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Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Corso di alta formazione in Design degli Accessori

Dove: 
Sede

Via della Rondinella 2, 00186, Roma (Lazio)
Tel.06 6864132/06 6868169 - Fax 06 6874867

Categorie di appartenenza: , ,
Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Corso Alta Formazione Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 8.000 Durata a/mm: 0/7
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 26/11/2014 Ammissione:
Inizio: 26/11/2014 Termine: 20/06/2015

Presentazione

Dopo il successo della prima edizione 2013, che ha visto la partecipazione della Maison Fendi, il Corso di Alta Formazione in Design degli Accessori inizia nuovamente a novembre 2014.

L’Accademia di Costume e di Moda, è nota da circa 50 anni come polo d’eccellenza nella formazione della Moda e del Costume, grazie anche ai suoi allievi che sono affermati professionisti del sistema Moda e di grandi produzioni a livello nazionale ed internazionale.

Il Corso Alta Formazione in Design di Accessori intende formare professionisti, designer e tecnici del settore moda con conoscenze tecnico – stilistiche utili alla progettazione di collezioni complete di modelli.

Il progetto formativo simula il percorso di filiera, ricerca di materiali e tendenze, studio dei nuovi trend, progettazione di insieme, sviluppo tecnico, fino alla comunicazione del prodotto.

Al termine dell’iter formativo, i partecipanti potranno creare un book di presentazione della propria collezione e, sotto la guida dei docenti, professionisti della Maison Fendi e del settore, presenteranno la progettazione e lo stile di quattro collezioni(Couture e prêt-à-porter).

Didattica

Durata e frequenza
400 ore di lezione
Frequenza: 3 pomeriggi a settimana e 2 giornate full day (Sabato alternato).
Il Corso è a numero chiuso.
Si accede previo colloquio conoscitivo.

METODO DIDATTICO:

  • Ogni singola materia affronta i vari aspetti stilistici, produttivi e merceologici, ognuna di queste componenti concorre a definire lo stile, i contenuti moda, l’identità del prodotto e la sua collocazione sul mercato.
  • Il percorso aiuta a valutare criticamente le esigenze dei consumatori, del mercato, le tendenze moda, e l’identità di un brand.
  • Il processo di progettazione crea consapevolezza nella realizzazione di una collezione: ricerca, mood, tendenze, materie, forme, struttura di una collezione, illustrazione, studio tecnico del prodotto, presentazione e grafica del progetto.
  • Lo sviluppo di ogni collezione approfondisce lo studio dei vari settori di riferimento: i vari progetti potranno essere realizzati individualmente o da un team di lavoro.

 

Struttura:
Il percorso didattico è articolato in lezioni teoriche, seminari con esperti e professionisti del settore, laboratori di ricerca e progettazione, visite ad eventi – fiere e manifestazioni di settore – realizzazione del progetto finale commissionato da importanti aziende del settore (Haute Couture/ Prêt-à-Porter).
Gli studenti avranno l’opportunità di creare un book di presentazione della propria collezione.
Tutti i docenti del corso sono affermati professionisti del settore.

Le materie del corso si dividono in 3 fasi:

  • Introduzione: propedeutica al disegno e alla conoscenza delle materie prime.
  • Propedeutica – Sviluppo collezione e prodotto: approfondimento dello studio tecnico e stilizzazione, sviluppo collezioni, ricerca e stile, prodotto e merchandising, filiera moda e marketing.
  • Final Project: progettazione e stile di 4 collezioni.

Materie

Prima Fase - Propedeutica:

  • Illustrazione materie prime e oggetti - una borsa in pitone, una scarpa in struzzo, un cappello e altro: tecniche di colore (matita pantone…), disegno delle texture, disegno di materie e forme morbide, rigide, metalli.
  • Computer grafica - Photoshop, illustrator ,impaginazione: utilizzo dei programmi con lo scopo di sostenere la progettazione e la presentazione di un book e portfolio
  • Merceologia tessile - tessuti per borse scarpe e pelletteria: materie prime per la scarpa, borsa, cappelli, contenuti tecnici, caratteristiche di produzione dei materiali e distretti produttivi.
  • Licenze produttive: il sistema e la filiera nella produzione di accessori, distretti produttivi.

 

Seconda Fase – Prodotto e Disegno:

  • Lab. e design scarpe, uomo e donna: disegno della forma, disegno fondi e tomaie, modellature basi, modellistica e terminologia tecnica, stile del prodotto.
  • Lab. e design borse uomo e donna: disegno in scala reale, disegno di ¾, componenti dal manico alle tasche , modellistica base, terminologia, stile del prodotto.
  • Design degli occhiali: analisi dei prodotti, disegno tecnico, sezione aurea, materie prime e tecniche di produzione, distretti produttivi.

 

Terza Fase – Stile e Progettazione:

  • Collezione Couture
  • Collezione Prêt-à-Porter

Destinatari

A chi si rivolge
Ai diplomati, laureati, lavoratori in possesso di conoscenze base del settore e a tutti coloro che desiderano completare la propria formazione culturale e professionale nell’ambito del settore moda in generale, dalla progettazione alla realizzazione.

Costi

Il costo del Corso è pari ad euro 8.000,00 (IVA esclusa):
Euro 1.500,00 tassa di iscrizione
Euro 6.500,00 retta di frequenza

Mappa

Tipologia Percorso:

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