Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/11/2018 alle 17:45

Master in Edifici e Infrastrutture Sostenibili

Politecnico di Milano - Scuola Master Fratelli Pesenti
Dove: 
Sede

Piazza Leonardo da Vinci, 32, 20133, Milano (Lombardia)
Tel.02.2399.4396 - Fax 02.2399.4376

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello: 1 & 2
Tipologia finanziamento:
Costo: 6.500 / 3.500 (online) Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: 72 Crediti formativi: 40
Scadenza: 14/10/2016 Ammissione:
Inizio: 10/11/2016 Termine: 20/11/2017

Presentazione

Il percorso è focalizzato sulle tematiche legate all’impatto ambientale dell’attività di costruzione di edifici e infrastrutture, verso una scelta consapevole di tecnologie e soluzioni sia nei nuovi edifici e infrastrutture, che nel recupero del patrimonio edilizio e infrastrutturale esistente.

Si affronta l’integrale processo legato alla attività di costruzione, dalla progettazione di edifici e infrastrutture ad elevata efficienza energetica, allo sviluppo in cantiere, con l’uso di strumenti informatici per la progettazione integrata, tipo BIM, e software di analisi energetica dalla progettazione illuminotecnica, al progetto degli involucri, ai software di modellazione dinamica impiegati nel mondo dei green building. Speciale attenzione è rivolta all’utilizzo razionale delle risorse, alla scelta dei materiali da costruzione, al cantiere, alla gestione, all’utilizzo dei sistemi di valutazione dell’impatto ambientale finalizzati al conseguimento di certificazioni di valenza sia regionale (CENED) che internazionale (LEED). E’ prevista la formazione di specialisti in ambito di acustica come richiesto dai regolamenti regionali.

Nel secondo semestre è previsto un periodo di stage di 4/5 mesi presso enti di differente tipologia, nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali di particolare interesse. Lo stage per gli studenti del Master ONLINE è tendenzialmente proposto dagli studenti stessi o, in alternativa, si configura come esercitazione finale sostitutiva.

Gli sbocchi occupazionali sono previsti presso imprese di costruzione, produttori di tecnologie per l’edilizia, studi di progettazione di ingegneria e architettura, pubblica amministrazione. La formazione consentirà di conseguire l’accreditamento professionale come certificatori energetici in Lombardia, CENED e simili crediti istituiti in differenti regioni, , nonchè la formazione di base utile per la formazione di professionisti specializzati in ambito di acustica ambientale (sarà cura dello studente proseguire con le esperienze pratiche utili al raggiungimento dei crediti).

Il Master è strutturato al fine di fornire la formazione di base per l’iscrizione agli albi professionali come certificatori energetici in Italia e nel caso specifico in Lombardia CENED, LEED AP o LEED Green Associate GBC US, o come professionisti in ambito di Acustica Ambientale.

Il Master fornisce i CFP, come previsto da CNI e CNA.

Didattica

Il Master universitario inizierà a novembre 2016 e terminerà a novembre 2017.

Il Master si suddivide essenzialmente in due semestri: nel primo vengono impartiti lezioni, seminari, visite in cantiere; il secondo semestre è dedicato allo stage e compilazione della tesi. Gli studenti che scelgono la frequenza online avranno la possibilità di visionare le lezioni in modalità sincrona o asincrona nell'arco dell'intero Anno Accademico.

Tutti gli studenti avranno accesso al materiale didattico e alle lezioni videoregistrate che verranno caricate su piattaforma online e resteranno a disposizione degli studenti fino alla data del diploma. Gli studenti potranno inoltre fruire, con un piccolo contributo aggiuntivo, di altri corsi brevi proposti dalla Scuola, per completare la propria formazione didattica. Il materiale didattico potrà essere in lingua inglese.

Materie

Ciascuna unità didattica costituisce un vero e proprio “Corso di aggiornamento” e può essere acquistata direttamente dal sito della Scuola Master Fratelli Pesenti e seguita online anche da studenti non iscritti al Master. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione . Alcuni corsi riconoscono crediti formativi professionali CFP ad ARCHITETTI (ARCH) e/o INGEGNERI (ING) iscritti agli albi professionali. Per gli iscritti all’OdA e OdI della Provincia di Milano è previsto uno sconto del 15% sulla retta d’iscrizione di ciascun corso che fornisce CFP.

