Campus, mira a formare professionisti in grado di muoversi con competenza all’interno delle imprese di moda e dei beni di lusso.

Parte la seconda edizione del Corso Executive di Alta Formazione "Destin/Azione" di Master LUISS Turismo e Territorio

Notizia del 13/05/2022 ore 08:23

Anche quest’anno il Master Luiss Turismo e Territorio, già alla sua diciannovesima edizione, ospita il modulo executive sul management delle destinazioni turistiche. Il master ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di cogliere efficacemente le opportunità grazie alla forte integrazione tra mondo accademico e mondo delle imprese.

IED Open Days Master Online dal 23 al 27 Maggio 2022

Notizia del 12/05/2022 ore 09:40

Dal 23 al 27 maggio IED – Istituto Europeo di Design presenta i nuovi Open Days Online organizzati per presentare i Master offerti a Milano, Roma, Torino, Firenze e dall'Accademia Aldo Galli di Como.