Il Master universitario di II livello in “Tecnologie Farmaceutiche ed Attività Regolatorie” intende fornire conoscenze teoricopratiche avanzate per consentire ai possessori di questo titolo di trovare uno sbocco professionale nei laboratori di ricerca e sviluppo delle industrie farmaceutiche sia in campo umano che veterinario, cosmetiche ed alimentari, nelle strutture ospedaliere che richiedono basi approfondite di tecnologia farmaceutica, nei corsi di Dottorato in tecnologia farmaceutica, negli organismi pubblici indirizzati al controllo dei medicinali per uso umano e veterinario e degli alimenti.
Il corso partirà a gennaio 2007, con la data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione fissata invece per il 3 novembre 2006.
Per informazioni e modulistica si può consultare il sito web della facoltà di farmacia www.unipg.it/farmacia; per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il coordinatore, dottoressa Luana Perioli.
Il Master, fortemente voluto dal Preside della facoltà di Farmacia, professor Carlo Rossi, nasce dalla necessità di adeguare la preparazione degli studenti alle esigenze del mondo dell’industria farmaceutica ed ai settori che richiedono figure con competenze di tecnologia farmaceutica ed aspetti regolatori.
Il corso, riservato ad un massimo di 10 studenti e con la durata di un anno. vedrà la collaborazione tra le facoltà di Farmacia di alcune Università italiane, che fanno parte del Consorzio Interuniversitario Nazionale TEFARCO Innova, e l’Associazione Farmaceutici dell’Industria AFI.
Il Master avrà sede presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Perugia; è previsto un sistema informatico per videoconferenze in forma interattiva per permettere la didattica frontale, che consentirà il collegamento con le Università di Parma Pavia e Sassari che aderiscono al Consorzio Interuniversitario Nazionale TEFARCO Innova.
I docenti del Master saranno docenti universitari Facoltà di Farmacia dell’Università di Ferrara, Modena, Napoli, Parma, Perugia, Pavia, Milano, Sassari, Catania e Torino, e di provenienza industriale o di altre Istituzioni pubbliche e private; il corso avrà sede presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Perugia.
Possono partecipare alla selezione per l’ammissione laureati con laurea specialistica o magistrale in discipline scientifiche che abbiano comportato conoscenze di chimica, biofisica e biologia: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Scienze Chimiche, Biotecnologie Mediche, veterinarie e farmaceutiche, Biotecnologie Industriali.
L’accesso al corso è subordinato al possesso dei requisiti curriculari ed al superamento di una prova di selezione per titoli ed esame.
Ultime Notizie dai Master
Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026
L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.
Master di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie
Il master universitario di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie dell’Università eCampus intende formare la figura professionale specializzata del manager di un’azienda che fornisce la salute.
Master di I livello Psicologia scolastica
Il master universitario di I livello Psicologia scolastica dell’Università eCampus fornisce conoscenze e abilità inerenti all’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.
Master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct. – 3° edizione
Il master universitario di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct.
Master universitario di primo livello in People Management
Il Master universitario di primo livello in People Management è promosso da ECNE (Economia e Scienze Comportamentali), sezione accademica del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G.