I materiali in architettura: prestazioni di durabilità e sostenibilità
Vengono illustrati i materiali e le relative applicazioni più comunemente utilizzate nel mondo delle costruzioni. Gli approfondimenti riguardano la natura dei materiali, le loro caratteristiche meccaniche, fisiche e chimiche, la lavorazione industriale, l'applicazione e la durabilità. Particolare attenzione verrà data all'analisi dell'impatto ambientale nel suo ciclo di vita (Life Cycle Assessment).

La certificazione energetica degli edifici in Lombardia (CENED)
L'unità è finalizzata a formare professionisti che operano nel settore della Certificazione Energetica degli edifici circa la nuova procedura di calcolo, le procedure burocratiche e l'utilizzo della nuova versione del software di calcolo CENED+ di Regione Lombardia. L'unità fornisce la preparazione per conseguire l’esame per l’accreditamento professionale di “Certificatore Energetico” previsto dal regolamento regionale.

Il Green Building Council e il LEED: la certificazione in Italia e la certificazione internazionale, le professionalità, il Green Associated e il LEED AP
L'unità ha come scopo quello di avvicinare lo studente al mondo dell’edilizia sostenibile, con particolare attenzione ai requisiti, all’evoluzione e alla gestione dello standard "LEED Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni". Si analizzeranno nel dettaglio sia la fase di Design che di Construction del protocollo LEED, entrando nel merito di progetti concreti, al fine di focalizzare l'attenzione sull'applicazione dei crediti legati alla certificazione. L'unità consente l'accesso all'esame come LEED AP o Green Associate LEED (con superamento di esame di profitto specifico).

Edifici a energia quasi zero: la bioclimatica e la termofisica dell'edificio
L'unità mira a fornire competenze tecniche sulla valutazione dell’impatto ambientale degli edifici e sulla progettazione consapevole di edifici a bassissimo impatto energetico. Particolare attenzione verrà posta alla bioclimatica degli edifici e alla termofisica, con lo studio di esempi pratici emblematici esistenti e in corso di progettazione.

Il contributo energetico fornito dalle fonti rinnovabili, l’energy management a scala urbana
L’unità illustra le principali fonti rinnovabili e il loro contributo energetico, per una progettazione consapevole del singolo edificio e per la pianificazione energetico-ambientale urbana.

La modellazione energetica statica, la modellazione energetica dinamica per le certificazioni energetiche ambientali in ambito nazionale e internazionale
L’unità è incentrata sulla modellazione statica degli edifici e sulla presentazione di alcuni casi di studio europei e del relativo percorso di certificazione implementato. La presentazione dei casi di studio viene anticipata da un'overview generale in merito ai trend principali in tema di sostenibilità, in alcuni ambiti nazionali europei (Italia, Germania, Spagna, Francia, Olanda) nonché dalla definizione delle modalità di operazione e strutturazione del team di lavoro e dei principali sistemi di certificazione della sostenibilità utilizzati.

Esercitazioni pratiche sulle consulenze LEED, simulazione e modellazione energetica statica e dinamica
L’unità ha lo scopo di far applicare, attraverso esempi pratici, le nozioni sulla simulazione e modellazione energetica statica e dinamica degli edifici e di presentare esempi applicativi ed esercitazioni sulle consulenza LEED.

Fondamenti di acustica e psicoacustica
Verrà illustrata la teoria del campo libero e del campo riverberato. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti: introduzione al fenomeno acustico; intensità e impedenza; analisi in frequenza: dalla banda stretta (e FFT) ai terzi d'ottava; rumore bianco e rosa. L'Isolamento acustico aereo e strutturale - Legge di massa e altri parametri. Verranno inoltre illustrati: le norme e alcuni esempi applicativi (barriere acustiche fonoassorbenti). Approfondimento: il progetto "Opera di Firenze".

Tecniche fonometriche e cenni metrologici
Nell’unità verranno illustrati i seguenti temi: il fonometro; le costanti di tempo; i filtri di pesatura; il microfono; il calibratore; la taratura. Verranno inoltre discussi i principali parametri di misura (Lps, LAeq, Lw, Lmax, Lmin, Ln, Ldn, Lpeak, SEL, L%, ecc.) nonché la Legge 447 e DM 16/03/98 "Tecniche di rilevamento e misurazione dell'inquinamento acustico". Le normative in materia saranno trattate con esempi applicativi. Approfondimento: l'acustica nella certificazione LEED.

