Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

Master in Universal Design. Products for All – Venezia

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Sede

Campo Santo Stefano, 2842, 30124, Venezia (Veneto)
Tel.041 2771164 - Fax 041 2413886

Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: - Durata a/mm: 0/0
Posti disponibili: Crediti formativi: -
Scadenza: 15/10/2016 Ammissione:
Inizio: 21/11/2016 Termine: 30/11/2017

Presentazione

Partenza: Novembre 2016 | Lingua: Italiano

Il termine Universal Design identifica un atteggiamento metodologico che mette al centro della progettazione la persona e le sue esigenze, più o meno speciali, al fine di creare prodotti e ambienti utilizzabili da tutti e nella maggior estensione possibile, senza necessità di adattamenti o ausili specifici.

Partendo dal presupposto che tutte le persone sono clienti che hanno uguale diritto di poter beneficiare ed usufruire allo stesso modo dei beni messi a disposizione dal mercato, il corso forma a questa filosofia professionisti innovativi nel campo del design creativo.

Didattica

In partenza a Febbraio 2016 presso la sede IED di Venezia, il master sviluppa il concetto di design secondo un’accezione inclusiva che mette al centro della progettazione la persona e le sue esigenze, variabili in base ad età e condizioni di salute, caratteristiche fisiche e psichiche.
In tale ottica gli studenti sono chiamati a progettare oggetti specifici partendo da un’analisi dettagliata dei diversi bisogni, e stimolati a sviluppare una forte cultura del progetto, elemento fondamentale per immaginare un approccio Universal che porti alla definizione di prodotti dall’alto valore estetico e realmente for all.
Suddiviso in moduli, il corso alterna lezioni teoriche e workshop, seguendo un modello di progettazione esperienziale.

Coordinato da Lorenzo Palmeri, architetto, art director, compositore e docente nelle più prestigiose scuole d’Europa, il master coinvolgerà nella sua Faculty designer e teorici del design di fama internazionale.

 

Destinatari

Il corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso di una laurea (anche triennale) o titolo equiparato (diplomati di scuole private a livello universitario) in settori disciplinari quali architettura, design e accademie d’arte (previo colloquio di valutazione), ma è altresì rivolto a chi ha maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso.

Requisiti

Il master è a numero chiuso. L’ammissione è valutata sulla base del Curriculum Vitae accompagnato da lettera motivazionale e portfolio. I candidati idonei saranno invitati a sostenere un colloquio di selezione.

Per presentare domanda di ammissione è necessario richiedere informazioni o prenotare un colloquio.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze