Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

A Parma gli studenti Erasmus Mundus del Master in Digital Library Learning

Notizia del 13/09/2010 ore 08:30

Mercoledì 8 settembre, il Pro Rettore dell'Università di Parma Enrico Onofri ha dato il suo benvenuto agli studenti del progetto “Erasmus Mundus”, in città per partecipare al Master Internazionale in Digital Library Learning (DILL).

Il Master in Digital Library Learning è stato selezionato dal programma europeo “Erasmus Mundus”, coordinato per l’Ateneo di Parma dalla Prof.ssa Anna Maria Tammaro, del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Delegata del Rettore per l’insegnamento a distanza. Il Master, realizzato in collaborazione tra l’Università di Parma, l’Oslo University College (Norvegia) e la Tallinn University (Estonia), è stato selezionato come uno dei migliori Master Congiunti (Joint Degree) europei.

Il Master internazionale Digital Library Learning (DILL) è un corso avanzato per formare i nuovi professionisti che lavoreranno in biblioteche, archivi e musei digitali. I professionisti che concludono con successo il corso saranno capaci di guidare il cambiamento delle istituzioni culturali verso servizi innovativi che usano al meglio le tecnologie disponibili. Il corso è interdisciplinare e bilancia nel contenuto del curriculum sia la formazione tecnologica che la formazione biblioteconomica, entrambe richieste per lo sviluppo di biblioteche digitali. Il corso si rivolge inoltre ad una comunità di studenti internazionali e si basa sull’insegnamento di metodi di ricerca, criteri e principi che possono essere adattabili a diversi contesti sociali ed economici.

In tutto il mondo il problema è lo stesso: le istituzioni culturali come biblioteche archivi e musei, insieme ad alcune imprese private, come ad esempio quelle che fanno riferimento all’editoria ed ai servizi informativi, devono adeguare la loro organizzazione ed i loro servizi all’ambiente digitale, e soprattutto devono far fronte – a volte con minori risorse di prima – alle cresciute esigenze informative di utenti sempre più esigenti. In poco più di venti anni, le biblioteche digitali sono diventate un fenomeno mondiale, con alcuni progetti che sono ampiamente conosciuti come Google Books o Europeana. Il supporto digitale non è solo un nuovo supporto, tutta l’organizzazione delle istituzioni culturali deve essere cambiata, ed è necessario riflettere sul ruolo e sulle attuali funzionalità per capire come queste possono essere estese e migliorate, usando al meglio le tecnologie a disposizione.

Il Master DILL si fonda sui risultati della ricerca fin qui realizzata per le biblioteche digitali ed offrendosi ad una comunità di studenti provenienti da tanti Paesi diversi si propone di far conoscere la formazione universitaria europea all’estero. L’Università di Parma ha iniziato ad offrire corsi internazionali di biblioteconomia, insegnati in inglese, fin dal 2001, subito dopo la riforma di Bologna. Alcuni degli studenti che hanno completato i corsi internazionali di Parma hanno ottenuto premi prestigiosi, come anche posti di lavoro in importanti organizzazioni internazionali.

La lingua di insegnamento è l’inglese. Gli studenti, provenienti da tutte le parti del mondo, trascorrono almeno un semestre in ognuna delle Università promotrici. Attualmente a Parma si trovano 23 studenti (3 comunitari e 20 provenienti da paesi terzi).

Per ulteriori informazioni:
http://dill.hio.no/

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.