Il Master in Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare, attivato dal Politecnico di Torino e gestito da Corep, risponde all’esigenza di adeguamento ai processi che sono in atto nel nostro paese, che investono settori importanti della pubblica amministrazione e che riguardano anche i più importanti operatori del mercato immobiliare.
Occorre prendere atto della contemporaneità di più processi, la revisione degli estimi, la dismissione in atto del patrimonio pubblico, la trasformazione di grandi aree, la finanziarizzazione del settore immobiliare e la ripresa degli investimenti anche da parte degli operatori internazionali. Tutti questi fenomeni richiedono oltre ad uno svecchiamento delle mentalità anche l’utilizzo di strumenti aggiornati e innovativi, non solo di tipo urbanistico e territoriale ma anche di tipo economico estimativo.
Metodologia e strumenti nel Master vengono affrontati e ricondotti a precise aree tematiche e settori quali la pianificazione e la gestione del territorio, il mercato immobiliare, l’analisi di mercato e la previsione delle domande e dei valori, la riforma del Catasto e le valutazioni immobiliari, i sistemi informativi territoriali, la gestione e la dismissione dei patrimoni, l’analisi degli investimenti pubblici e privati.
Il Master ha durata annuale, con durata complessiva di 740 ore, suddivise in 440 ore di didattica (350 di formazione frontale e 90 di formazione a distanza) e 300 ore di stage presso aziende ed enti pubblici e privati (nel caso di professionisti già occupati il luogo di svolgimento dello stage potrà coincidere con il proprio luogo di lavoro).
Per agevolare la partecipazione anche delle persone occupate, il Master prevede una frequenza obbligatoria delle lezioni il venerdì (dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) e il sabato mattina (dalle ore 9.00 alle 13.00).
Il Master ha ottenuto l’approvazione e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo. La quota d’iscrizione è di 3.000 Euro (comprensiva di tasse universitarie). Sono previste 3 quote da 1.000 Euro ciascuna a copertura parziale del costo di iscrizione.
Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate entro il 6 ottobre 2006.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria del Master.
Ultime Notizie dai Master
Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali
L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.