Nel 2008 sarà operativo il sistema Galileo con i suoi 30 satelliti. Sviluppato dall’Esa e dall’Unione Europea, il sistema di comunicazione completamente civile creerà 140 mila posti di lavoro nei prossimi anni.
E all’Università di Tor Vergata parte la terza edizione del Master in Sistemi avanzati di comunicazione e navigazione satellitare.
Una stima di 140 mila nuovi posti di lavoro nel settore nei prossimi anni e una serie di iniziative di formazione e lavoro; il programma di tirocini della Fondazione Crui insieme alla Agenzia Spaziale Italiana che prenderà il via il 23 gennaio prossimo; le selezioni dell’Asi per tecnici, project manager e ingegneri: la nascita del sistema Galileo sta mostrando i primi impatti sul mercato del lavoro e della formazione.
Intanto all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Facoltà di Ingegneria)si è arrivati alla terza edizione del master di primo livello in Sistemi avanzati di comunicazione e navigazione satellitare le cui iscrizioni si chiudono il 18 gennaio 2006.
La nuova edizione presenta una novità: i moduli di didattica frontale saranno impartiti attraverso due vie: il canale in aula e il canale web, quest’ultimo progettato appositamente per rispondere alle esigenze degli studenti lavoratori.
Il master, rivolto ai laureati in Ingegneria e Fisica, forma professionalità in grado di comprendere, sviluppare e gestire aspetti complessi e opportunità di business legate alle telecomunicazioni spaziali e alla navigazione satellitare; “soggetti – spiegano gli organizzatori – in grado di rispondere pienamente alle esigenze di mercato delle aziende operanti in un settore in continua evoluzione”.
Il percorso formativo inizierà il 23 gennaio e durerà 12 mesi, tra moduli didattici – da “Fondamenti di sistemi spaziali” a “Elementi di storia ed elaborazione dei segnali”, a “Sistemi avanzati di comunicazione satellitare” e “Gestione di progetti e sistemi spaziali” – , uno di project work e 350 ore di stage/tirocinio.
Un master, organizzato in collaborazione con alcune tra le più importanti aziende italiane ed europee del settore spaziale, “dove non insegniamo lo spazio per lo spazio – ricorda il coordinatore, dottor Mirko Antonini – , ma lo spazio per il cittadino”.
Fonte: kataweb.it (articolo completo)
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.