È nato all’Università di Pisa il Master di primo livello in Scienze Sensoriali per un’Alimentazione Sana e Consapevole in collaborazione con l’International Academy of Sensory Analysis.
Obiettivo del master è rendere più consapevole l’approccio al cibo e più gratificante l’applicazione dei principi di una sana e corretta alimentazione a cominciare dalla dieta mediterranea. Il master è aperto ai laureati in ogni disciplina ed è possibile iscriversi sino al 13 novembre. Le competenze acquisite potranno essere spese in vari settori, dal tecnologico per ottimizzare il profilo sensoriale degli alimenti, alla comunicazione, al marketing, sino all’ambito educativo.
Il percorso formativo è organizzato in quattro moduli di cui tre on line, con lezioni concentrate tra il venerdì e il sabato da metà gennaio a metà luglio. Sono inoltre previste sessioni interattive di analisi sensoriale dei principali alimenti che caratterizzano la dieta mediterranea, ad esempio vino, pane e prodotti da forno, olio, formaggi, salumi, cioccolato, caffè.
“La dieta mediterranea è spesso citata nei programmi tv che parlano di cucina e di corrette abitudini alimentari per raggiungere il benessere, ma quando proviamo a calare questi concetti nella vita reale arrivano le difficoltà – spiega la professoressa Francesca Venturi dell’Università di Pisa – Sappiamo infatti scegliere il cibo che mangiamo e riconoscerne le caratteristiche al di là delle informazioni nutrizionali che troviamo sulle etichette?”.
“In realtà i nostri sensi ci parlano, ci danno indizi – continua Venturi – tuttavia, nella maggior parte dei casi non sappiamo ascoltare quello che il cibo ci racconta oppure ci facciamo distrarre da ciò che è appositamente aggiunto agli alimenti per condizionarci nelle scelte. Da qui l’esigenza del master, per sviluppare un approccio innovativo e consapevole alla scelta dei regimi alimentari”.
Il master è promosso dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutraceutica e Alimentazione per la Salute Nutrafood. Il costo è di 3600 euro e sono previste agevolazioni e borse.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
UniTo forma i professionisti di etica e intelligenza artificiale
Venerdì 13 settembre, alle ore 12.00, nella Sala Blu del Palazzo del Rettorato (via Verdi 8, Torino), è stato presentato il nuovo master in Etica e Intelligenza Artificiale (MEIA), proposto per l’anno accademico 2024/25 dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.
Delegazione UniTo in Corea del Sud per un progetto di collaborazione sui giovani dottorandi
Lunedì 9 settembre, nella sede dell'Institute for Basic Science (IBS) di Daejeon, in Corea del Sud, è stato concordato l'avvio di una collaborazione strutturata a livello di studi di dottorato tra l'istituto coreano e l'Università di Torino.
Dottorato honoris causa dell’Università argentina di Quilmes a Silvio Tosatto
“Per le iniziative scientifiche e le relazioni internazionali che ha promosso, facilitando collaborazioni e programmi di scambio tra l’Università Nazionale di Quilmes e varie istituzioni europee, in primis con l’Università di Padova, portando beneficio a molti studenti e ricercatori e rafforzando la portata globale delle attività accademiche dell’Università . . .
IUL: Al via nuovi Master per l’a.a. 2024/2025
Sono aperte le iscrizioni a diversi Master di I livello organizzati dall’Università IUL in collaborazione con partner del settore. I Master di I livello hanno durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.
Aperte le iscrizioni al Master in Strategie per il Business dello Sport
Lo Sport rappresenta un fenomeno globale di vasta portata, caratterizzato dalla sua notevole influenza su milioni di individui e dalla sua capacità unica di attrarre un vasto pubblico.