Stato attuale: | |||
Tipologia corso: Master | Livello: 1 | ||
Tipologia finanziamento: | |||
Costo: | 13.000 | Durata a/mm: | 0/12 |
Posti disponibili: | Crediti formativi: | 60 CFU | |
Scadenza: | 30/09/2023 | Ammissione: | |
Inizio: | 10/10/2023 | Termine: |
Presentazione
Il Master è organizzato da Fondazione Fiera Milano, Scuola Politecnica Design e Università IULM.
La fusione di due mondi: design degli spazi e organizzazione di fiere ed eventi. Questo è MEED, master universitario di primo livello che si rivolge a laureati provenienti da tutto il mondo.
Un percorso interdisciplinare con l’obiettivo di formare nuove figure professionali che uniscano l’approccio progettuale del design con le competenze di management, marketing e comunicazione.
Il metodo insegnato è quello del design thinking, che viene applicato sia agli spazi fisici e digitali che alle interazioni tra diversi gruppi di clienti e stakeholder di grandi eventi.
Non può esserci network senza lo sviluppo di una piattaforma di relazioni. Ecco perché MEED ha una marcia in più: ha l’ambizione di formare Event e Exhibition designer che sappiano ideare, progettare, gestire e comunicare format nuovi e di successo.
Dal 2023 si verrà a Milano non solo per studiare Moda e Design ma anche Fiere ed Eventi.
Didattica
Il modello formativo del Master si fonda su un’interazione costante con professionisti del settore. La didattica è incentrata su materie di tipo teorico/culturale e su attività laboratoriali che prevedono sempre una partecipazione attiva e creativa da parte della classe. Questa formula didattica trova la sua migliore espressione nell’organizzazione dei workshop progettuali che si svolgono in collaborazione con importanti aziende, studi e agenzie del settore degli eventi, delle fiere e delle mostre.
Il progetto prevede diverse modalità didattiche:
- didattica frontale
- workshop di progettazione
- conferenze
- visite guidate ad aziende, fiere e a manifestazioni
- percorso di orientamento.
La didattica del Master si articola in un percorso formativo che prevede 600 ore di docenza (didattica frontale, esercitazioni e workshop), 300 ore di stage e 600 ore di studio individuale per un totale di 1500 ore.
Materie
Il Master è interamente in lingua inglese. Sono previsti un modulo introduttivo e cinque moduli didattici:
0) Introduction
Alla scoperta di Milano, delle principali realtà degli eventi, dei quartieri fieristici e congressuali di Fieramilanocity e Rho. Attività di gruppo per imparare a conoscersi e relazionarsi in un ambiente di lavoro.
1) Exhibition and Event system
IL SISTEMA DELLE FIERE
Approfondimento del business system e dei protagonisti delle fiere tramite case study a livello internazionale. Il sistema fieristico italiano e milanese. Le fiere come strumento di sviluppo e di politica industriale.
IL SISTEMA DEGLI EVENTI
Approfondimento del business system e dei protagonisti degli eventi tramite case study a livello internazionale, oltre a un focus sul sistema degli eventi in Italia.
Storia e classificazione degli eventi.
2) Design Thinking
Il Design Thinking come metodo di progettazione per fare innovazione e prendere decisioni efficaci grazie al pensiero creativo e alla co-creazione. Il design thinking applicato a eventi e fiere (platform design).
3) Exhibition and Event management
I temi principali del marketing e della comunicazione degli eventi. Analizzare la concorrenza, definire le politiche di prezzo, le campagne promozionali online e offline, la scelta di media partner, fornitori e location. Apprendere le competenze di pianificazione, organizzazione e gestione. Coordinare il team di lavoro, i flussi di attività e le risorse, i tempi e i costi, in un contesto complesso.
4) Exhibition Design
FONDAMENTI DI EXHIBITION DESIGN
Il design degli spazi fisici e digitali.
Il briefing, i materiali, le tecnologie e normative per sviluppare in tutta sicurezza una exhibition design experience. Grafica e wayfinding, tecnologie digitali e audio video, light design.
SPAZI E ALLESTIMENTI FIERISTICI
La progettazione degli spazi fisici e digitali di una fiera con case history di fiere e allestimenti innovativi. Verrà realizzato un workshop di progettazione.
SPAZI DEL RETAIL
La progettazione degli spazi espositivi di un punto vendita. Evoluzione del retail e approfondimento delle tecniche di visual merchandising con case history di allestimenti innovativi. Verrà realizzato un workshop di progettazione.
SPAZI MUSEALI E MOSTRE
Progettazione di spazi museali e mostre con studio di case history innovative. Verrà realizzato un workshop di progettazione.
5) Event Design
Il design degli eventi a 360 gradi. L’obiettivo di questo modulo è formare abili registi della progettazione di eventi complessi.
Partendo dalla classificazione per dimensione, tipologia e format, si analizza la funzione e le caratteristiche dell’evento.
Dallo sviluppo del concept, alla progettazione, fino allo studio delle tecnologie digitali a supporto dell’event manager.
Si approfondiscono direzione creativa, progettazione di spazi fisici e digitali, installazioni, sensory design, lighting design, sound design, e tutto ciò che contribuisce a rendere unico un evento.
Verranno realizzati sia un workshop di progettazione di un grande evento culturale/istituzionale che di un evento per il lancio di un prodotto di una grande azienda.
Requisiti
Il Master si rivolge a:
- laureati del nuovo e del vecchio ordinamento, nei corsi di laurea afferenti alle scienze umane e sociali: Architettura, Urbanistica e Design, DAMS, Economia, Relazioni Pubbliche, Scienze della Comunicazione;
- laureati che intendano sviluppare specifiche competenze nel campo del design applicato al settore degli eventi, delle fiere, delle mostre e degli spazi del retail;
- professionisti con provata esperienza nel settore della progettazione e organizzazione di eventi, di fiere e mostre interessati ad approfondire specifici aspetti trattati nei singoli moduli del master.
Costi
Il costo è di €13.000 per gli studenti UE e di €15.000 per gli studenti extra-UE. È possibile pagare ratealmente.
Sono disponibili alcune borse di studio a copertura totale e parziale del costo del Master.
Mappa
Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.