Il Master in “Sistemi di Gestione Aziendale” attivato da Focus – Alta Formazione costituisce un percorso professionalizzante rivolto a quanti, dopo la laurea, intendano sviluppare specifiche conoscenze e competenze necessarie per operare, da subito, all’interno di aziende sia pubbliche che private.
Le tematiche affrontate durante la fase di Alta Formazione in aula, comprendono tutti i possibili sistemi di gestione aziendale ad oggi richiesti dalle aziende, sia cogenti che non. Oggi si assiste ad una continua crescita del numero di aziende che richiedono ed ottengono le certificazioni dei vari Sistemi di Gestione Aziendale (Qualità, Ambientale, Etica, Sicurezza, etc.). Questo trend è in crescita all’interno di tutti i settori produttivi italiani (dalla produzione, ai servizi, al terziario, alla P.A., alla sanità, etc.). La causa è dovuta alla ricerca di competitività da parte delle aziende, sia in termini di immagine, che in termini di ottimizzazione della gestione organizzativa. Inoltre sempre più spesso l’adeguamento a standard internazionali (es. ISO 9001, ISO 14001, SA 8000) è richiesto in modo cogente dal mercato come nel caso di partecipazione a gare d’appalto, di accreditamenti regionali, etc.
È per questo che si assiste ad una richiesta sempre maggiore, da parte delle aziende, di risorse qualificate in questi settori, e tra le odierne aree occupazionali che hanno particolari prospettive di crescita per i giovani laureati, tra tutte emerge il settore della Qualità e Ambiente: in particolare il profilo dell’esperto/addetto/consulente in materia di certificazione ISO.
Il Master nasce con l’obiettivo di ridurre il “gap” tra la domanda e l’offerta di lavoro di Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale. Proprio per questo motivo è stato “progettato” un percorso formativo tenendo conto sia delle esigenze delle Aziende, sia delle indicazioni degli Organismi di certificazione. La validità e l’attualità del percorso formativo di questo Master è garantita dal rilascio (a seguito del superamento di appositi esami) di titoli professionali ampiamente spendibili sul mercato sotto l’egida di Enti preposti alla loro validità (CEPAS, AICQ-SICEV, CISE, etc.).
Il Master si svolgerà da Novembre 2006 a Giugno 2007. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 30 ottobre 2006.
La quota di iscrizione è di Euro 7.000 (IVA esclusa), ma per questa edizione sono previste 26 Borse di Studio a copertura parziale.
Per ulteriori informazioni è possible contattare la Segreteria Master di Focus Alta Formazione.
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026
Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.
Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”
Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.
“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.