Sono in corso le iscrizioni all’edizione 2008 del Master universitario in Economia e Gestione dei Servizi di Pubblica Utilità – MEGeS organizzato da Università Bocconi: le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 19 novembre 2007.
Si tratta di un master full-time della durata di dodici mesi, destinato a neolaureati o a laureati con breve esperienza di lavoro, preferibilmente in discipline economiche, tecniche e giuridiche, che si pone l’obiettivo di formare le nuove professionalità richieste dai mutamenti economici, istituzionali e tecnologici in atto nei settori dei servizi di pubblica utilità (elettricità, gas naturale, acqua, telecomunicazioni, trasporti e servizi pubblici locali).
In particolare il MEGeS intende preparare figure professionali in grado di gestire, all’interno delle imprese (pubbliche, private e miste) che operano nei settori delle pubbliche utilità, i processi di riposizionamento strategico e di riorganizzazione interna indotti dall’introduzione in questi settori di elementi di competitività e dalle conseguenti politiche di regolazione; di elaborare ed attuare le politiche di regolazione e ristrutturazione dei settori delle pubbliche utilità all’interno delle autorità indipendenti responsabili della loro formulazione; di svolgere attività di alto livello professionale nell’ambito dell’amministrazione pubblica centrale, delle autorità di regolazione, degli enti locali, delle imprese e degli investitori interessati ai settori delle pubbliche utilità con riguardo al governo dei processi di cambiamento e dei possibili effetti sull’efficienza, sulla qualità dei servizi e sulla redditività dell’impresa.
L’analisi del placement delle precedenti edizioni del MEGeS evidenzia come oltre l’80% dei partecipanti abbia trovato lavoro entro tre mesi dal termine del master, con punte del 100%.
Elemento caratterizzante del MEGeS è offrire un percorso formativo che integra in modo organico conoscenze economiche e gestionali anche su basi tecnico ingegneristiche e giuridiche. La maggior parte degli insegnamenti è articolata in un inquadramento teorico e in una parte di approfondimento dei casi specifici spesso supportata da testimonianze esterne (con riferimento soprattutto ai settori dell’elettricità, del gas naturale, dell’acqua, delle TLC e ICT, dei trasporti e dei servizi ambientali.
È previsto un percorso di studi articolato in 3 moduli, con obbligo di frequenza per 17 insegnamenti, per più di 500 ore di didattica. Al termine della didattica
d’aula si svolgerà uno stage finale presso istituzioni, banche o imprese operanti
nell’ambito dei settori delle pubbliche utilità.
La quota di partecipazione al Master è pari a € 11.000. È previsto un programma di borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione.
Per informazioni:
Segreteria MEGeS
tel. +39 02 5836.2274/3335
fax +39 02 5836.5438
e-mail: meges@unibocconi.it
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.