Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/01/2026 alle 13:04

Dottorato di Ricerca, pubblicato il bando per il XLI ciclo – Università di Firenze

Notizia del 19/05/2025 ore 11:43

L’Università degli Studi di Firenze ha pubblicato il bando per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca del XLI ciclo, relativo all’anno accademico 2025/2026. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 16 giugno 2025 alle ore 12:00.

I corsi hanno una durata di 36 mesi e l’accesso avviene tramite concorso pubblico, che può prevedere prove scritte e orali come specificato nei singoli bandi. Sono disponibili borse di studio, anche finanziate attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Possono candidarsi coloro che possiedono una laurea magistrale o un titolo estero equivalente.

Per candidarsi, è necessario accedere al portale ufficiale dell’Università di Firenze e consultare il Bando Generale e gli Allegati relativi ai singoli corsi di dottorato. La domanda va compilata online seguendo le istruzioni fornite.

L’offerta formativa comprende numerosi corsi suddivisi in diverse aree disciplinari. Nell’area tecnologica si trovano corsi come Architettura, Progetto, Conoscenza e Salvaguardia del Patrimonio Culturale, Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria dell’Informazione e Ingegneria Industriale. L’area biomedica include l’Area del Farmaco e Trattamenti Innovativi, Medicina Sperimentale e Clinica, Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino. L’area scientifica comprende Biologia Evoluzionistica ed Ecologia, Chimica, Fisica e Astronomia, Matematica e Informatica. Nell’area delle scienze sociali si trovano Scienze per l’Economia e l’Impresa, Scienze Politiche e Sociali, Statistica, Informatica, Applicazioni. Infine, l’area umanistica offre corsi in Lettere e Filosofia, Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo.

Per ulteriori informazioni o assistenza nella compilazione della domanda, è possibile contattare l’Ufficio Dottorato dell’Università tramite i canali indicati nella pagina ufficiale, oppure visitare il sito, cliccando qui. Si consiglia di monitorare regolarmente il sito per eventuali aggiornamenti o comunicazioni relative al concorso.

Ultime Notizie dai Master

Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026

Notizia del 14/01/2026 ore 13:04

L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.

Master di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie

Notizia del 14/01/2026 ore 12:56

Il master universitario di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie dell’Università eCampus intende formare la figura professionale specializzata del manager di un’azienda che fornisce la salute.

Master di I livello Psicologia scolastica

Notizia del 14/01/2026 ore 12:53

Il master universitario di I livello Psicologia scolastica dell’Università eCampus fornisce conoscenze e abilità inerenti all’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.

Master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct. – 3° edizione

Notizia del 14/01/2026 ore 12:47

Il master universitario di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct.

Master universitario di primo livello in People Management

Notizia del 14/01/2026 ore 12:29

Il Master universitario di primo livello in People Management è promosso da ECNE (Economia e Scienze Comportamentali), sezione accademica del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G.