Stato attuale: Terminato | |||
Tipologia corso: Corso Alta Formazione | Livello: | ||
Tipologia finanziamento: | |||
Costo: | 8.000 | Durata a/mm: | 0/7 |
Posti disponibili: | Crediti formativi: | ||
Scadenza: | 26/11/2014 | Ammissione: | |
Inizio: | 26/11/2014 | Termine: | 20/06/2015 |
Presentazione
Dopo il successo della prima edizione 2013, che ha visto la partecipazione della Maison Fendi, il Corso di Alta Formazione in Design degli Accessori inizia nuovamente a novembre 2014.
L’Accademia di Costume e di Moda, è nota da circa 50 anni come polo d’eccellenza nella formazione della Moda e del Costume, grazie anche ai suoi allievi che sono affermati professionisti del sistema Moda e di grandi produzioni a livello nazionale ed internazionale.
Il Corso Alta Formazione in Design di Accessori intende formare professionisti, designer e tecnici del settore moda con conoscenze tecnico – stilistiche utili alla progettazione di collezioni complete di modelli.
Il progetto formativo simula il percorso di filiera, ricerca di materiali e tendenze, studio dei nuovi trend, progettazione di insieme, sviluppo tecnico, fino alla comunicazione del prodotto.
Al termine dell’iter formativo, i partecipanti potranno creare un book di presentazione della propria collezione e, sotto la guida dei docenti, professionisti della Maison Fendi e del settore, presenteranno la progettazione e lo stile di quattro collezioni(Couture e prêt-à-porter).
Didattica
Durata e frequenza
400 ore di lezione
Frequenza: 3 pomeriggi a settimana e 2 giornate full day (Sabato alternato).
Il Corso è a numero chiuso.
Si accede previo colloquio conoscitivo.
METODO DIDATTICO:
- Ogni singola materia affronta i vari aspetti stilistici, produttivi e merceologici, ognuna di queste componenti concorre a definire lo stile, i contenuti moda, l’identità del prodotto e la sua collocazione sul mercato.
- Il percorso aiuta a valutare criticamente le esigenze dei consumatori, del mercato, le tendenze moda, e l’identità di un brand.
- Il processo di progettazione crea consapevolezza nella realizzazione di una collezione: ricerca, mood, tendenze, materie, forme, struttura di una collezione, illustrazione, studio tecnico del prodotto, presentazione e grafica del progetto.
- Lo sviluppo di ogni collezione approfondisce lo studio dei vari settori di riferimento: i vari progetti potranno essere realizzati individualmente o da un team di lavoro.
Struttura:
Il percorso didattico è articolato in lezioni teoriche, seminari con esperti e professionisti del settore, laboratori di ricerca e progettazione, visite ad eventi – fiere e manifestazioni di settore – realizzazione del progetto finale commissionato da importanti aziende del settore (Haute Couture/ Prêt-à-Porter).
Gli studenti avranno l’opportunità di creare un book di presentazione della propria collezione.
Tutti i docenti del corso sono affermati professionisti del settore.
Le materie del corso si dividono in 3 fasi:
- Introduzione: propedeutica al disegno e alla conoscenza delle materie prime.
- Propedeutica – Sviluppo collezione e prodotto: approfondimento dello studio tecnico e stilizzazione, sviluppo collezioni, ricerca e stile, prodotto e merchandising, filiera moda e marketing.
- Final Project: progettazione e stile di 4 collezioni.
Materie
Prima Fase - Propedeutica:
- Illustrazione materie prime e oggetti - una borsa in pitone, una scarpa in struzzo, un cappello e altro: tecniche di colore (matita pantone…), disegno delle texture, disegno di materie e forme morbide, rigide, metalli.
- Computer grafica - Photoshop, illustrator ,impaginazione: utilizzo dei programmi con lo scopo di sostenere la progettazione e la presentazione di un book e portfolio
- Merceologia tessile - tessuti per borse scarpe e pelletteria: materie prime per la scarpa, borsa, cappelli, contenuti tecnici, caratteristiche di produzione dei materiali e distretti produttivi.
- Licenze produttive: il sistema e la filiera nella produzione di accessori, distretti produttivi.
Seconda Fase – Prodotto e Disegno:
- Lab. e design scarpe, uomo e donna: disegno della forma, disegno fondi e tomaie, modellature basi, modellistica e terminologia tecnica, stile del prodotto.
- Lab. e design borse uomo e donna: disegno in scala reale, disegno di ¾, componenti dal manico alle tasche , modellistica base, terminologia, stile del prodotto.
- Design degli occhiali: analisi dei prodotti, disegno tecnico, sezione aurea, materie prime e tecniche di produzione, distretti produttivi.
Terza Fase – Stile e Progettazione:
- Collezione Couture
- Collezione Prêt-à-Porter
Destinatari
A chi si rivolge
Ai diplomati, laureati, lavoratori in possesso di conoscenze base del settore e a tutti coloro che desiderano completare la propria formazione culturale e professionale nell’ambito del settore moda in generale, dalla progettazione alla realizzazione.
Costi
Il costo del Corso è pari ad euro 8.000,00 (IVA esclusa):
Euro 1.500,00 tassa di iscrizione
Euro 6.500,00 retta di frequenza
Mappa
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