Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/08/2022 alle 09:41

Master in Event e Exhibition Design – MEED

Fondazione Fiera Milano
Stato attuale:
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: 13.000 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: Crediti formativi: 60 CFU
Scadenza: 11/11/2022 Ammissione:
Inizio: 14/11/2022 Termine:

Presentazione

MEED – Master in Event and Exhibition Design offerto da Accademia Fiera Milano, in collaborazione con SPD – Scuola Politecnica di Design e IULM

MEED, master universitario di primo livello, è un percorso interdisciplinare il cui obiettivo di formare nuove figure professionali che uniscano un approccio progettuale del design con le competenze di management, marketing e comunicazione. Il metodo insegnato è quello del design thinking, che viene applicato sia agli spazi fisici e digitali che alle interazioni tra diversi gruppi di clienti e stakeholder di grandi eventi. Non può esserci network senza lo sviluppo di una piattaforma di relazioni. Ecco perché MEED ha una marcia in più: ha l’ambizione di formare Event e Exhibition designer che sappiano ideare, progettare, gestire e comunicare format nuovi e di successo.

Il master è frutto di un partenariato tra tre grandi promotori:

• Fondazione Fiera Milano è proprietaria di due grandi centri espositivi e congressuali che qualificano Fiera Milano come uno dei leader internazionali nel settore fieristico.
• Scuola Politecnica di Design è la prima scuola di design nata in Italia.
• IULM Con le sue tre Facoltà, i Corsi di Laurea Triennale, i Corsi di Laurea Magistrale, i numerosi Master universitari e i corsi post-experience, presenta un’offerta formativa articolata e percorsi didattici completi.

Per questo insegna ai partecipanti del master le competenze, gli strumenti metodologici e operativi per:

comprendere i contesti in cui nascono gli eventi e le fiere, oltre alle implicazioni economiche e organizzative;
disegnare incontri tra diversi gruppi di clienti e stakeholder in spazi fisici e digitali;
progettare e realizzare e gli allestimenti di fiere, eventi, mostre e punti vendita;
progettare eventi istituzionali e aziendali;
proporsi alle aziende e alle organizzazioni del settore con una visione multidisciplinare basata su competenze di design, management, marketing e comunicazione.

MEED offre un percorso di specializzazione unico a giovani laureati e un’opportunità di sviluppo professionale per coloro che già lavorano nelle aziende committenti di servizi di comunicazione, nelle organizzazioni della filiera degli eventi, delle fiere, delle mostre e del retail.

Il Master è rivolto a candidati italiani e internazionali in possesso di Diploma di Laurea o equipollente per titoli conseguiti all’estero, secondo l’ordinamento attuale.

L’Università IULM rilascerà ai partecipanti il Diploma di Master di I livello “Master in Event and Exhibition Design” con il riconoscimento di 60 crediti CFU (Crediti Formativi Universitari), equivalenti a 60 crediti ECTS (European Credit Transfer System). Il diploma verrà rilasciato previo superamento delle prove di valutazione e dell’esame finale e nel rispetto degli obblighi di frequenza.

 

Didattica

Il modello formativo del Master si fonda su un’interazione costante con professionisti del settore. La didattica è incentrata su materie di tipo teorico/culturale e su attività laboratoriali che prevedono sempre una partecipazione attiva e creativa da parte della classe. Questa formula didattica trova la sua migliore espressione nell’organizzazione dei workshop progettuali che si svolgono in collaborazione con importanti aziende, studi e agenzie del settore degli eventi, delle fiere e delle mostre.

Il progetto prevede diverse modalità didattiche:

- didattica frontale
- workshop di progettazione
- conferenze
- visite guidate ad aziende, fiere e a manifestazioni
- percorso di orientamento.

La didattica del Master si articola in un percorso formativo che prevede 600 ore di docenza (didattica frontale, esercitazioni e workshop), 300 ore di stage e 600 ore di studio individuale per un totale di 1500 ore.

Materie

Il Master è interamente in lingua inglese. Sono previsti un modulo introduttivo e cinque moduli didattici:

0) Introduction

Alla scoperta di Milano, delle principali realtà degli eventi, dei quartieri fieristici e congressuali di Fieramilanocity e Rho. Attività di gruppo per imparare a conoscersi e relazionarsi in un ambiente di lavoro.

1) Exhibition and Event system

IL SISTEMA DELLE FIERE
Approfondimento del business system e dei protagonisti delle fiere tramite case study a livello internazionale. Il sistema fieristico italiano e milanese. Le fiere come strumento di sviluppo e di politica industriale.

IL SISTEMA DEGLI EVENTI
Approfondimento del business system e dei protagonisti degli eventi tramite case study a livello internazionale, oltre a un focus sul sistema degli eventi in Italia.
Storia e classificazione degli eventi.

2) Design Thinking

Il Design Thinking come metodo di progettazione per fare innovazione e prendere decisioni efficaci grazie al pensiero creativo e alla co-creazione. Il design thinking applicato a eventi e fiere (platform design).

3) Exhibition and Event management

I temi principali del marketing e della comunicazione degli eventi. Analizzare la concorrenza, definire le politiche di prezzo, le campagne promozionali online e offline, la scelta di media partner, fornitori e location. Apprendere le competenze di pianificazione, organizzazione e gestione. Coordinare il team di lavoro, i flussi di attività e le risorse, i tempi e i costi, in un contesto complesso.

4) Exhibition Design

FONDAMENTI DI EXHIBITION DESIGN
Il design degli spazi fisici e digitali.
Il briefing, i materiali, le tecnologie e normative per sviluppare in tutta sicurezza una exhibition design experience. Grafica e wayfinding, tecnologie digitali e audio video, light design.

SPAZI E ALLESTIMENTI FIERISTICI
La progettazione degli spazi fisici e digitali di una fiera con case history di fiere e allestimenti innovativi. Verrà realizzato un workshop di progettazione.

SPAZI DEL RETAIL
La progettazione degli spazi espositivi di un punto vendita. Evoluzione del retail e approfondimento delle tecniche di visual merchandising con case history di allestimenti innovativi. Verrà realizzato un workshop di progettazione.

SPAZI MUSEALI E MOSTRE
Progettazione di spazi museali e mostre con studio di case history innovative. Verrà realizzato un workshop di progettazione.

5) Event Design

Il design degli eventi a 360 gradi. L’obiettivo di questo modulo è formare abili registi della progettazione di eventi complessi.
Partendo dalla classificazione per dimensione, tipologia e format, si analizza la funzione e le caratteristiche dell’evento.
Dallo sviluppo del concept, alla progettazione, fino allo studio delle tecnologie digitali a supporto dell’event manager.
Si approfondiscono direzione creativa, progettazione di spazi fisici e digitali, installazioni, sensory design, lighting design, sound design, e tutto ciò che contribuisce a rendere unico un evento.
Verranno realizzati sia un workshop di progettazione di un grande evento culturale/istituzionale che di un evento per il lancio di un prodotto di una grande azienda.

Requisiti

Il Master si rivolge a:

- laureati del nuovo e del vecchio ordinamento, nei corsi di laurea afferenti alle scienze umane e sociali: Architettura, Urbanistica e Design, DAMS, Economia, Relazioni Pubbliche, Scienze della Comunicazione;
- laureati che intendano sviluppare specifiche competenze nel campo del design applicato al settore degli eventi, delle fiere, delle mostre e degli spazi del retail;
- professionisti con provata esperienza nel settore della progettazione e organizzazione di eventi, di fiere e mostre interessati ad approfondire specifici aspetti trattati nei singoli moduli del master.

Costi

Il costo  è di €13.000 per gli studenti UE e di €15.000 per gli studenti extra-UE. È possibile pagare ratealmente.

Sono disponibili alcune borse di studio a copertura totale e parziale del costo del Master.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica