E’ stato pubblicato il bando di selezione per partecipare alla settima edizione del Master universitario di I livello in Innovazione nella Pubblica Amministrazione (MIPA) organizzato dall’Università degli studi di Genova. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00 del 4 novembre 2013.
Le prime sei edizioni del MIPA, che hanno visto la partecipazione complessiva di circa duecentocinquanta allievi e il patrocinio di numerosi enti e amministrazioni, hanno registrato un successo superiore alle migliori aspettative. Il corso offre: un percorso di specializzazione in management pubblico per neolaureati motivati a intraprendere una carriera nella Pubblica Amministrazione o nella consulenza; un percorso di aggiornamento e specializzazione per laureati in servizio nella Pubblica Amministrazione.
Le caratteristiche qualificanti del corso, che stanno alla base del programma formativo, del metodo didattico e della selezione dei docenti, sono l’impostazione interdisciplinare, l’orientamento operativo e il costante contatto con la Pubblica Amministrazione.
Il programma formativo (60CFU) si articola in due fasi: la fase di didattica in aula (300 ore distribuite su sette mesi) è finalizzata a trasmettere le conoscenze specialistiche (economiche, amministrative e gestionali) e gli strumenti operativi del management pubblico; la fase di project work consente di applicare concretamente le conoscenze acquisite e di mettere alla prova le capacità maturate. Ai partecipanti si richiede di sviluppare, individualmente o in gruppo, un progetto di innovazione di interesse per un’Amministrazione, un Ente o un'azienda pubblica.
Il corpo docente è composto da professori universitari, professionisti, amministratori, magistrati e qualificati esperti del settore pubblico. Le attività si svolgono con modalità compatibili con l’attività lavorativa. La fase d’aula prevede due incontri settimanali pomeridiani.
Sono previste borse di studio e altre forme di sostegno economico per la copertura totale o parziale dei costi.
In particolare, anche per la settima edizione è stata presentata a Inps – Gestione dipendenti pubblici istanza di accredito e convenzionamento per il sostengo economico a mezzo borse di studio in favore di dipendenti della Pubblica amministrazione e di figli di dipendenti e pensionati pubblici iscritti all’ente. Le modalità per concorrere alle borse di studio finanziate da Inps e le modalità di assegnazione verranno pubblicate sul sito dell’Inps – Gestione dipendenti pubblici www.inpdap.gov.it.
Chi è interessato a partecipare al corso può trovare il bando sul sito del Master www.mipa.unige.it o sul sito di Perform www.perform.unige.it.
Chi desidera ulteriori informazioni può scrivere a mipa@unige.it o contattarci ai numeri 010 209 9073 – 9079 – 9087 – 9023 per un colloquio di orientamento.
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.