Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/12/2025 alle 11:50

Parodontologia | Inaugurata la terza edizione del Master di Unife

Notizia del 24/02/2024 ore 15:58

Hanno preso il via lo scorso 1° febbraio le attività del Master 4P – Postgraduate Program for Proficiency in Periodontology, istituito dal Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’Università di Ferrara in collaborazione con il Centro di Ricerca e servizi per lo studio delle malattie parodontali e peri-implantari e con l’Azienda Usl di Ferrara, finalizzato a sviluppare competenza e abilità tecnica per affrontare casi clinici parodontali complessi.

Al percorso biennale, inserito nell’offerta formativa di II livello di Unife Master School per l’anno 2023/24, partecipano sei odontoiatri provenienti da tutta Italia, che il Professor Leonardo Trombelli, Direttore del Master, ha accolto con entusiasmo:

“È sempre un piacere dare il benvenuto a persone con cui condividiamo interessi scientifici e professionali, ed è una grande soddisfazione poter portare avanti un progetto così completo in un contesto assistenziale come quello della Azienda Usl ferrarese.”

L’attività pratica clinica su paziente, prevista fin dalle prime settimane di frequenza del Master, si svolge infatti presso i locali del Polo odontoiatrico della Casa della Comunità di Ferrara, riferimento per l’assistenza odontoiatrica pubblica per la provincia ferrarese, cui afferiscono docenti universitari, dirigenti odontoiatri, specialisti e igienisti dentali, e dove vengono assistite persone che presentano vulnerabilità sanitarie o sociali.

“Le professionalità messe in campo nella formazione delle colleghe e dei colleghi iscritti al Master sono multidisciplinari – ha aggiunto Renata Vecchiatini, dirigente odontoiatra in servizio al Polo e coordinatrice delle attività clinico assistenziali del Master –. Collaborano infatti specialisti ambulatoriali, tecnici, igienisti, con lo scopo di ottimizzare, non solo la gestione del paziente durante tutto il percorso e quindi il risultato terapeutico, ma anche la formazione dell’odontoiatra.”

“Aggiungo che il Master 4P è inserito a pieno titolo nell’attività del Centro di ricerca per lo studio delle malattie parodontali e peri-implantari dell’Università di Ferrara – ha concluso il Professor Trombelli –, che quest’anno compie venticinque anni: quale modo migliore per festeggiare questo traguardo se non accogliere nuove generazioni di futuri specialisti in parodontologia.”

Per ulteriori informazioni visita il sito dell’Università di Ferrara.

Ultime Notizie dai Master

Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE

Notizia del 12/12/2025 ore 11:50

Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.