Lo sfruttamento e la gestione di giacimenti petroliferi richiede la disponibilità di competenze altamente specializzate in diversi ambiti del processo produttivo. Di particolare interesse sono le professionalità in grado di affrontare e gestire problematiche legate alla sicurezza ed all’impatto ambientale della attività estrattiva. Il Master universitario in Idrocarburi e Riserve (IRIS), organizzato dall’Università degli Studi della Basilicata, giunto alla sua Terza edizione, si propone di formare figure professionali altamente specializzate nei settori della sicurezza e del monitoraggio ambientale collegati alle estrazioni di idrocarburi naturali. Tali figure professionali potranno trovare inserimento nel settore petrolifero, in imprese che operano nel settore ambientale ed energetico ed in amministrazioni pubbliche.
Il Master universitario in Idrocarburi e Riserve si avvarrà delle specifiche competenze dei docenti (ingegneri, geologi, chimici, fisici, agronomi etc) dell’Università della Basilicata, così come dell’apporto di docenti altamente qualificati provenienti sia da altri atenei che da centri di ricerca nonché professionisti qualificati da aziende private del settore petrolifero ed energetico.
Particolare valore aggiunto del Master è la sua collocazione in un contesto territoriale con caratteristiche uniche in Italia ed in Europa. Infatti, la presenza nel territorio della Val D’Agri, area interna della Basilicata, del più grande giacimento di idrocarburi dell’Europa continentale, il cui sfruttamento è in corso da ENI e TOTAL, offre la possibilità di avere a disposizione un “campo scuola” nel quale tutte le problematiche trattate nel Master trovano pratica e diretta applicazione. Ciò consentirà ai partecipanti al Master di effettuare stage in importanti aziende private impegnate nella filiera petrolifera, quali Golder Associates, Install S.r.l., Expertise S.r.l., Agrolab Ambiente S.r.l., Total Energies EP Italia S.p.A., Compass spa, Fondazione ENI-Enrico Mattei (FEEM) e Laser Lab s.r.l.
Inoltre è stato definito il partenariato con aziende pubbliche, quali Regione Basilicata – Dipartimento Ambiente ed Energia, Camera di Commercio Industria ed Artigianato e Agricoltura di Basilicata, Agenzia Regionale della Protezione dell’Ambiente in Basilicata (ARPAB), con associazioni quali Basilicata Oil Companies network (B.O.C.), composta da 21 aziende del settore oil and gas, ASSOIL School – Advanced Skills for Service in Oil and Gas Industry School che vanta 16 aziende associate e l’associazione Cluster Energia Basilicata ETS con oltre 30 associate.
Ogni modulo didattico è suddiviso in più unità didattiche. La durata dei corsi è di 3-4 mesi, cui seguirà un periodo di stage aziendale di 4 mesi. Le attività del corso saranno organizzate nel seguente modo:
- Attività didattica frontale organizzata in 4 moduli didattici per un totale di 32 crediti formativi universitari (CFU). I moduli didattici comporteranno lezioni ed esercitazioni in aula.
- Attività seminariali e pratiche tenute da esperti dell’industria petrolifera, della pubblica amministrazione e di centri di ricerca e visite presso impianti di estrazione e trattamento di idrocarburi (4 CFU).
- Attività di stage della durata di 18 CFU, svolta presso aziende del settore Oil and Gas, del settore energetico e presso la pubblica amministrazione.
Il corso è destinato essenzialmente a giovani laureati in discipline scientifiche, motivati ad impegnarsi in attività professionali nel campo delle risorse petrolifere. In questo senso, si richiede una mentalità al tempo stesso scientifica e professionale ed una visione internazionale della propria collocazione. Il Master può risultare altresì di interesse per professionisti, dipendenti pubblici e privati, che vogliono ampliare ed approfondire le loro competenze in questo specifico settore.
Per maggiori informazioni e per consultare il bando visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.