Sono aperte fino al prossimo 20 dicembre le iscrizioni al master annuale di II livello in “Sistema farmacia” (www.farm.unipi.it/scieweb/master.htm). Si tratta della prima iniziativa in tal senso a livello nazionale con l’obiettivo di stimolare il farmacista, sia nella veste di imprenditore che di collaboratore, privato e pubblico, sull’impatto dei principali fattori che influenzano l’azienda farmacia e possono condizionarne l’andamento scientifico, professionale, commerciale, economico, patrimoniale, finanziario e organizzativo.
Il master è rivolto a 30 laureati in Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche che prestano la loro attività lavorativa presso farmacie private e/o pubbliche o che abbiano interesse ad inserirsi in questo settore professionale. Il master inizierà il 25 gennaio 2007 e terminerà il 31 dicembre 2007. L’attività formativa minima del corso è di 60 crediti, pari a 1500 ore di cui 500 di tirocinio, 250 di lezione e 750 di studio. La didattica sarà affidata, oltre che a docenti universitari, anche a esperti del settore.
Sono previste non meno di 15 borse di studio supportate da Federazione ordini farmacisti italiani (FOFI), Federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia italiani (FEDERFARMA), Ente nazionale previdenza assistenza farmacisti (ENPAF), Associazione titolari farmacie di Pisa, Lucca, Livorno, Massa Carrara e Roma, Assinde Servizi, Credifarma, Alleanza Salute, CO.FA.PI, Comifar, Farmin, Fondazione Sanofi-Aventis, Winch, MaK3, Studio Falorni.
Il direttore del master, professor Marco Macchia, ricorda che “l’Università ha dimostrato grande apertura nei confronti di questa nuova esperienza recependo le proposte scaturite da incontri con le parti che operano nel sistema farmacia ed elaborate da un gruppo di lavoro misto, di accademici e rappresentanti del mondo del lavoro, che ha progettato la didattica orientandola su temi in grado di completare la preparazione del farmacista”.
Con particolare impegno ha proceduto su questo percorso la Fondazione Accademia degli Speziali, che riunisce le volontà di sei associazioni titolari di farmacia e sei ordini professionali. Il suo presidente, Riccardo Froli, evidenzia che “il patrimonio di credibilità della Fondazione ha facilitato il reperimento delle risorse necessarie presso le grandi organizzazioni che, insieme ai singoli professionisti, hanno capito come il progetto del master fosse orientato alla gestione ottimale della farmacia non solo come esercizio commerciale ma anche come termometro delle esigenze legate al welfare in grado di assicurare anche risposte ‘politiche’ grazie ai suoi rapporti con il mondo istituzionale, bancario, industriale”.
Franco Falorni, dottore commercialista specializzato in gestione delle farmacie e docente universitario a contratto spiega che “attraverso il confronto tra la nostra conoscenza del sistema-farmacia con il professor Macchia il master è stato individuato come lo strumento più adeguato a trasmettere una metodologia che sintetizzi l’approccio scientifico con quello pratico-gestionale, un bisogno che emerge dai professionisti, sempre più gestori della complessità”.
I moduli per la presentazione delle domande e tutte le informazioni relative all’ordinamento degli studi, all’articolazione e alla programmazione delle attività didattiche sono disponibili presso la segreteria della presidenza della facoltà di Farmacia, Via Bonanno n. 6, oppure on line all’indirizzo web: www.farm.unipi.it/scieweb/master.htm.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi anche presso la sede del corso (Facoltà di Farmacia – Università di Pisa – Segreteria di presidenza – Dott.ssa Benedetti, Dott.ssa Del Gatto, tel. 050-2219607, fax 050-2219608, e-mail: benedetti@farm.unipi.it – delgatto@farm.unipi.it.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.