Inizia il 16 maggio, con la prima lezione in modalità remota, il corso di Alta Formazione Mobilità Territoriale e Spazio Pubblico. La rigenerazione urbana introno ai Centri di Mobilità, nell’ambito del progetto The city school. Abitare la città delle persone 4.0, realizzato grazie ai fondi europei messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto di alta formazione The city school. Abitare la città delle persone 4.0, realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna, rappresenta un punto di partenza e raccordo per la costruzione di un dialogo attivo e permanente sulle tematiche dell’architettura della città in maniera collaborativa e continuativa.
Il programma del percorso formativo, realizzato con la responsabilità scientifica di Dario Costi, docente di Composizione Architettonica e Urbana al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, è l’esito di un lavoro di condivisione delle tematiche di ricerca dello Smart City 4.0 Sustainable LAB: il laboratorio di ricerca promosso dall’Università di Parma insieme alle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e con il coinvolgimento di partner del Tavolo Territoriale come Lepida, ANCI, AIPO, ARPAE e le Federazioni regionali degli Ordini professionali di Architetti e Geometri.
Il corso, della durata di 64 ore e articolato tra lezioni in modalità remota, lezioni frontali in aula e momenti laboratoriali, è aperto a iscritte/i agli Ordini professionali, ricercatori, ricercatrici, studentesse, studenti e tecnici delle Pubbliche Amministrazioni che potranno approfondire il ruolo urbano dei Centri di Mobilità dell’area bolognese, analizzandone le potenzialità sia in chiave trasportistica che sociale.
Il programma si fonda su una base di conoscenze integrate attraverso la quale è stato strutturato il programma, in coerenza con la Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente 2021-2027. In questo contesto, la prefigurazione di azioni di rigenerazione urbana per l’intero ambito di pertinenza della stazione ferroviaria di Castel San Pietro Terme potrà costituire una base di verifica per immaginare un nodo urbano di scambio intermodale, tra città e campagna, che possa offrire servizi diversificati per la comunità.
I contributi integrati interdisciplinari potranno così delineare uno scenario ipotetico di intervento sui temi della guida autonoma, della rigenerazione e rinaturazione urbana, delle reti nei centri minori, del Progetto Urbano Strategico, della prevenzione dei rischi idrogeologici e dell’innovazione tecnologica verso una Città delle persone 4.0.
Per maggiori informazioni, visita il sito dell’Università di Parma.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .
Sustainability Management, aperte le iscrizioni al master di I livello di IUL
Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in “Sustainability Management”, un percorso che mira a formare professionisti capaci di integrare i principi della sostenibilità nel management aziendale e nelle strategie organizzative.
“AI & Big Data for Smart Organizations”, iscrizioni aperte Master di I livello e ai Corsi di Alta Formazione di IUL
Il master di I livello in “AI & Big Data for Smart Organizations” si propone di formare esperti nell’analisi dei dati e nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale a supporto dei processi decisionali nei diversi contesti aziendali e/o professionali.