Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/01/2026 alle 12:56

Master in Diritto Ambientale dell’Università di Milano: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 22/09/2006 ore 13:02

Il Master in diritto dell’ambiente intitolato “Le responsabilità delle imprese in campo ambientale” è oramai giunto alla sua quinta edizione. Il corso si snoda lungo l’arco di un intero anno accademico e offre a giovani laureati in Giurisprudenza, Economia, Scienze Ambientali, Scienze Politiche e ad altri laureati che siano in possesso di titoli equipollenti la possibilità di specializzarsi nel settore ambientale con una prospettiva interdisciplinare.

Obiettivo del corso è quindi la formazione di operatori giuridici che uniscano la specializzazione professionalizzante alla polivalenza delle attitudini che li rendano in grado sia di assorbire le novità normative che già si profilano sia di svolgere la propria attività sia nel settore pubblico che nel settore privato.

Il Corso è articolato in 5 moduli (per un totale di 500 ore). L’attività didattica è suddivisa in lezioni ex cathedra, conferenze e lezioni svolte da addetti ai lavori, testimonianze provenienti dal mondo del lavoro, case-studies volti ad approfondire uno o più aspetti delle lezioni teoriche.

Alla luce dell’esperienza dei precedenti anni di attivazione del Corso, gli sbocchi occupazionali si sono dimostrati essere molteplici e facilitati dal periodo di stage obbligatorio previsto dal regolamento del master. In particolare tali sbocchi si sono concretizzati negli studi legali, soprattutto quelli di grandi dimensioni e che svolgono funzione di consulenza per le grandi imprese; negli uffici legali delle grandi imprese che – per la loro attività – abbisognino di esperti nel settore legale-ambientale; nelle associazioni di categoria; le associazioni industriali territorialmente competenti; nelle assicurazioni, ed in particolare in quelle che si occupano di risk-management delle imprese; nelle società di consulenza ambientale, che approntino i bilanci e gli altri strumenti di gestione della variabile ambientale nelle imprese; nelle associazioni ambientali ed enti non-profit, in particolare in quelli in cui si sia concretizzata l’esperienza dello “sportello ambientale per le imprese”, in cui la domanda informativa delle piccole e medie imprese trova uno sbocco; nelle fondazioni, che si occupino in particolare delle problematiche ambientali; nelle banche e negli istituti di credito, che redigano il bilancio sociale ed ambientale.

Le domande di ammissione devono pervenire entro il 29 settembre 2006. Eventuali iscrizioni tardive saranno valutate a discrezione del Comitato Ordinatore.
Sono previste 3 borse di studio a copertura totale della retta.

Il sito web del Master è http://users.unimi.it/ambiente/800/1024/index1024.htm.

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management

Notizia del 16/01/2026 ore 12:55

Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.

Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello

Notizia del 16/01/2026 ore 12:12

Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.

Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore

Notizia del 16/01/2026 ore 12:09

Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .

Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio

Notizia del 16/01/2026 ore 12:05

In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.

Master in Odontologia Forense 2026

Notizia del 16/01/2026 ore 11:40

La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.