Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/09/2026 alle 12:50

A Genova torna il Master in Innovazione della Pubblica Amministrazione

Notizia del 21/08/2013 ore 11:43

E’ stato pubblicato il bando di selezione per partecipare alla settima edizione del Master universitario di I livello in Innovazione nella Pubblica Amministrazione (MIPA) organizzato dall’Università degli studi di Genova. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00 del 4 novembre 2013.

Le prime sei edizioni del MIPA, che hanno visto la partecipazione complessiva di circa duecentocinquanta allievi e il patrocinio di numerosi enti e amministrazioni, hanno registrato un successo superiore alle migliori aspettative. Il corso offre: un percorso di specializzazione in management pubblico per neolaureati motivati a intraprendere una carriera nella Pubblica Amministrazione o nella consulenza; un percorso di aggiornamento e specializzazione per laureati in servizio nella Pubblica Amministrazione.

Le caratteristiche qualificanti del corso, che stanno alla base del programma formativo, del metodo didattico e della selezione dei docenti, sono l’impostazione interdisciplinare, l’orientamento operativo e il costante contatto con la Pubblica Amministrazione.

Il programma formativo (60CFU) si articola in due fasi: la fase di didattica in aula (300 ore distribuite su sette mesi) è finalizzata a trasmettere le conoscenze specialistiche (economiche, amministrative e gestionali) e gli strumenti operativi del management pubblico; la fase di project work consente di applicare concretamente le conoscenze acquisite e di mettere alla prova le capacità maturate. Ai partecipanti si richiede di sviluppare, individualmente o in gruppo, un progetto di innovazione di interesse per un’Amministrazione, un Ente o un'azienda pubblica.

Il corpo docente è composto da professori universitari, professionisti, amministratori, magistrati e qualificati esperti del settore pubblico. Le attività si svolgono con modalità compatibili con l’attività lavorativa. La fase d’aula prevede due incontri settimanali pomeridiani.
Sono previste borse di studio e altre forme di sostegno economico per la copertura totale o parziale dei costi.
In particolare, anche per la settima edizione è stata presentata a Inps – Gestione dipendenti pubblici istanza di accredito e convenzionamento per il sostengo economico a mezzo borse di studio in favore di dipendenti della Pubblica amministrazione e di figli di dipendenti e pensionati pubblici iscritti all’ente. Le modalità per concorrere alle borse di studio finanziate da Inps e le modalità di assegnazione verranno pubblicate sul sito dell’Inps – Gestione dipendenti pubblici www.inpdap.gov.it.

Chi è interessato a partecipare al corso può trovare il bando sul sito del Master www.mipa.unige.it o sul sito di Perform www.perform.unige.it.

Chi desidera ulteriori informazioni può scrivere a mipa@unige.it o contattarci ai numeri 010 209 9073 – 9079 – 9087 – 9023 per un colloquio di orientamento.

Ultime Notizie dai Master

Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli

Notizia del 10/09/2026 ore 12:42

Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.

Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania

Notizia del 10/09/2026 ore 12:39

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura” - Università IUL

Notizia del 10/09/2026 ore 12:02

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura all’accesso ai servizi digitali pubblici e privati della UE”, promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL.

Aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento per la governance delle Fondazioni ITS Academy

Notizia del 10/09/2026 ore 11:51

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento organizzati dall’Università Telematica degli Studi IUL e da INDIRE, in collaborazione con la Rete ITS Academy, dedicati allo sviluppo delle competenze strategiche e manageriali per la governance delle Fondazioni ITS Academy.

Aperte le iscrizioni ai Corsi UniEticPmi dal 20 luglio al 30 settembre 2026 - Università IUL

Notizia del 10/09/2026 ore 11:47

Si comunica che dal 20 luglio al 30 settembre 2026 saranno aperte le iscrizioni ai Corsi di Alta Formazione e aggiornamento professionale UniEticPmi.