Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

16 Maggio: Al via il Corso di Alta Formazione “Mobilità Territoriale e Spazio Pubblico” dell’Università di Parma

Notizia del 16/05/2025 ore 12:37

Inizia il 16 maggio, con la prima lezione in modalità remota, il corso di Alta Formazione Mobilità Territoriale e Spazio Pubblico. La rigenerazione urbana introno ai Centri di Mobilità, nell’ambito del progetto The city school. Abitare la città delle persone 4.0, realizzato grazie ai fondi europei messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto di alta formazione The city school. Abitare la città delle persone 4.0, realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna, rappresenta un punto di partenza e raccordo per la costruzione di un dialogo attivo e permanente sulle tematiche dell’architettura della città in maniera collaborativa e continuativa.

Il programma del percorso formativo, realizzato con la responsabilità scientifica di Dario Costi, docente di Composizione Architettonica e Urbana al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma,  è l’esito di un lavoro di condivisione delle tematiche di ricerca dello Smart City 4.0 Sustainable LAB: il laboratorio di ricerca promosso dall’Università di Parma insieme alle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e con il coinvolgimento di partner del Tavolo Territoriale come LepidaANCIAIPOARPAE e le Federazioni regionali degli Ordini professionali di Architetti e Geometri.

Il corso, della durata di 64 ore e articolato tra lezioni in modalità remota, lezioni frontali in aula e momenti laboratoriali, è aperto a iscritte/i agli Ordini professionali, ricercatori, ricercatrici, studentesse, studenti e tecnici delle Pubbliche Amministrazioni che potranno approfondire il ruolo urbano dei Centri di Mobilità dell’area bolognese, analizzandone le potenzialità sia in chiave trasportistica che sociale.

Il programma si fonda su una base di conoscenze integrate attraverso la quale è stato strutturato il programma, in coerenza con la Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente 2021-2027. In questo contesto, la prefigurazione di azioni di rigenerazione urbana per l’intero ambito di pertinenza della stazione ferroviaria di Castel San Pietro Terme potrà costituire una base di verifica per immaginare un nodo urbano di scambio intermodale, tra città e campagna, che possa offrire servizi diversificati per la comunità.

I contributi integrati interdisciplinari potranno così delineare uno scenario ipotetico di intervento sui temi della guida autonoma, della rigenerazione e rinaturazione urbana, delle reti nei centri minori, del Progetto Urbano Strategico, della prevenzione dei rischi idrogeologici e dell’innovazione tecnologica verso una Città delle persone 4.0.

Per maggiori informazioni, visita il sito dell’Università di Parma.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.