Si è tenuta ad Ispra (Varese) lo scorso 19 aprile la quinta edizione della Giornata Formativa per il Master in Energy Management e in Sustainability Management del POLIMI Graduate School of Management, organizzata da ENEA in collaborazione con il Centro Comune di Ricerche (CCR) della Commissione Europea.
La giornata formativa, che si è sviluppata attraverso lezioni frontali con relatori di ENEA e del Centro Comune di Ricerca e visite guidate ai laboratori, ha visto la partecipazione di 30 studenti POLIMI anche di nazionalità extra UE.
Nella prima sessione, a cura di ENEA, dopo l’introduzione di Patrizia Pistochini delle attività istituzionali, per il dipartimento DUEE sono intervenuti Fabio Zanghirella e Arianna Latini che hanno illustrato rispettivamente il progetto H2020 X-TENDO sulla certificazione energetica degli edifici, e le Nature Based Solutions (NBSs) per l’efficienza energetica degli edifici e la rigenerazione ecologica delle città. A seguire gli interventi delle ricercatrici Francesca Cerutti sull’economia circolare e Viviana Cigolotti sulle prospettive per la mobilità ad idrogeno.
Nella sessione pomeridiana, sono state presentate le attività del CCR e due moduli formativi sull’efficienza energetica e sulle fonti rinnovabili. La giornata si è conclusa con la visita guidata ai laboratori dell’European Centre for Interoperability of e-vehicles and Smart Grids e dell’European Solar Test Installation del CCR.
Il 93% dei partecipanti ha fornito un giudizio positivo riguardo al seminario. Le tematiche trattate dai relatori ENEA, selezionate in accordo con i referenti dei Master, sono state giudicate tutte interessanti, in particolare le NBS. I ragazzi hanno evidenziato l’interesse per un maggiore approfondimento in merito alla certificazione energetica degli edifici e all’economia circolare.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM
In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.
Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) - Unitelma Sapienza
È stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo, l’Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (UnitelmaSapienza).
Master Auditing e Controllo Interno: l'eccellenza dell’Università di Pisa in 28ª edizione
Il Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa si appresta a inaugurare la sua 28ª edizione, consolidandosi come il primo e unico percorso in Italia con riconoscimento internazionale nella materia. Avviato nel 1998 grazie all’intuizione del Prof.
Master Quality: una formazione consolidata per diventare esperti dei sistemi di gestione integrata in qualità, ambiente, energia e sicurezza
in partenza la nuova edizione del Master Quality – Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale: Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, promosso da Uninform Group e considerato da oltre vent’anni un punto di riferimento per chi desidera specializzarsi nella gestione integrata dei sistemi aziendali.
Geeks Academy lancia il Master in Digital Life Technologies: dieci mesi per diventare protagonisti del metaverso e dell’innovazione digitale
Geeks Academy lancia la nuova edizione del Master in Digital Life Technologies, un percorso intensivo part-time di dieci mesi (circa 400 ore) studiato per chi sogna di lavorare nel cuore dell'innovazione digitale. La formazione partirà il 25 ottobre 2025, con lezioni live online e recuperi possibili via registrazione.