Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Master in Comunicazione Strategica: un nuovo approccio alle relazioni

Notizia del 18/09/2024 ore 12:04
Il percorso in 5 giornate promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori e realizzato con l’Accademia di Comunicazione Strategica

IL MASTER
Nel contesto lavorativo odierno, caratterizzato da un’elevata complessità, esistono alcuni obiettivi realmente sfidanti che, in quanto tali, per essere raggiunti necessitano della creazione e del mantenimento di relazioni di valore durature nel tempo tra più persone sia all’interno della stessa organizzazione che al di fuori di essa. Le competenze relazionali, al pari delle competenze tecniche, possono essere insegnate e apprese. Un percorso formativo supportato da una metodologia empirica e consolidata risulta determinante nel consolidamento di tali competenze.

DESTINATARI
Chiunque desideri acquisire competenze strategiche in ambito comunicativo e migliorare o potenziare le proprie capacità relazionali, per poter raggiungere obiettivi sempre più sfidanti in contesti complessi e soddisfare i propri interessi (il corso prenderà avvio al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti).

METODO
Le lezioni saranno alternate da fasi di teoria a concrete fasi di pratica per assicurarsi che le nozioni siano state apprese e che ogni partecipante sia in grado di riprodurre le strategie proposte nel proprio contesto professionale. Verranno fornite schede, documenti, script e matrici dai quali ogni partecipante potrà trarre spunto per poi implementare quanto appreso nella propria realtà lavorativa. I partecipanti avranno poi un tentativo gratuito per l’esame di Certificazione sul Metodo O.D.I..

DATE
28 gennaio 2025
4 febbraio 2025
11 febbraio 2025
18 febbraio 2025
25 febbraio 2025

Orario: 9.00-13:00, 14:00-18:00

A seguito dell’ultima giornata di docenza, si terrà una cena di networking.

LOCATION
Sede Confindustria Vicenza, Piazza Castello, 3 – 36100 Vicenza

OBIETTIVI
Grazie ai concetti teorici e a esercitazioni pratiche, il corso porterà i partecipanti a:

  • comprendere i diversi tipi di comunicazione;
  • apprendere i differenti approcci negoziali e stili relazionali;
  • identificare in modo corretto i propri interessi e fini;
  • verificare e conoscere i reali interessi della controparte;
  • co-progettare soluzioni strategiche più vantaggiose;
  • conoscere i bias che incorrono nelle relazioni;
  • creare relazioni di valore e durature nel tempo.

DOCENTE
Luca Brambilla è Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica, società specializzata in Master One to One per Executive e consulenza su Comunicazione Strategica e Negoziazione.
È MBA Professor alla Rome Business School e Direttore dell’OPP in “Comunicazione Strategica e Negoziazione: il Metodo O.D.I.®” presso il POLIMI Graduate School of Management.
È membro del comitato scientifico e adjunct professor del corso executive “Strategic Relations. Comunicazione Strategica, dialoghi e Leadership Gentile” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Insegna inoltre come docente nelle università e business school più importanti d’Italia.

PROGRAMMA

Prima giornata
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE STRATEGICA

  • Introduzione alla Comunicazione Efficace
  • La Comunicazione Strategica
  • Il Metodo O.D.I.
  • La matrice degli stili relazionali
  • La Ruota del Comunicatore Strategico
  • Q&A

Seconda giornata
OSSERVA: TIME MANAGEMENT

  • Mandato e obiettivi
  • La gestione delle priorità
  • L’Agenda a Semaforo
  • Il processo di delega: il Metodo 70-30-30
  • Esercitazioni
  • Q&A

Terza giornata
OSSERVA: COMUNICAZIONE NON VERBALE

  • Le caratteristiche della CNV
  • La prima impressione
  • La calibrazione
  • Tipologie di segnali
  • Esercitazioni
  • Q&A

Quarta giornata
DOMANDA: ARTE DELLE DOMANDE STRATEGICHE

  • Tipologie di domande
  • Ordine strategico delle domande
  • Tempi delle domande
  • Domande sulle emozioni
  • Arte delle Domande Strategiche
  • Esercitazioni
  • Q&A

Quinta giornata
INTERVIENI: CO-PROGETTAZIONE

  • Introduzione alla Negoziazione Strategica
  • Gli approcci alla negoziazione
  • Le Sistemiche negoziali
  • Strategie e tecniche negoziali
  • Esercitazioni
  • Q&A

INVESTIMENTO RICHIESTO

L’investimento richiesto è di 3.000 euro + Iva.

Sconto Early Bird per le iscrizioni entro il 20 dicembre2.500 euro + Iva.

Per i membri del Gruppo Giovani Imprenditori l’investimento richiesto è di 2.500 euro + Iva.

Sconto Early Bird per le iscrizioni entro il 20 dicembre2.000 euro + Iva.

La quota di partecipazione comprende il light lunch presso il Club di Confindustria Vicenza e la cena conclusiva.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.