Presentati venerdì 20 ottobre, alle ore 9.00, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche, i tre Master universitari dedicati allo sviluppo sostenibile realizzati dall’Università degli Studi di Teramo in collaborazione con la Provincia di Teramo e l’associazione per lo sviluppo locale Itaca.
Si tratta dei Master di primo livello – uno in Gestione degli Enti locali, sviluppo sostenibile e multilevel governance, l’altro in Gestione dei sistemi e delle imprese per il turismo sostenibile – e del Master di secondo livello in Sistema comunitario eco-management and audit scheme (EMAS).
Il Master universitario di primo livello in Gestione degli Enti locali, sviluppo sostenibile e multilevel governance ha come obiettivo la formazione di un profilo professionale innovativo e specialistico nelle materie di politiche ambientali e dello sviluppo sostenibile, interno ed esterno alle amministrazioni locali.
Il Master universitario di primo livello in Gestione dei sistemi e delle imprese per il turismo sostenibile formerà, invece, figure professionali atte a soddisfare l’esigenza di nuovi profili, nelle strutture organizzative delle autonomie locali e delle aziende, con particolare riferimento al nuovo approccio sostenibile del turismo.
Il Master universitario di secondo livello in Sistema comunitario eco-management and audit scheme (EMAS), infine, è dedicato alla creazione di profili professionali di alta specializzazione del settore pubblico, esperti nel sistema EMAS. Mentre per i due di primo livello, il titolo di ammissione è la laurea triennale, quest’ultimo Master è rivolto a candidati in possesso di laurea specialistica o laurea del vecchio ordinamento.
Il termine per le domande di ammissione ai tre Master è il 30 ottobre 2006. I bandi si possono scaricare sul sito di Ateneo www.unite.it.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.