L’Università di Bologna partecipa alla nuova iniziativa europea con la sua laurea magistrale internazionale in Automation Engineering, offrendo una specializzazione in Smart Industry and Mobility Systems e fornendo agli studenti un’opportunità unica per sviluppare tematiche legate ai sistemi autonomi complessi, alla robotica collaborativa e alla automazione industriale.
È partito con un kick-off meeting a Bruxelles il nuovo progetto Horizon Europe SPECTRO – SPecialised Education programmes in CybersecuriTy and Robotics, che mira alla progettazione e realizzazione di due programmi di doppio titolo a livello master in due settori chiave per l’Europa: la Cybersecurity e la Robotica.
Coordinato da EIT Digital – una delle principali organizzazioni europee per l’innovazione digitale e l’educazione all’imprenditorialità -, il progetto vede la partecipazione dell’Università di Bologna, che sarà coinvolta nel programma “Autonomous Systems and Intelligent Robots” con la sua laurea magistrale internazionale in Automation Engineering.
“L’Alma Mater porterà al progetto SPECTRO la sua tradizione e storia di eccellenza nell’ambito della formazione universitaria, la sua esperienza nell’ambito dell’innovazione e l’esperienza tecnica nell’ambito della Robotica e dei Sistemi Autonomi attraverso il suo programma di laurea magistrale internazionale in Automation Engineering”, spiega Giuseppe Notarstefano, professore al Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” che coordina il gruppo di ricerca dell’Università di Bologna e coordinatore del corso di Ingegneria dell’Automazione. “Attraverso il suo programma di master, il progetto offrirà una specializzazione in Smart Industry and Mobility Systems e fornirà agli studenti un’opportunità unica per sviluppare tematiche legate ai sistemi autonomi complessi, alla robotica collaborativa e alla automazione industriale grazie anche alla vivacità del suo tessuto industriale in diversi ambiti quali in particolare quelli dell’industria 4.0 e della mobilità”.
Progettato e realizzato da una rete di 12 istituzioni universitarie da 7 paesi, 2 piccole-medie imprese innovative e un centro di ricerca, il nuovo programma di master messo a punto da SPECTRO fornirà competenze tecniche di tipo sistemistico a livello meccanico, elettrico/elettronico e informatico, per la progettazione e sviluppo di sistemi intelligenti in vari settori industriali, unite a competenze nell’ambito dell’innovazione e dell’imprenditorialità.
Il corso sarà organizzato su due anni, che lo studente passerà prima in una “entry university” e poi in una “exit university” di due paesi diversi, ottenendo alla fine del percorso un doppio titolo. Ogni “exit university” offrirà una diversa specializzazione, legata ai punti di forza dell’istituzione stessa e al suo tessuto industriale. Il programma prevederà inoltre dei tirocini progettati dai partner sulla base di contatti industriali con aziende europee leader nei vari settori di interesse dei master.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università.
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.