Lo sfruttamento e la gestione di giacimenti petroliferi richiede la disponibilità di competenze altamente specializzate in diversi ambiti del processo produttivo. Di particolare interesse sono le professionalità in grado di affrontare e gestire problematiche legate alla sicurezza ed all’impatto ambientale della attività estrattiva. Il Master universitario in Idrocarburi e Riserve (IRIS), organizzato dall’Università degli Studi della Basilicata, giunto alla sua Terza edizione, si propone di formare figure professionali altamente specializzate nei settori della sicurezza e del monitoraggio ambientale collegati alle estrazioni di idrocarburi naturali. Tali figure professionali potranno trovare inserimento nel settore petrolifero, in imprese che operano nel settore ambientale ed energetico ed in amministrazioni pubbliche.
Il Master universitario in Idrocarburi e Riserve si avvarrà delle specifiche competenze dei docenti (ingegneri, geologi, chimici, fisici, agronomi etc) dell’Università della Basilicata, così come dell’apporto di docenti altamente qualificati provenienti sia da altri atenei che da centri di ricerca nonché professionisti qualificati da aziende private del settore petrolifero ed energetico.
Particolare valore aggiunto del Master è la sua collocazione in un contesto territoriale con caratteristiche uniche in Italia ed in Europa. Infatti, la presenza nel territorio della Val D’Agri, area interna della Basilicata, del più grande giacimento di idrocarburi dell’Europa continentale, il cui sfruttamento è in corso da ENI e TOTAL, offre la possibilità di avere a disposizione un “campo scuola” nel quale tutte le problematiche trattate nel Master trovano pratica e diretta applicazione. Ciò consentirà ai partecipanti al Master di effettuare stage in importanti aziende private impegnate nella filiera petrolifera, quali Golder Associates, Install S.r.l., Expertise S.r.l., Agrolab Ambiente S.r.l., Total Energies EP Italia S.p.A., Compass spa, Fondazione ENI-Enrico Mattei (FEEM) e Laser Lab s.r.l.
Inoltre è stato definito il partenariato con aziende pubbliche, quali Regione Basilicata – Dipartimento Ambiente ed Energia, Camera di Commercio Industria ed Artigianato e Agricoltura di Basilicata, Agenzia Regionale della Protezione dell’Ambiente in Basilicata (ARPAB), con associazioni quali Basilicata Oil Companies network (B.O.C.), composta da 21 aziende del settore oil and gas, ASSOIL School – Advanced Skills for Service in Oil and Gas Industry School che vanta 16 aziende associate e l’associazione Cluster Energia Basilicata ETS con oltre 30 associate.
Ogni modulo didattico è suddiviso in più unità didattiche. La durata dei corsi è di 3-4 mesi, cui seguirà un periodo di stage aziendale di 4 mesi. Le attività del corso saranno organizzate nel seguente modo:
- Attività didattica frontale organizzata in 4 moduli didattici per un totale di 32 crediti formativi universitari (CFU). I moduli didattici comporteranno lezioni ed esercitazioni in aula.
- Attività seminariali e pratiche tenute da esperti dell’industria petrolifera, della pubblica amministrazione e di centri di ricerca e visite presso impianti di estrazione e trattamento di idrocarburi (4 CFU).
- Attività di stage della durata di 18 CFU, svolta presso aziende del settore Oil and Gas, del settore energetico e presso la pubblica amministrazione.
Il corso è destinato essenzialmente a giovani laureati in discipline scientifiche, motivati ad impegnarsi in attività professionali nel campo delle risorse petrolifere. In questo senso, si richiede una mentalità al tempo stesso scientifica e professionale ed una visione internazionale della propria collocazione. Il Master può risultare altresì di interesse per professionisti, dipendenti pubblici e privati, che vogliono ampliare ed approfondire le loro competenze in questo specifico settore.
Per maggiori informazioni e per consultare il bando visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Nei club di calcio nasce una nuova figura: arriva il Master per diventare Compliance Sport Officer - 24ore Business School
Al via il 10 novembre 2026 il primo percorso specialistico in compliance sportiva: 160 ore, 20 weekend e una certificazione professionale dedicata. Si parte dall'Allianz Stadium di Torino, con il Social Football Summit.
A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo
Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.
Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"
Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".
Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa
Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .
Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.