Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

CFA in BIM (Building Information Modelling) e Progettazione Integrata – Torino

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Sede

Via San Quintino 39, 10121, Torino (Piemonte)
Tel.011 541111 - Fax 011 5170167

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Corso Alta Formazione Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: Durata a/mm: 0/6
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 15/10/2014 Ammissione:
Inizio: 11/11/2014 Termine: 20/05/2015

Presentazione

Partenza: Novembre 2014 | Durata: 6 mesi – part time | Lingua: Italiano

Il corso “BIM (Building Information Modelling) e Progettazione Integrata” si concentra sull’integrazione delle figure professionali attraverso l’uso della tecnologia BIM su piattaforma Autodesk Revit. Approfondisce il tema della modellazione parametrica di oggetti architettonici e il collegamento a database informativi, schede tecniche e relative creazioni di abachi.

Offre inoltre una panoramica sull’integrazione del modello geometrico architettonico con i modelli tipici delle altre discipline (strutturali e impiantistiche) e la gestione delle interferenze con l’uso di risolutori (Solibri model checker, Autodesk Naviswork).

Verrà affrontata un’analisi dei programmi per la collaborazione su modelli condivisi e il concetto di Lean design applicato al BIM e le implicazioni sugli impatti ambientali (LCA).

Obiettivi

Il settore delle Costruzioni oggi presenta le stesse sfide globali, che coinvolgono in particolare le risorse economiche e ambientali, imponendo processi sempre più integrati, efficienti e smart.

Le tecnologie BIM - Building Information Modelling - sono il fronte di risposta a queste sfide: un approccio complessivo al processo di progettazione, realizzazione e manutenzione del patrimonio edilizio basato sulla modellazione multi dimensionale e la possibilità di interrogazione intelligente di tutte le variabili di progetto, in modo da creare una piattaforma informativa condivisa. In tutto il mondo imprese, società di engineering e pubbliche amministrazioni hanno adottato o stanno dotandosi di tecnologie BIM, definite come la vera svolta epocale nei processi di gestione del progetto.

Il corso BIM e Progettazione Integrata è rivolto a professionisti che lavorino già in ambiente CAD e vogliano avvicinarsi alla realtà del Building Information Modeling (BIM), che siano in possesso di una laurea di primo livello (architettura, ingegneria edile, civile).

Didattica

Il corso si articolerà in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sulla modellazione di un caso di studio proposto.

Tematiche affrontate:
- Comprensione critica delle relazioni tra i processi costruttivi e la tecnologia BIM; valutazione critica delle tecnologie BIM.
- Capacità di organizzazione teorica, pratica e metodologica del BIM nel settore delle costruzioni, in relazione alle variabili e alle risorse progettuali.
- Capacità di organizzazione di processi progettuali complessi e gruppi di collaborazione multi disciplinari.
- Applicazione del concetto di Lean design al BIM.
- Uso della tecnologia BIM nella valutazione di impatto ambientale e nel Life Cycle Assessment nel settore delle costruzioni.

Sbocchi

Figure professionale in uscita:
- BIM manager in imprese di costruzioni e società di engineering;
- BIM expert nelle amministrazioni pubbliche;
- esperto di progettazione integrata nelle societá di engineering;
- project manager in progetti edilizi o infrastrutturali complessi e grandi opere;
- facility manager.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze