Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/05/2024 alle 11:33

Partita la 5^ edizione del Master in Energy Management e in Sustainability Management del POLIMI

Notizia del 05/05/2023 ore 11:20

Si è tenuta ad Ispra (Varese) lo scorso 19 aprile la quinta edizione della Giornata Formativa per il Master in Energy Management e in Sustainability Management del POLIMI Graduate School of Management, organizzata da ENEA in collaborazione con il Centro Comune di Ricerche (CCR) della Commissione Europea.

La giornata formativa, che si è sviluppata attraverso lezioni frontali con relatori di ENEA e del Centro Comune di Ricerca e visite guidate ai laboratori, ha visto la partecipazione di 30 studenti POLIMI anche di nazionalità extra UE.

Nella prima sessione, a cura di ENEA, dopo l’introduzione di Patrizia Pistochini delle attività istituzionali, per il dipartimento DUEE sono intervenuti Fabio Zanghirella e Arianna Latini che hanno illustrato rispettivamente il progetto H2020 X-TENDO sulla certificazione energetica degli edifici, e le Nature Based Solutions (NBSs) per l’efficienza energetica degli edifici e la rigenerazione ecologica delle città. A seguire gli interventi delle ricercatrici Francesca Cerutti sull’economia circolare e Viviana Cigolotti sulle prospettive per la mobilità ad idrogeno.

Nella sessione pomeridiana, sono state presentate le attività del CCR e due moduli formativi sull’efficienza energetica e sulle fonti rinnovabili. La giornata si è conclusa con la visita guidata ai laboratori dell’European Centre for Interoperability of e-vehicles and Smart Grids e dell’European Solar Test Installation del CCR.

Il 93% dei partecipanti ha fornito un giudizio positivo riguardo al seminario. Le tematiche trattate dai relatori ENEA, selezionate in accordo con i referenti dei Master, sono state giudicate tutte interessanti, in particolare le NBS. I ragazzi hanno evidenziato l’interesse per un maggiore approfondimento in merito alla certificazione energetica degli edifici e all’economia circolare.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Il Master Progettare Cultura di POLI.design avvicina l’università ai quartieri e alle comunità Milanesi

Notizia del 20/05/2024 ore 11:33

Le attività culturali come vettore che incentiva la relazione fra universo accademico e i quartieri di Milano: questo il focus del Project Work che ha coinvolto le/gli studentesse/studenti del Master Progettare la Cultura, gestito da POLI.design (Politecnico di Milano) e Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Una nuova occasione per “toccare con mano” il proprio futuro professionale: il primo HAckatoo del Master in Digital Marketing dell’Università di Udine

Notizia del 20/05/2024 ore 10:51

Una sfida sudata quasi quanto una maratona e a concorrere, 29 studenti del Master in Digital Marketing del dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine.

Terna: aperto il bando di iscrizione per la terza edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 20/05/2024 ore 10:15

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Terna comunica l’apertura del bando di iscrizione per la terza edizione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso dall’azienda in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari, Palermo e Salerno nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.

Aperte le iscrizioni al Master in Sviluppo, Valorizzazione e Gestione Immobiliare

Notizia del 20/05/2024 ore 10:09

ANCE Como, insieme al Politecnico di Milano promuove, a partire dal prossimo autunno, un percorso formativo incentrato sui servizi legati all’immobiliare che si propone di sviluppare competenze orientate alla verifica di fattibilità di operazioni di sviluppo immobiliare e alla gestione immobiliare con specifico riferimento al facility management.

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .