Stato attuale: Terminato | |||
Tipologia corso: Master | Livello: | ||
Tipologia finanziamento: | |||
Costo: | 3.250 | Durata a/mm: | 0/3 |
Posti disponibili: | 15 | Crediti formativi: | |
Scadenza: | 21/02/2015 | Ammissione: | |
Inizio: | 28/02/2015 | Termine: | 30/05/2015 |
Presentazione
L’Accademia di Costume e di Moda è da 50 anni polo d’eccellenza nella formazione della Moda e del Costume, grazie anche ai suoi ex-allievi, affermati professionisti del sistema Moda e di grandi produzioni a livello nazionale ed internazionale.
Obiettivi
Il Corso di Disegno e Prototipazione Borse e Scarpe si prefigge la formazione di professionisti del settore fornendo loro le competenze tecniche e stilistiche per la realizzazione di collezioni complete di modelli (attraverso l’uso di cartamodelli 3D) e prototipi di scarpe e borse.
Didattica
Durata e frequenza
90 ore di lezione e laboratori.
Frequenza: Sabato, 9.00-18.00.
Il Corso è a numero chiuso. Si accede previo screening del CV del candidato.
Materie
• 45 h scarpe e borse uomo;
• 45 h scarpe e borse donna;
Le lezioni sono incentrate su:
• Produzione di modelli basici di scarpe e borse da uomo e da donna.
• Struttura del modello e analisi dei volumi.
• Taglio dei pellami.
• Sistemi di produzione industriale, studio dei componenti e delle tecniche di realizzazione.
• Procedure di modellistica e realizzazione finale del prototipo.
Disegno tecnico:
Lezioni propedeutiche alla progettazione tecnica, attraverso proiezioni ortogonali e assonometrie di metallerie per accessori, che educano lo studente alla visualizzazione di un oggetto nella sua bidimensionalità e tridimensionalità.
Progettazione tecnica:
Studio del disegno, proporzione dell’oggetto nello spazio, disegno tecnico degli accessori, visione dei diversi profili (quadrante, fianco, dorso e fondo) in scala 1:1 (modello misura) per le borse, visione dei 3 profili (dall’alto, suola, laterale esterno) per le scarpe.
Nozioni di merceologia pelle e affini:
Nozioni base su pellami, tessuti, materiali e metallerie e sul loro uso nel campo accessori moda.
Marketing:
Analisi dei prodotti in pelle legati ad una collezione donna/uomo, collocazione di mercato, merchandising mix, analisi dei contenuti stilistici e target price. Studio dei competitor e dei mercati internazionali.
Storia dell’accessorio:
Studio ed analisi dei prodotti in pelle e affini legati alla storia del costume e moda dell’arco temporale di un secolo, con particolare attenzione alle collezioni tra gli anni ’40 e ‘50. Includerà un modulo di 16 h per affinare le tecniche di ricerca, legate alla creazione di una collezione di accessori.
Progettazione collezione donna- progettazione collezione uomo:
6 ore saranno dedicate al briefing, con la spiegazione degli step e delle tempistiche necessarie per la progettazione di una collezione: cartella colori, mood, studio delle forme, scelta dei materiali, illustrazione e presentazione del progetto.
Destinatari
A chi si rivolge
Diplomati e laureati in area moda e design (Industrial, Interior, Architettura, Fashion, Gioiello) che vogliono approfondire le conoscenze di progettazione e laboratorio nel campo degli accessori.
Costi
Il costo del Corso è pari ad euro 3.250,00 + IVA
Tassa di Iscrizione:
Euro 750,00 + IVA
Retta di Frequenza:
Euro 2.500,00 + IVA
Mappa
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