Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/04/2021 alle 13:31

Master in Jewelry Design – Roma

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Sede

Via Casilina, 51, 00182, Roma (Lazio)
Tel.06 70612111 - Fax 06 70703040

Categorie di appartenenza: , , ,
Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello: 1
Tipologia finanziamento:
Costo: 19.200 Durata a/mm: 0/12
Posti disponibili: Crediti formativi: -
Scadenza: 11/12/2021 Ammissione:
Inizio: 26/01/2022 Termine: 31/12/2022

Presentazione

Partenza: Gennaio 2022 | Lingua: Inglese | Frequenza: Full-time

Obiettivo del Master in Jewelry Design è formare una figura professionale in grado di affermarsi nel composito mondo del gioiello, un settore in continua evoluzione e che, come tale, richiede una conoscenza approfondita di tutte le sue sfaccettature. Il Jewelry Designer sa operare nei differenti ambiti della gioielleria con una visione aperta sia agli aspetti creativi, sia a quelli operativi.
E’ un professionista competente, in grado di sviluppare e gestire il progetto in conformità con le diverse richieste dei clienti, e di sostenere le fasi di ricerca e produzione, in linea con gli scenari futuri.
Il Master offre inoltre una visione ampia e strategica dei trend e dell’evoluzione del mercato, per saperli interpretare e dare carattere in modo originale alle proprie collezioni.

Opportunità professionali – Il Jewelry Designer può lavorare come free lance aprendo uno studio indipendente o associato, o presso piccole, medie e grandi aziende del settore, in istituzioni pubbliche e private.

IED sostiene i giovani creativi attuando una politica di agevolazione economica e finanziaria e tramite l’assegnazione (o erogazione) di Borse di Studio.
Per informazioni visita ied.it/borse-e-agevolazioni

 

Didattica

Il Master in Design del Gioiello è formulato in modo da consolidare la preparazione nei settori strategici del Design del Gioiello, dando la possibilità ai partecipanti di evolversi ed essere pronti a rispondere alle diverse opportunità del mercato. Approfondisce il tema della progettazione nell’Alta gioielleria concentrandosi sulla conoscenza delle gemme e del valore di mercato, come tema centrale per la composizione del gioiello. Affronta le metodologie e le esigenze di comunicazione del progetto nelle collezioni di gioielli ed in quelle degli orologi, create per importanti brand e per la grande diffusione. Permette ai partecipanti di sperimentare le complessità delle implicazioni produttive e funzionali del prodotto.

Il Master in Design del Gioiello è articolato in modo da acquisire una formazione superiore per quanto riguarda la progettazione tridimensionale. Da una profonda conoscenza delle geometrie fino alle più avanzate soluzioni costruttive del gioiello, tramite software specifici. Il Master comprende altri aspetti fondamentali quali la conoscenza delle teorie e delle esperienze nel campo del Marketing e dell’Advertising, per permettere un approccio a tutto tondo e una visione innovativa del ruolo di Designer del Gioiello.

Materie

Storia del design del Gioiello - La storia del gioiello è affrontata investigando, con particolare attenzione, i contesti storici e le capacità ideative e realizzative in ogni epoca. Il corso è strutturato con approfondimenti e con curiosità su singoli eventi, finalizzati alla creazione di un articolato quadro storico che comprenda gli attuali trend nel mondo del gioiello.

Metodologia progettuale -  Il corso analizza nel dettaglio metodi e processi progettuali nel mondo della gioielleria. Si affrontano, con particolare attenzione, le specificità del contesto produttivo e le modalità progettuali più coerenti alle esigenze della committenza. Illustrazione di case history.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze