Importante traguardo per la Fondazione NIBIT presieduta dal professor Michele Maio. Dal 24 al 26 ottobre si tiene a Siena la 40ª edizione del Master in Immuno-Oncologia organizzato dalla Fondazione, con la consulenza scientifica del Prof. Michele Maio e della Prof.ssa Anna Maria Di Giacomo. Dal 2014, anno in cui si è svolto il primo Master ed agli albori dell’immunoterapia del cancro, oltre 600 oncologi medici provenienti dai principali Centri Oncologici italiani hanno partecipato al corso, migliorando le loro competenze e affinando l’applicazione dell’immunoterapia, utilizzata da sola o in associazione a chemioterapia, terapie a bersaglio molecolare, o radioterapia, nella loro pratica clinica. Un percorso formativo unico, che si distingue per il suo approccio innovativo, multidisciplinare e pratico.
Il Master di I livello da sempre si pone l’obiettivo di fornire evidenze pratiche e teoriche per migliorare le conoscenze e la gestione clinica del paziente oncologico, con focus sull’immunoterapia, dalle sue applicazioni cliniche standard fino ai trattamenti combinati già disponibili o in fase di sviluppo. Grazie al numero ristretto di partecipanti, il Master offre la possibilità di un’interazione diretta e approfondita con i docenti ed i professionisti del Centro di Immuno-Oncologia, centro di eccellenza nella cura dei tumori tramite l’immunoterapia, nonché con molti altri specialisti dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese tra i quali radiologi, gastroenterologi, pneumologi, neurologi, dermatologi, anatomo patologi, cardiologi, nefrologi, endocrinologi. Ogni edizione prevede sessioni specifiche su diverse neoplasie, con casi clinici, tavole rotonde, nonché visite al letto del paziente ed ai laboratori di ricerca traslazionale, fornendo una visione completa e multi-specialistica del percorso diagnostico e terapeutico del paziente oncologico. I partecipanti contribuiscono anche attivamente ai Master attraverso la presentazione e discussione di loro casi clinici di particolare interesse.
I Master di secondo livello sono invece destinati esclusivamente ai professionisti che hanno completato il corso di I livello. In questa edizione avanzata vengono affrontati temi selezionati, identificati anche attraverso una survey tra i partecipanti. I principali argomenti includono l’impiego di nuove strategie di immunoterapia quali terapie cellulari, CAR-T, anticorpi coniugati e bispecifici, l’utilizzo dei biomarcatori molecolari, la radiomica applicata all’immuno-oncologia e la gestione clinica degli eventi avversi emergenti. Le sessioni includono, inoltre, il confronto con specialisti in discipline complementari, tra i quali biologi molecolari, immunobiologi, biologi computazionali, arricchendo il dibattito su nuovi studi e prospettive terapeutiche future.
«I Master della Fondazione -spiega il professor Maio- si sono affermati da tempo come un elemento chiave nella formazione degli oncologi medici che operano a livello nazionale, offrendo un percorso formativo di alta qualità, innovativo e pratico. La Fondazione NIBIT si conferma una realtà di successo nel contribuire alla preparazione dei professionisti che si trovano quotidianamente a fronteggiare le sfide legate ai più innovativi trattamenti del cancro».
Ultime Notizie dai Master
Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo
Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.
Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali
L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.