Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/11/2022 alle 15:44

Master executive Qualità, Sicurezza ed Ambiente – Qualificato IBC n°reg M0121

I-Sápere Business School
Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 1.350 Durata a/mm: 0/0
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 21/03/2022 Ammissione:
Inizio: 21/03/2022 Termine: 09/09/2022

Presentazione

Il Master Executive in Sistemi di Gestione per la Qualità Sicurezza ed Ambiente – Qualificato da IBC n° reg M0121 – realizzato in Partnership con l’Organismo di Certificazione “LRQA Italy”, nasce per rispondere alla crescente domanda proveniente dal mondo del lavoro, di Figure Professionali competenti a 360° sui tre maggiori temi che coinvolgono i Sistemi di Gestione Aziendali. L’obiettivo è formare e qualificare risorse specializzate in grado di condurre qualsiasi attività inerente all’implementazione, gestione e valutazione dei Sistemi di gestione per la Qualità, Sicurezza e Ambiente, che possono spendere fin da subito le proprie competenze in Aziende, Società di Consulenza, Enti e Organismi di Certificazione.

La partecipazione al Master, permette il conseguimento di n°11 Titoli di Riconoscimento Professionale, di cui n°4 abilitanti all’esercizio della professione di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione ISO 9001_14001_45001, in virtù di accreditamenti di cui è in possesso la Business School ( Auditor/Lead Auditor Qualificati IBC N°.Reg L0121 – CQ0121 – CA0121 – CS0121) e l’Iscrizione nel Registro “Provisional Auditor” di IBC Italy Bureau of Certification – Organismo di Certificazione del Personale Accreditato Accredia Prs132.

Inoltre, il Master Executive è valido come Credito Formativo per Aggiornamento RSPP e Formatori ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 , fino a 24h . *Attestato rilasciato da ISápere School of Business quale Soggetto Organizzatore Accreditato CFPT Conflavoro PMI.

L’elevato standard di qualità del Master I-Sàpere, è avvalorato dalla composizione del corpo Docenti costituito da Manager d’azienda,Titolari di Primarie Società di Consulenza, Professionisti e Tecnici di consolidata e comprovata esperienza, consentendo al partecipante di poter coniugare in maniera ottimale lo sviluppo di competenze teoriche e pratiche, attraverso esercitazioni, simulazioni di business case ed esperienze concrete nel settore.

Il Master ha una durata complessiva di 120 ore ed è erogato in modalità E-learning Asincrona sulla Piattaforma I-Sàpere, consentendo la fruizione dei contenuti didattici, senza vincoli di orari specifici o di presenza in luoghi prestabiliti. Al fine di garantire un’ottimale percorso formativo, il Master di I-Sàpere offre la possibilità di integrare l’apprendimento in modalità Asincrona, con la partecipazione ad incontri settimanali di studio e confronto, in live streaming con i tutor di competenza, rendendo in tal modo l’esperienza formativa maggiormente dinamica ed interattiva.

Al termine del Master, con superamento dell’esame finale previsto, al partecipante verranno rilasciati i seguenti Attestati e potrà richiedere l’iscrizione nel Registro “Provisional Auditor”dell’Organismo di Certificazione del Personale IBC Italy Bureau of Certification.

