Stato attuale: Terminato | |||
Tipologia corso: Master | Livello: | ||
Tipologia finanziamento: | |||
Costo: | 20.100 | Durata a/mm: | 0/11 |
Posti disponibili: | Crediti formativi: | ||
Scadenza: | 11/01/2023 | Ammissione: | |
Inizio: | 25/01/2023 | Termine: | 31/12/2023 |
Presentazione
Partenza: Gennaio 2023 | Durata: 11 mesi – Full time | Lingua: Inglese
Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare che prevede una full immersion di un anno, unico per la sua formula itinerante. Il piano di studi si articola infatti presso le sedi di Firenze e Roma, cui si aggiunge Venezia, con un workshop di una settimana, per un ampio tour contemporaneo sulla formazione e sull’arte. L’Arts Manager è una figura professionale fondamentale nell’ambito delle istituzioni culturali pubbliche e private, presente in molteplici settori operativi: dalla gestione e progettazione di eventi e progetti artistici, all’identificazione di contenuti innovativi, alla pianificazione e sviluppo di attività di raccolta fondi e gestione delle risorse.
Opportunità professionali – L’Arts Manager lavora in istituzioni artistiche e culturali, nazionali e internazionali, profit e no profit (musei, fondazioni, gallerie, festival, case d’asta) e in realtà aziendali che investono sul mercato della cultura (banche, assicurazioni, fondazioni d’arte, società di gestione eventi, enti fieristici, società di produzione di mostre, agenzie di comunicazione).
Le collaborazioni con importanti istituzioni culturali tra cui la Fondazione Palazzo Strozzi, MIBAC, Federculture e Peggy Guggenheim Collection, assicurano agli studenti un’esperienza unica nel settore.
IED sostiene i giovani creativi attuando una politica di agevolazione economica e finanziaria e tramite l’assegnazione (o erogazione) di Borse di Studio.
Per informazioni visita ied.it/borse-e-agevolazioni
Didattica
Il Master in Arts Management si articola in due moduli operativi, caratterizzati da un percorso di studio distinto in relazione alla città in cui ha luogo, ciascuno con un esame e un progetto finale. Alcune delle materie del corso sono trasversali ai moduli, altri insegnamenti sono invece specifici ed esclusivi di ciascuna delle sedi.
Il Master si svolge in partnership con la Fondazione Palazzo Strozzi a Firenze, il MIBAC – Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali – a Roma, Federculture e il Peggy Guggenheim Collection a Venezia.
Alla fine del percorso gli studenti saranno pronti a lavorare in aziende e istituzioni artistiche e culturali (ad esempio musei, fondazioni, gallerie, festival, case d'asta), nei cosiddetti settori culturali (istituzioni culturali nazionali e internazionali, profit e non profit), nei settori collegati all'arte contemporanea e in realtà aziendali di grandi dimensioni che investono nel mercato della cultura (banche, assicurazioni, fondazioni bancarie, società di gestione eventi, enti fieristici, fondazioni d'arte, società di produzione di mostre, o operanti nel mondo della comunicazione).
FIRENZE - Progettazione di mostre ed eventi
Marzo 2017 | Luglio 2017
Il modulo di Firenze si concentra sullo sviluppo di competenze specifiche per la gestione delle diverse fasi organizzative di un evento Culturale: dal progetto all’individuazione di partner e sponsor, alla gestione della comunicazione, alla creazione dei contenuti.
In gruppo, con il supporto dei docenti e del coordinatore del corso, gli studenti potranno pianificare e creare uno o più eventi culturali con committenze reali.
ROMA - Direzione Artistica: focus sui festival
Settembre 2017 | Febbraio 2018
L’obiettivo di questo modulo è sviluppare un nuovo approccio alla gestione del patrimonio artistico. Il semestre romano del Master coniuga l’enorme cultura che la città interpreta a livello internazionale con la vivacità degli scenari che caratterizzano la sua urban culture. Col supporto delle nuove tecnologie, saranno esplorate possibili convergenze culturali che stimolino interesse e partecipazione.
VENEZIA – Workshop di 1 settimana
In partnership con Peggy Guggenheim Collection, gli studenti parteciperanno ad un workshop di una settimana nella città di Venezia. Visiteranno le principali istituzioni a incontreranno i professionisti del Peggy Guggenheim.
Il Peggy Guggenheim Collection è uno dei musei più importanti d’Italia per l’arte europea e americana della prima metà del 20° secolo. Si trova nella casa della nota collezionista Peggy Guggenheim, Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande a Venezia.
Borse di Studio
IED – Istituto Europeo di Design e Accademia di Belle Arti Aldo Galli mettono in palio 73 Borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza per i Master in Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione e Arte delle sedi di Milano, Firenze, Roma, Torino e Accademia Galli di Como.
Destinatari
Il Master in Arts Management si rivolge a tutti i laureati in Lettere e Scienze Umanistiche indirizzo Arte o Spettacolo, Scienze della Comunicazione, Beni Culturali, Accademia di Belle Arti, Architettura.
Video
Arts Management | Master Course - IED Firenze - IED Roma
Mappa
Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.