Acustica ambientale
L’unità analizza la legge quadro e i decreti attuativi in materia ambientale. Verrà inoltre illustrata la valutazione dei livelli immissione/emissione/differenziali/tonali, nonchè la zonizzazione acustica del territorio e i piani di risanamento acustico. Saranno inoltre affrontati i seguenti temi: la figura del tecnico competente, la Normativa e le tecniche di misura. Approfondimento: il paesaggio sonoro, soundscape e urbanistica.

Acustica edilizia
L’unità tratta l’ acustica Architettonica: i parametri fondamentali e le applicazioni. Tra gli altri verranno trattati i seguenti argomenti fondamentali: il DPCM 5.12.97; l’isolamento al calpestio e degli impianti; l’ isolamento aereo e di facciata; il calcolo secondo 12354; le norme e gli esempi applicativi; la classificazione acustica degli edifici secondo norma UNI 11367 (esempi e certificati di prova).

Teoria delle vibrazioni e acustica del lavoro
L’unità illustra la teoria delle vibrazioni. In particolare viene presa in esame la normativa e la valutazione del rischio vibrazioni in ambiente di lavoro D. Lgs. 187/05.

Conceptual design: il progetto del territorio, delle infrastrutture e degli edifici
Il Conceptual Design rappresenta una delle primissime fasi del processo progettuale, in cui si analizzano tutte quelle variabili che andranno ad incidere su fattori quali costi, prestazioni, affidabilità, sicurezza. Questo pone il team di progettazione a prendere quelle decisioni strategiche che andranno ad incidere sul futuro della progettazione e sulla costruzione del manufatto. Per questo motivo si ritiene opportuno dedicare un'intera unità a questa fase progettuale, ad oggi sottovalutata, ma che può determinare la sostenibilità economica dell'intero progetto.

Requisiti

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario, Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Ingegneria, Architettura e in discipline scientifiche affini.

Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Costi

Il costo totale del corso è pari a € 6.500 (di cui 500 € per la tassa di iscrizione al Politecnico di Milano).

Il costo è pari a € 3.500 (di cui 500 € per la tassa di iscrizione al Politecnico di Milano) per coloro che scelgono di frequentare il corso in modalità on-line.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Albergo Leonardo Da Vinci

A 100 metri
Piazza Leonardo Da Vinci 10

Situato a Milano, a soli 350 metri dalla fermata della metropolitana Piola (linea verde), utile per raggiungere la Stazione Centrale, il Leonardo da Vinci offre camere con connessione Wi-Fi gratuita e TV a schermo piatto.

a partire da 55.00 € Prenota

Residenza Città Studi

A 140 metri
Via Giovanni Pascoli, 55/B

Posta accanto al Politecnico di Milano, a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Piola, la Residenza Città Studi, inaugurata nell'aprile 2012, offre moderni appartamenti dotati di aria condizionata e internet Wi-Fi gratuito.

a partire da 69.00 € Prenota

R&B Errepì Milano Piola

A 280 metri
Via Carpaccio 4

Situato a soli 350 metri dalla stazione della metropolitana di Piola, a Milano, l'R&B Errepì Milano Piola offre camere con connessione Wi-Fi gratuita, aria condizionata e pavimenti in parquet.

a partire da 44.00 € Prenota

New Generation Hostel Urban

A 470 metri
Via Ponzio 75

Il New Generation Hostel Urban sorge a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Piola e offre una sala giochi, un minimarket, una cucina in comune e una reception aperta 24 ore su 24. A vostra disposizione dormitori e camere moderni.

a partire da 12.00 € Prenota

Vietnamonamour Bed & Breakfast

A 480 metri
Via Alessandro Pestalozza 7

Il Vietnamonamour Bed & Breakfast è situato in un palazzo signorile in stile orientale con giardino privato, costruito nel 1903, nel centro di Milano. La fermata della metropolitana Piola dista 50 metri.

a partire da 80.00 € Prenota

Hotel Dieci

A 500 metri
Largo Rio de Janeiro 12

Situato nel centro di Milano, nel quartiere universitario Città Studi, l'Hotel Dieci offre la connessione Wi-Fi gratuita e vanta ottimi collegamenti tramite i mezzi pubblici con tutte le zone della città.

a partire da 63.00 € Prenota

Oasi Village Hotel & Resort

A 530 metri
Viale Lombardia 20

Ubicato a soli 200 metri dalla stazione Piola, della Linea Verde della metropolitana di Milano, l'Oasi Village è un moderno hotel dotato di bar, connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura e camere complete di aria condizionata e TV satellitare.

a partire da 54.28 € Prenota

Vincenzo Vela Halldis Apartments

A 570 metri
Different locations in Milan

I Vincenzo Vela Halldis Apartments sono alloggi con angolo cottura ospitati in un palazzo tra Corso Buenos Aires e la zona Città Studi di Milano. Nella descrizione di ciascuna unità potrete trovare informazioni su ogni appartamento.

a partire da 112.00 € Prenota

Hotel Piola

A 610 metri
Via Pestalozza

Il Piola è un accogliente hotel a conduzione familiare nei presi dell'Ospedale San Raffaele e del Politecnico. La stazione della metropolitana Piola dista solo 100 metri e permette di raggiungere in 3 fermate la Stazione Centrale di Milano.

a partire da 39.60 € Prenota

Vela Maison

A 660 metri
Via Vincenzo Vela 15

Il Vela Maison è un moderno appartamento con angolo cottura e connessione Wi-Fi gratuita, situato a 700 metri dalla via dello shopping corso Buenos Aires e dalla stazione della metropolitana di Lima, con collegamenti diretti alla cattedrale di Milano...

a partire da 139.00 € Prenota

Via Domus

A 660 metri
Via Moretto Da Brescia 42

Situato a Milano, a 12 minuti di auto dal Duomo e dalla stazione centrale, il Via Domus offre sistemazioni completamente attrezzate nella zona universitaria della Città Studi.

Hotel Trentina

A 690 metri
Via Filippino Lippi 50

A soli 800 metri dalla Stazione di Milano Centrale, l'incantevole e tranquillo Hotel Trentina occupa una posizione ideale nel quartiere residenziale milanese Città Studi, nei pressi della metropolitana e vicino alle fermate di autobus e tram.

a partire da 36.90 € Prenota

Hotel Città Studi

A 700 metri
Via Saldini, 24

Il servizio cordiale, la qualità delle sistemazioni e gli ottimi collegamenti con i mezzi pubblici al centro caratterizzano l'Hotel Città Studi, sito nel quartiere universitario di Milano.

a partire da 70.00 € Prenota

Hotel Ambra

A 730 metri
Via Antonio Caccianino 10

L'Hotel Ambra si trova nei pressi del centro storico di Milano, in una tranquilla zona pedonale. Dista 15 minuti in tram dalla stazione centrale della città. Il Duomo è raggiungibile con 5 fermate di metropolitana.

a partire da 30.00 € Prenota

Inama Halldis Apartment

A 740 metri
Via Inama

Ubicato a Milano, a 2,6 km dalla principale stazione ferroviaria della città e a 4,8 km dai Navigli, l'Inama Halldis Apartment offre un alloggio con cucina.

a partire da 142.00 € Prenota

Hotel Aspromonte

A 760 metri
Piazza Aspromonte 12/14

Provvisto di sistemazioni climatizzate con TV satellitare e connessione Wi-Fi gratuita, l'Hotel Aspromonte sorge a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Loreto, dalla quale raggiungerete dopo solo 2 fermate la stazione ferroviaria di...

a partire da 45.00 € Prenota

Sunset Hotel

A 770 metri
Via Giuseppe Colombo 14

Situato nel quartiere Città Studi di Milano, il Sunset Hotel dista 10 minuti a piedi dal Politecnico dell'Università di Milano e dalla stazione della metropolitana Piola. Offre una zona Wi-Fi gratuita e camere climatizzate.

a partire da 50.00 € Prenota

Hotel Florence

A 780 metri
Piazza Aspromonte 22

A solo 2 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Loreto, l'Hotel Florence si trova a Piazza Aspromonte, nella zona Città Studi di Milano, e offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutto l'edificio, un servizio attento e camere arredate in...

a partire da 50.00 € Prenota

Hotel San Francisco

A 850 metri
Viale Lombardia 55

Situato a 5 minuti a piedi dal Politecnico di Milano e a soli 300 metri dalla stazione della metropolitana di Loreto, l'Hotel San Francisco offre camere con TV e connessione Wi-Fi gratuita.

a partire da 40.00 € Prenota

Hotel Acapulco

A 850 metri
Viale Lombardia 59

Situato nel centro di Milano, a 500 metri dalla stazione della metropolitana Loreto e a 2 fermate di metropolitana dalla famosa zona di Porta Venezia, l'Hotel Acapulco offre la Wi-Fi gratuita e camere climatizzate.

a partire da 150.00 € Prenota
Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica