Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/02/2026 alle 15:57

Aperte le iscrizioni al Master in Multifunctional Metamaterials and Metastructures (M3) – Università di Trento

Notizia del 13/12/2024 ore 12:55

Multifunctional Metamaterials and Metastructures (M3) è un Master di secondo livello del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica e del Dipartimento di Ingegneria Industriale, sedi della didattica.

Il Master in Multifunctional, Metamaterials and Metastructures – M3 è un Master Universitario di II livello proposto dai Dipartimenti di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) e di Ingegneria Industriale (DII).

Il Master di secondo livello in Multifunctional, Metamaterials and Metastructures intende offrire le conoscenze e le competenze trasversali dal punto di vista metodologico relativamente alla definizione delle funzionalità, al modeling e all’ottimizzazione per la progettazione di Metamateriali e Metastrutture Multifunzionali.

Intende inoltre offrire la possibilità di acquisire esperienza dal punto di vista applicativo e sperimentale anche grazie alle esperienze di laboratorio maturate in relazione a scenari avanzati relativi ai materiali artificiali e compositi con funzionalità innovative di interesse industriale.

Il Master è offerto in lingua inglese.

Obiettivo principale del Master è formare figure professionali con competenze di analisi, progettazione, di modellazione analitica e al calcolatore, simulazione e validazione sperimentale nel settore dei Metamateriali e delle Metastrutture Multifunzionali.

Obiettivi formativi centrali del Master sono:

  • i fondamenti teorici dei Metamateriali e delle Metastrutture Multifunzionali nelle varie discipline di riferimento in funzione dei fenomeni fisici di interesse applicativo;
  • le tecniche di analisi dei materiali artificiali e i metodi per la loro caratterizzazione funzionale e logica in termini analitici e matematici;
  • le tecniche di modellazione numerica su larga scala di strutture multifunzionali complesse, anche considerando le proprietà multi-fisiche delle stesse, mediante l’utilizzo di tecniche multi-scala su architetture avanzate di computing (HPC) e l’integrazione di approcci ibridi basati sull’utilizzo di Artificial Intelligence;
  • la realizzazione, implementazione, e caratterizzazione sperimentale in laboratorio dal punto di vista meccanico, elettromagnetico, e strutturale di materiali artificiali multifunzionali sia statici sia riconfigurabili sfruttando diversi meccanismi fisici di riconfigurazione;
  • le applicazioni trasversali riguardanti molteplici scenari di rilievo, tra cui lo studio di meta materiali e metastrutture multifunzionali.

Le domande di partecipazione al Master M3 devono essere presentate entro le ore 12:00 del 6 gennaio 2025. 

Maggiori info sono disponibili alla pagina del Master.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.