Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/04/2021 alle 13:35

Master in Graphic Design – Milano

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
IED Visual Communication

via Sciesa, 4, 20129, Milano (Lombardia)
Tel.+39 02 5796951 - Fax +39 02 5510374

Categorie di appartenenza: , , ,
Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 12.200 Durata a/mm: 0/10
Posti disponibili: Crediti formativi: 60
Scadenza: 06/11/2021 Ammissione:
Inizio: 24/11/2021 Termine: 31/10/2022

Presentazione

Partenza: Novembre 2021 | Durata: 10 mesi - Part-time | Lingua: Italiano

La figura professionale del Graphic Designer è molto cambiata grazie all’evoluzione delle tecnologie di comunicazione e al cambiamento delle strategie commerciali delle aziende. I committenti non cercano semplici esecutori, ma interlocutori in grado di avere un approccio strutturato al processo lavorativo; un metodo progettuale che concili culture, competenze e professionalità diverse per arrivare alla effettiva efficienza della strategia di contatto. Una figura capace di organizzare un team, efficace nel gestire un flusso di lavoro integrato, che conosca tutti i molteplici aspetti in gioco (manageriale, produttivo, tecnico, creativo).

Opportunità professionali – Il Master forma progettisti della comunicazione visiva, professionisti che possano inserirsi in agenzie di pubbliche relazioni, di comunicazione e pubblicitarie, studi di progettazione (grafica, di prodotto, di interni), aziende, enti pubblici e organizzazioni di servizio. Figure competenti in grado di seguire un progetto dall’ideazione alla produzione, qualunque sia il suo output effettivo, editoriale, video, web o di allestimento.

IED sostiene i giovani creativi attuando una politica di agevolazione economica e finanziaria e tramite l’assegnazione (o erogazione) di Borse di Studio.
Per informazioni visita ied.it/borse-e-agevolazioni

 

Didattica

Il Master propone un percorso formativo che, integrando gli aspetti metodologici, tecnici e progettuali, porta i partecipanti a consolidare un approccio professionale completo, declinabile e utilizzabile nei diversi ambiti di lavoro. Le lezioni sono veri e propri workshop. I partecipanti lavorano sulla base di brief reali lanciati dalle aziende partner e sono cosi sin dall’inizio inseriti in un contesto che ricostruisce le dinamiche professionali caratteristiche delle imprese di comunicazione: studi, agenzie o reparti aziendali o istituzioni.

Durante tutto lo svolgimento del Master si lavora per progetti, ma soprattutto ci si dedica allo sviluppo di un unico progetto di tesi che ha l’obiettivo di far comprenderne appieno, nell’esperienza diretta, la metodologia di sviluppo e produzione.

La struttura è organizzata in tre macro aree: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale. La prima, finalizzata all’acquisizione delle conoscenze relative alla cultura del progetto di comunicazione e al consolidamento delle competenze di carattere tecnico-strumentale, approfondisce la ricerca di base attraverso lezioni frontali, laboratori di progetto guidato e studio individuale.

La seconda fase del percorso, di carattere strategico-progettuale, è finalizzata alla gestione del progetto di comunicazione in tutte le sue fasi, e si svolge in collaborazione con aziende e/o enti esterni. Le docenze sono affidate ad esperti e professionisti dei diversi insegnamenti.

L’ultima fase permette di applicare la metodologia del design grafico nelle sue declinazioni canoniche, con una particolare attenzione ai settori in grande sviluppo sul mercato (video e social, ad esempio). Esperti del settore attraverso interventi straordinari intregnano il programma degli insegnamenti.

Nelle ultime edizioni del Master, gli ospiti internazionali Sibylle Schlaich – dello studio berlinese Moniteurs - Andres Uebele - dell’omonimo studio di Stoccarda - Alfredo Carlo – di Housatonic Design Network - Borja Martinèz – di Lo Siento (Barcellona) e Roger Botti – di Robilant Associati - hanno incontrato gli studenti in un ciclo di conferenze sul tema dell’information design e del packaging.

Destinatari

Il master si rivolge a chi possiede una laurea o un diploma di I o II livello universitario o equiparati nell’area della progettazione: grafica, architettura, design, belle arti, advertising; ma anche a chi ha un percorso di studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni; ai professionisti nell’ambito del design e della comunicazione visiva (graphic, product, interior, advertising, fotografia, web e social) con almeno due anni di esperienza nel settore.

Partner

Alcune delle aziende che sono state partner di progetto nelle passate edizioni:

  • CASA CIRCONDARIALE SAN VITTORE - MILANO
  • CHIC VALUE RETAIL
  • DMC
  • DUREX
  • FA' LA COSA GIUSTA
  • ING DIRECT
  • PANORAMA
  • COMUNE DI CASTELNUOVO DEL GARDA
  • TRIWU' SRL

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze