Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/01/2026 alle 12:54

Firenze: nuovi Master per le Professioni Sanitarie

Notizia del 23/10/2006 ore 09:27

Sono 26 i nuovi master che saranno proposti per la prima volta, in quest’anno accademico, dalla facoltà di Medicina e chirurgia dell’ateneo fiorentino, per la formazione nell’ambito delle professioni sanitarie.
Nel pianeta sanità assumono oggi sempre più rilevanza, infatti, figure di diverso profilo – infermieristico e tecnico – che accanto ai medici svolgono un ruolo indispensabile.

Per queste professioni, la facoltà fiorentina quest’anno promuove complessivamente 54 master di primo e secondo livello. I corsi di studio – che hanno durata annuale – sono dedicati ad un’ampia gamma di temi: dalla responsabilità professionale nell’area infermieristica alla sicurezza nutrizionale e alimentare, dal coordinamento alla gestione degli acquisti, dalla riabilitazione alla medicina d’urgenza. Di questi, ben 22 avranno sede presso il Dipartimento Formazione dell’Azienda USL 11 di Empoli, che è anche sede di numerosi corsi di laurea di ambito sanitario dell’ateneo fiorentino. Nell’offerta formativa anche un corso a distanza: utilizzando, infatti, le tecnologie dell’e-learning viene proposto il master in “Management nell’area delle tecnologie biologiche, farmaceutiche e mediche”.

I nuovi percorsi formativi sono stati presentati alla stampa dal preside della Facoltà Gian Franco Gensini e dal direttore del Dipartimento di Sanità pubblica Nicola Comodo, insieme ai coordinatori dei vari Master.
“La Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze – spiega il preside Gian Franco Gensini – è impegnata a offrire a tutti i livelli una formazione di alta qualità, a beneficio dell’assistenza e nell’ottica del miglioramento dei servizi, anche tenendo conto delle esigenze dell’area vasta fiorentina”.
“I master sono lo sviluppo naturale di una formazione molto ampia in questo campo delle professioni sanitarie – ha sottolineato Comodo – e offrono un elevato livello di specializzazione ad operatori che hanno un ruolo insostituibile nell’organizzazione e nella gestione della sanità.”

I nuovi master per l’anno accademico 2006-2007 sono 14 di I livello e 12 di II livello. Tra i primi Fisioterapia pediatrica, Gestione dei processi riabilitativi in cardiologia, Gestione dell’assistenza infermieristica in geriatria, Posturologia, Riabilitazione reumatologica, e – nella sede di Empoli – Aspetti sanitari dell’inquinamento dell’ambiente e del territorio, Educazione alla salute, Gestione dei processi per la sicurezza nutrizionale, Immunoematologia e scienze tecniche trasfusionali, Infermieristica in emergenza e terapia intensiva nell’ambito della Sanità Militare, Management nell’area delle tecnologie biologiche, farmaceutiche e mediche, Programmazione e gestione degli acquisti in Sanità, Scienze tecniche applicate alla gestione dei sistemi informatici in diagnostica per immagini, Tecniche della prevenzione nella gestione dei processi per la sicurezza alimentare.
Fra i nuovi master di II livello Chirurgia impianto-protesica dei mascellari, Citopatologia diagnostica e di screening, Farmacovigilanza, Lesione midollare e Neuro Urologia, Medicina dello Sport applicata al calcio, Medicina palliativa e terapia del dolore, Medicina trasfusionale, Protesi rimovibile e fissa su impianti endossei e/o su denti naturali, Psichiatria e psicopatologia forense criminologia, e – a Empoli – Ergonomia e fattore umano nei sistemi sanitari, Fitoterapia clinica, Medicina delle catastrofi.

Bandi e informazioni sono disponibili sul sito www.med.unifi.it.

Ultime Notizie dai Master

Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello

Notizia del 16/01/2026 ore 12:12

Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.

Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore

Notizia del 16/01/2026 ore 12:09

Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .

Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio

Notizia del 16/01/2026 ore 12:05

In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.

Master in Odontologia Forense 2026

Notizia del 16/01/2026 ore 11:40

La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.

Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026

Notizia del 14/01/2026 ore 13:04

L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.