1) Attestato Master Executive Qualità-Sicurezza-Ambiente Isapere School of Business & LRQA Italy – 120 h – Qualificato IBC – N° Reg. M0121
2) Attestato Auditor/Lead Auditor (Interno ed Esterno) Sistemi di Gestione per la Qualità Uni En Iso 9001:2015- 24h – Qualificato IBC – N° Reg. CQ0121
3) Attestato Auditor/Lead Auditor (Interno ed Esterno) Sistemi di Gestione Ambientali Uni En Iso 14001:2015 – 24 h- Qualificato IBC – N° Reg. CA0121
4) Attestato Auditor/Lead Auditor (Interno ed Esterno) Sistemi di Gestione per la Sicurezza Uni En Iso 45001:2018 – 24 h- Qualificato IBC – N° Reg. CS0121
5) Attestato Linee Guida per Audit di Sistemi di Gestione Uni En Iso 19011:2018 – 16 h – Qualificato IBC- N° Reg. L0121
6) Attestato Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per la Qualità Uni En Iso 9001:2015
7) Attestato Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Ambientali Uni En Iso 14001:2015
8) Attestato Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza Uni En Iso 45001:2018
9) Attestato Comprensione ed Interpretazione Testo Unico Ambientale D.lgs 152_2006
10) Attestato Comprensione ed Interpretazione D.lgs 81_2008.
11) Aggiornamento RSPP e Formatori ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016 (fino a 24h) *Attestato rilasciato da ISápere School of Business quale Soggetto Organizzatore Accreditato CFPT Conflavoro PMI.

Obiettivi

Il Master ha l’obiettivo di facilitare il transito dal mondo della formazione al mondo del lavoro, formando e qualificando figure professionali che possano trovare immediata collocazione in Aziende, Società di consulenza, Organismi di Certificazione, Multinazionali e Pubbliche Amministrazioni, in qualità di Auditor di Prima, Seconda e Terza Parte (sia per Schemi Singoli che per Sistemi di Gestione Integrati QHSE),Consulenti di Direzione e facilitatori di implementazione di Sistemi di Gestione QHSE, Responsabile d’azienda QHSE, Responsabile per la Sicurezza RSPP, Manager HSE.

Il partecipante sarà in grado infatti, di comprendere e mettere “a sistema” le procedure richieste dalle norme di riferimento e di adottare gli strumenti necessari per valutare il mantenimento/miglioramento del Sistema di Gestione, supportando efficacemente i vertici dell’Organizzazione nell’ individuazione e attuazione di quelle scelte strategiche, finalizzate alla creazione di un sistema di governo delle performance che possa soddisfarne i bisogni complessivi, in accordo e nel rispetto dei vincoli cogenti e/o volontari, che oggi giorno maggiormente si ritengono indispensabili per il sostentamento e la competitività di qualsiasi Organizzazione.

Didattica

Il Master ha una durata complessiva di 120 ore ed è erogato in modalità E-learning:

Asincrona: Video Lezioni, Problem solving e Case Study - fruibili 7 giorni su 7 e da qualsiasi device (smartphone – tablet - pc).
Sincrona: Sessioni settimanali in live streaming con tutor di competenza, Role Play e Esame finale in Aula Virtuale Qualificata.
Off Line: Materiale didattico in PDF Stampabile

Durante la fruizione, vengono testate le conoscenze acquisite dal partecipante tramite vari problem solving e verifiche intermedie online che richiedono corrette soluzioni per considerarsi validi e consentono di procedere con lo svolgimento delle attività didattiche successive. Le verifiche intermedie online prevedono domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica intermedia è necessario conseguire minimo l’80% delle risposte esatte e in caso negativo, il partecipante ha ulteriori due tentativi.

La modalità di verifica finale, obbligatoria al fine del completamento del Master, si svolgerà Live, in Aula Virtuale Qualificata e prevede:
1) Role Play
2) Test scritti
3) Colloqui con Esaminatore.
* In caso di mancato superamento, il partecipante può risostenere l'esame finale senza alcun costo aggiuntivo, decorsi 30 gg dalla sessione.

Al fine di garantire un’ottimale processo di apprendimento, ciascun partecipante ha altresì a disposizione incontri settimanali in live streaming con il Tutor di competenza, durante il quale è possibile proporre quesiti, richiedere chiarimenti nonché interagire con gli altri partecipanti sulla materia oggetto di studio.

