Mai come ora, il professionista dell’informazione economica sente il bisogno di essere formato per poter rispondere con successo a un ciclo dell’informazione che si estende nell’arco delle 24 ore, senza frontiere, fusi orari o barriere linguistiche o tecnologiche.
Come è cambiata la figura del professionista dell’informazione con l’arrivo dei nuovi media? Il progresso tecnologico, con Internet e la telefonia mobile, ha totalmente cambiato i confini dell’informazione, mutando le skills di coloro i quali lavorano nell’ambito della comunicazione e della notizia.
Il Gruppo editoriale leader nell’informazione economico-finanziaria mette a disposizione le sue competenze e un corpo docente d'eccellenza rappresentato dai giornalisti quotidiano, della Radio e de ilsole24ore.com che trasferiranno le tecniche e gli strumenti di una professione in forte evoluzione.
Il Master è infatti finalizzato a formare figure professionali con competenze innovative nel settore dell'informazione economica, pubblica e digitale con una specializzazione distintiva su tutti i media: carta stampata, testate online, radio e televisioni finanziarie.
Previste anche prestigiose e importante testimonianze e docenze esterne provenienti dal mondo istituzionale, politico ed economico e numerose esercitazioni pratiche, sessioni di lettura guidata delle pagine economiche del Sole 24 ORE, realizzazioni di servizi e inchieste, simulazioni di interviste radiofoniche, la navigazione e l'analisi critica di siti di economia e finanza, nonché visite alle redazioni del quotidiano e di Radio24.
Sono in corso le selezioni per accedere al Master. Sono disponibili una borsa di studio a copertura totale e quattro a copertura parziale del 50% che verranno assegnate ai candidati più meritevoli. È possibile inoltre usufruire di contributi e di finanziamenti agevolati.
Il Master è strutturato in formula part time e prevede una frequenza di 6 giornate al mese (giovedì, venerdì e sabato per due volte al mese) per una durata totale di 6 mesi di formazione. A supporto dell’attività didattica in aula è previsto un ambiente web dedicato al Master.
Informazioni e programma completo:
www.formazione.ilsole24ore.com/bs/mastergiornalismo
www.ilsole24ore.com/mastergiornalismo
Business School del Sole 24 ORE
Tel. 06 (02) 3022.3857-3964
Piazza dell’Indipendenza 23 b/c
00185 Roma
Ultime Notizie dai Master
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026
E’ online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione E Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell’alimentazione e dell’igiene alimentare.