Stato attuale: In Corso | |||
Tipologia corso: Master | Livello: | ||
Tipologia finanziamento: | |||
Costo: | 3.600 | Durata a/mm: | 0/5 |
Posti disponibili: | numero chiuso | Crediti formativi: | |
Scadenza: | 18/10/2024 | Ammissione: | |
Inizio: | 18/10/2024 | Termine: | 28/03/2025 |
Presentazione
Nell’era digitale le occasioni per scrivere si sono moltiplicate: tweet, e-mail, commenti su Facebook e sui blog, testi per siti di e-commerce, newsletter, script per video e podcast, comunicati organizzativi, presentazioni commerciali, articoli recensioni, in un flusso costante di comunicazione. Realizzare contenuti che catturino l’attenzione, che si distinguano nelle ricerche sul web e gestire la comunicazione creando una narrazione che coinvolga, sono competenze sempre più richieste in molteplici professioni. Contenuti originali e di qualità contribuiscono infatti a vendere efficacemente idee, progetti, prodotti e brand.
Il Master in Content Writing di RCS Academy, unico nel suo genere e giunto con successo alla quarta edizione, offrirà ai partecipanti l’opportunità esclusiva di conoscere e allenare le differenti tecniche di scrittura e di produzione di contenuti sotto la guida dei giornalisti e editorialisti del Corriere della Sera e di famosi scrittori, tra i quali Barbara Stefanelli, Vicedirettrice Vicario Corriere della Sera, Beppe Severgnini e Maurizio de Giovanni, che affiancano docenti ed esperti prestigiosi quali Barbara Sgarzi e Annamaria Anelli. Da loro potrai apprendere le strategie per arrivare ai destinatari in modo chiaro, diretto e fluido: dalle tecniche giornalistiche applicate a blog, post, social network per selezionare da subito le informazioni più rilevanti, alla scrittura creativa per raccontare un brand o realizzare un podcast che emozioni e coinvolga, sino al SEO copywriting per catturare l’attenzione ed essere facilmente trovati nel web.
E’ previsto un project work finale con discussione e correzione individuale da parte dei Direttori Scientifici del Master.
Il Master in scrittura creativa è strutturato in cinque moduli. I moduli sono acquistabili separatamente come corsi di specializzazione.
Obiettivi
Nell’era digitale le occasioni per scrivere si sono moltiplicate: tweet, e-mail, commenti su Facebook e sui blog, testi per siti di e-commerce, newsletter, script per video e podcast, comunicati organizzativi, presentazioni commerciali, articoli e recensioni, in un flusso costante di comunicazione. Realizzare contenuti che catturino l’attenzione, che si distinguano nelle ricerche sul web e gestire la comunicazione creando una narrazione che coinvolga, sono competenze sempre più richieste in molteplici professioni. Contenuti originali, di qualità, unici e utili per gli utenti, infatti, contribuiscono infatti in modo significativo a vendere efficacemente idee, progetti, prodotti e brand.
Il percorso, unico nel suo genere, consente di conoscere e allenare le differenti tecniche di scrittura e di produzione di contenuti, a diretto contatto con i giornalisti del Corriere della Sera e scrittori, per apprendere le strategie per arrivare ai destinatari in modo chiaro, diretto e fluido: dalle tecniche giornalistiche applicate a blog, post, social network per selezionare da subito le informazioni più rilevanti, alla scrittura creativa per raccontare un brand o realizzare un podcast che emozioni e coinvolga, sino al seo copywriting per catturare l’attenzione ed essere facilmente trovati nel web.
Didattica
Il Master è strutturato in cinque moduli, con una prova finale per il conseguimento del diploma per chi frequenta l’intero master.
I moduli sono acquistabili separatamente come corsi di specializzazione. La frequenza al singolo modulo permetterà di conseguire un attestato di partecipazione.
Materie
Moduli del Master
1. Business writing: scrivere testi efficaci
2. Lo stile giornalistico: dalla scrittura ai contenuti video
3. Web writing e SEO Copywriting: contenuti per le persone e per i motori di ricerca
4. Content strategy e social networking
5. Storytelling, Podcasting e scrittura creativa
Laboratori del Master
- Esercitazioni in sottogruppi per scrivere testi e revisionarli pensando a destinatari e obiettivi della comunicazione
- La struttura dell’articolo, il format della notizia: esercitazioni pratiche
- Dall’immagine alla parola e ritorno: imparare a scrivere coniugando immagini e testi
- Progettare e scrivere testi che emozionano, persuadono e aiutano a vendere
- Strumenti e metodologie per “ascoltare” la rete e individuare i trend emergenti e gli argomenti più ricercati
- Laboratorio di scrittura creativa e narrazione
- Podcast: ideazione, scrittura del format, strategia di sviluppo e di multipiattaforma
Borse di Studio
RCS Academy in collaborazione con le testate del Gruppo RCS e le aziende partner dell’iniziativa premiano manager e professionisti selezionati con borse di studio totali e parziali che verranno assegnate sulla base di criteri di coerenza e motivazione rispetto al percorso offerto, nonché tenendo conto dell’ordine cronologico di invio delle candidature.
Destinatari
Professionisti o giovani che vogliono comunicare in modo efficace e realizzare contenuti per le varie audiece: resposabili ufficio stampa, pubblicitari, content manager, social media manager, podcaster, copywriter, redattori, sales manager, blogger e tutti coloro che gestiscono un e-commerce o sito web.
Costi
QUOTA DI PARTECIPAZIONE DEL MASTER
€ 3.600 + IVA AULA + ONLINE
comprensiva di materiale didattico e piattaforma e-learning.
La quota è rateizzabile in due soluzioni.
Sono previste agevolazioni:
• sconto 5% pagamenti payfull in unica soluzione entro la data di avvio del master
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI
Per consentire a tutti i partecipanti di investire sul proprio futuro, RCS Academy ha stipulato condizioni agevolate per il finanziamento totale del master presso selezionati Istituti partner di credito bancario e Istituti di credito al consumo.
Mappa
Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.