Stato attuale: Terminato | |||
Tipologia corso: Master | Livello: | ||
Tipologia finanziamento: | |||
Costo: | 12.600 | Durata a/mm: | 0/11 |
Posti disponibili: | Crediti formativi: | ||
Scadenza: | 09/11/2023 | Ammissione: | |
Inizio: | 23/11/2023 | Termine: | 31/10/2024 |
Presentazione
Partenza: Novembre 2023 | Durata: 12 mesi – Formula weekend | Lingua: Italiano
Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda forma le figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa in ruoli strategici e operativi, coordinando la comunicazione in funzione dei tempi delle collezioni e rendendo operative le strategie di marketing che influiscono sul ciclo di produzione nel sistema aziendale. Gli esperti in comunicazione e marketing sanno individuare le tendenze del futuro in rapporto agli aspetti socio-culturali e al mercato di riferimento, con le competenze tecnico-operative tipiche del sistema moda.
Opportunità professionali – La figura professionale che il Master forma può operare all’interno di ogni tipologia aziendale, dall’atelier di alta moda all’azienda di prêt-à-porter, dal pronto moda allo sportswear e casual, in differenti ruoli quali: Responsabile del backstage o front office dell’evento moda, Responsabile retail, Creativo della campagna pubblicitaria, Media Planner o Responsabile Prodotto o Licenza.
IED sostiene i giovani creativi attuando una politica di agevolazione economica e finanziaria e tramite l’assegnazione (o erogazione) di Borse di Studio.
Per informazioni visita ied.it/borse-e-agevolazioni
Didattica
Partendo dalla storia della moda si passano in rassegna le figure professionali nel mondo della comunicazione e dell’organizzazione tipiche del Sistema Moda.
Il percorso affronta le specificità del settore, analizzando tutte le componenti del marketing attraverso l’illustrazione di casi aziendali ed esercitazioni. Dall’illustrazione del ruolo della comunicazione e delle sue principali forme, all’approfondimento del communication mix, dall’ideazione del brand alla stesura della strategia di comunicazione, si arriva a redigere piani di marketing e business plan.
Fondamentali le testimonianze aziendali, in cui le case histories vengono illustrate direttamente dai responsabili della comunicazione e del marketing. Infatti le aziende in aula illustrano e analizzano numerosi casi di studio, e nel rapporto diretto che si instaura tra l’azienda e la classe durante le testimonianze, si affidano agli studenti project work.
Borse di Studio
IED – Istituto Europeo di Design e Accademia di Belle Arti Aldo Galli mettono in palio 73 Borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza per i Master in Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione e Arte delle sedi di Milano, Firenze, Roma, Torino e Accademia Galli di Como.
Destinatari
Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda è rivolto a laureati/laureandi che abbiano affrontato studi nel campo del management, della comunicazione, del marketing, delle scienze umanistiche e sociologiche e a professionisti che intendano acquisire competenze specifiche nel campo della comunicazione e del marketing del settore Moda.
Video
Comunicazione e Marketing per la Moda | Corso Master - IED Roma
Mappa
Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.