Docenti:

Dott.Vincenzo Patti: Amministratore Delegato LRQA Italy; Esperto in Strategie Aziendali, Miglioramento dei Processi, Gestione per la Qualità e Valutazione del Rischio. Lead Auditor e Tutor Accreditato in ambito Qualità e Information Security. Attualmente Presidente di ASSOTIC e AIOICI

Dott.ssa Cristina Bicocco: Senior Consultant e Lead Auditor (cert. AicqSicev) di Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale, Rendicontazione Sociale e Sostenibilità (qualif. per GRI - Global Reporting Initiative). Docente e Formatore qualificato Qualità, Sicurezza, Audit e Mistery Audit.

Dott. Francesco Pazzini: Senior Consultant settore Salute e Sicurezza sul Lavoro; Docente e Formatore per corsi D. Lgs.81/08 e ASR del 22/11/12. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza a livello territoriale, responsabile del servizio di prevenzione e protezione per aziende.

Dott.Antonio Pinto: Senior Consultant settore Ambientale e Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente, Sicurezza , D.Lgs 231/01; Auditor Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza, Sicurezza delle informazioni; RSPP; Docente e Formatore accreditato (KHC) per qualifica Lead Auditor per gli schemi ISO 14001 e 45001

Materie

7 Moduli per raggiungere il tuo obiettivo:

- Modulo 1. Linee guida per Audit di Sistemi di Gestione Uni En Iso 19011:2018
- Modulo 2. Auditor/Lead Auditor Uni En Iso 9001:2015
- Modulo 3. Comprensione ed Interpretazione D.Lgs 152/2006 – Testo Unico Ambientale
- Modulo 4. Auditor/Lead Auditor Uni En Iso 14001:2015
- Modulo 5. Comprensione ed Interpretazione D.Lgs 81/2008
- Modulo 6. Auditor/Lead Auditor Uni En Iso 45001:2018:
- Modulo 7. Role Play ed Esame Finale in Aula Virtuale Qualificata.

 

Destinatari

In virtù dell’attuabilità dei Sistemi di gestione in qualsiasi Organizzazione, il Master si rivolge a:
- Diplomati, Laureati e/o Laureandi che intendono intraprendere una carriera lavorativa dirigenziale o consulenziale in ambito Qualità, Sicurezza ed Ambiente o quali Auditor di Sistemi di gestione Iso 9001-14001-45001, per conto di Organismi di Certificazione e/o Aziende operanti con Sistema di gestione certificato o in corso di certificazione.
- Imprenditori, Manager, Responsabili aziendali di Sistemi di Gestione, RSPP, Tecnici e Funzionari di Pubbliche Amministrazioni e di Organismi di Vigilanza e Controllo che vogliono accrescere e/o aggiornare le proprie conoscenze e competenze.
- Professionisti che desiderano costruire un nuovo percorso professionalizzante del proprio lavoro.
- Dipendenti di aziende e /o aziende che intendono formare i propri collaboratori in ambito QHSE.

Requisiti Ammissione:
Diploma di Istruzione Secondaria Superiore
È fortemente consigliata la lettura dei seguenti Standard: Iso 9001 2015- Iso 14001 2015- Iso 45001 2018 - Iso 19011 2018 al fine di avere una minima conoscenza di base circa lo scopo, la struttura ed il contenuto delle Norme.
I corsisti possono acquistare le norme dal sito www.uni.com

 

Sbocchi

Il Master, oltre ad un’alta spendibilità curriculare, permette di poter intraprendere sin da subito l’attività di:

- Auditor / Lead Auditor sia per Schemi Singoli che per Sistemi di Gestione Integrata.
- Auditor di Prima e Seconda parte per conto di Aziende operanti con sistema di gestione certificato o in corso di certificazione;
- Auditor di Terza Parte per conto di Organismi di Certificazione;
- Consulente di Direzione e Facilitatore di Implementazione di Sistemi di Gestione;
- Manager direzionale di Sistemi di Gestione.

Costi

La quota di partecipazione al Master è pari a 1.350 € + IVA e comprende:
1. la Partecipazione alla Didattica.
2. il Materiale Didattico.
3. il Rilascio dei Titoli.

E’ possibile rateizzare il pagamento senza alcun vincolo contrattuale.

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica