Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/04/2021 alle 13:35

Master in Fashion Design – Milano

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
IED Moda

Via Pompeo Leoni, 3, 20141, Milano (Lombardia)
Tel.+39 02 583361 - Fax +39 02 5833660

Categorie di appartenenza: , ,
Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 19.200 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: Crediti formativi:
Scadenza: 11/12/2021 Ammissione:
Inizio: 26/01/2022 Termine: 31/12/2022

Presentazione

Partenza: Gennaio 2022 | Durata: 12 mesi – Full Time | Lingua: Inglese

Il Master in Fashion Design forma professionisti creativi, in grado di integrare conoscenze teoriche, intuizioni innovative e capacità di sperimentazione per progettare collezioni fortemente connotate nello stile. Alle nuove generazioni di Fashion Designer è richiesta la capacità di individuare e analizzare le tendenze contemporanee per rielaborarle in forma di racconto originale, cercando di bilanciare la creatività individuale in modo coerente con il concetto di moda espresso dalla società e dal mercato. Ugualmente importante è saper conciliare questi elementi con una solida conoscenza della cultura progettuale e visiva del mondo della moda.

Opportunità professionali – Grazie alla formazione acquisita durante il Master, i partecipanti possono lavorare in qualità di Fashion Designer, come specialisti del processo creativo e della realizzazione di collezioni di abbigliamento per case di moda nazionali ed internazionali. Possono lavorare anche come Product Manager, Fashion Merchandiser, Consulenti Creativi.

IED sostiene i giovani creativi attuando una politica di agevolazione economica e finanziaria e tramite l’assegnazione (o erogazione) di Borse di Studio.
Per informazioni visita ied.it/borse-e-agevolazioni

Didattica

Attraverso un percorso formativo modulare, i partecipanti del Master in Fashion Design affronteranno, in primis, materie finalizzate ad allineare e implementare le competenze di base in entrata.

Parallelamente agli insegnamenti di tipo tecnologico e pratico, i partecipanti saranno coinvolti in approfondimenti culturali che evidenziano gli aspetti storici e sociologici necessari allo sviluppo di un progetto di moda.

Durante tutto il percorso sarà dedicato spazio allo sviluppo delle capacità appartenenti alla sfera manageriale: predisposizione al lavoro di gruppo, capacità relazionali e di collaborazione con i diversi settori e le aziende di produzione di tessuti e abbigliamento.

Il core del Master è rappresentato dallo sviluppo di progetti dedicati a specifici ambiti merceologici con forte coinvolgimento dello studente nell'ideazione e sviluppo creativo per aree tematiche secondo ispirazione personali del partecipante o seguendo richieste specifiche da parte di aziende coinvolte nel percorso didattico.

Il Master di Fashion Design è caratterizzato dal coinvolgimento dei Fashion Designer riconosciuti come mentor per diversi workshop verticali. I workshop seguono le tematiche del brief e funzionano come laboratori aperti dove i docenti di riferimento risultano tutor progettuali che intervengono durante il percorso. L’intero pathway tocca dall’ideazione e visione, alla ricerca, sketch, colori, materiali, valutazione della fattibilità economica, alla realizzazione di prototipi fino alla presentazione e al racconto della collezione.

Destinatari

Il Master si rivolge a neo-laureati in Fashion Design e a designer operativi nel settore che riconoscono la necessità di perfezionarsi e/o aggiornarsi usando approcci contemporanei di ricerca e progettazione. La conoscenza delle tecniche del Fashion Design sono fondamentali per poter accedere al corso (padronanza di software di base: Photoshop e Illustrator, tecniche di disegno, modello e sartoria...)

Video

Master in Fashion Design | IED Milano

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze