La Provincia di Bergamo è tra gli enti patrocinatori del nuovo Master Management, Innovazione, Leadership e Digitalizzazione delle Amministrazioni Pubbliche, organizzato dalla Scuola di Alta formazione dell’Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con Università degli Studi di Brescia, Smae – School of management and advanced education dell’Università di Brescia e Università Bicocca di Milano
Il Master di II livello intende formare i nuovi leader del settore pubblico, capaci di gestire e indirizzare gli enti verso la creazione di valore pubblico. ll Master è destinato a neolaureati, dipendenti pubblici, manager e professionisti interessati ad acquisire le competenze necessarie per diventare protagonisti del cambiamento delle amministrazioni pubbliche. Requisiti: Laurea magistrale o a ciclo unico. La figura professionale che il corso intende formare potrà trovare collocazione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche centrali e locali, nonché nelle società di servizi pubblici e società di consulenza.
La presentazione del Master è fissata mercoledì 8 novembre 2023 alle ore 18, nell’aula 15 (Bertocchi) in via dei Caniana 2, Bergamo, e potrà essere seguita sia in presenza che in diretta streaming sul canale Linkedin del Master.
l Master in Management, Innovazione, Leadership e Digitalizzazione delle Amministrazioni Pubbliche risponde alle esigenze di rinnovare la Pubblica Amministrazione sia a livello centrale che a livello territoriale, offrendo una formazione multidisciplinare. L’obiettivo e’ quello di formare protagonisti del cambiamento e professionisti capaci di orientare e gestire al meglio le innovazioni in atto nel contesto socio-economico e guidare i processi di trasformazione della PA verso la creazione di valore pubblico.
Il corso mira a formare i nuovi leader delle PA: esperti nella gestione manageriale, promotori di innovazioni e consapevoli delle opportunità e dei rischi della digitalizzazione, capaci di generare valore per la comunità e le organizzazioni in cui operano
I principali obiettivi formativi sono:
- acquisire consapevolezza di cosa è, cosa fa e può fare la pubblica amministrazione;
- sviluppare competenze aggiornate e “pronte” per essere immediatamente applicabili per gestire le città e i territori di oggi;
- sviluppare strumenti e logiche finalizzate a favorire un nuovo ruolo della PA;
- implementare pratiche di leadership inclusiva, gender-balanced, age-balanced, in grado di far fronte a complessità ed incertezza;
- acquisire l’abilità di gestire il rapporto con la politica, nonché le specificità della politica locale;
- favorire l’orientamento strategico ad un rapporto con il territorio e le comunità, vissuti non solo come ricettori, bensì come co-protagonisti con un ruolo attivo e co-costruttivo di valore pubblico;
- sviluppare competenze che permettano l’analisi dei dati e la misurazione della performance, favorendo l’adozione di un approccio che metta in relazione informazioni, azioni e impatto generato.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.