Elevata qualificazione professionale e tecnica associata allo sviluppo delle qualità umane indispensabili a chi opera nel campo delle relazioni di aiuto centrato sulla persona. Questo l’obiettivo del corso biennale in Counselling promosso dallo Iacp, l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.
Il corso di primo livello è indirizzato a sviluppare le competenze necessarie a svolgere attività di consulenza nell’ambito operativo di competenza. Il suo obiettivo formativo è l’acquisizione di abilità relazionali e comunicative nell’aiuto centrata sulla persona.
Destinatari privilegiati di questo percorso sono le persone che, all’interno delle loro attività lavorative, desiderano approfondire e sviluppare competenze comunicative nella relazione d’aiuto. Quindi medici, psicologi, insegnanti, educatori professionali, formatori, operatori di comunità, consulenti di sviluppo organizzativo e gestione delle risorse umane, avvocati, assistenti sociali, infermieri, operatori socio-sanitari.
Il corso si avvale della consulenza scientifica del dipartimento di Scienze dell'educazione e del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona, e in particolare di Agostino Portera, ordinario di Pedagogia generale ed interculturale dell’ateneo veronese.
“Il ciclo di incontri mira a sviluppare le capacità relazionali e comunicative soprattutto in quegli ambiti lavorativi che implicano un contatto diretto tra le persone e si articola in due aree: l’area della crescita professionale e quella della crescita personale. – spiega Portera – La prima, obiettivo primario del corso, affina la capacità di instaurare e mantenere un contatto psicologico efficace in una relazione di aiuto attraverso l’ascolto e l’empatia. La seconda, orientata alla sfera personale, accresce la consapevolezza di sé, la capacità di accettazione, fiducia e di comunicazione dei propri sentimenti e vissuti.”
L’Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona è incluso nell’elenco dei soggetti accreditati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I corsi di Counselling sono pertanto riconosciuti dall’amministrazione scolastica ai fini della formazione del personale della scuola. Al termine degli incontri il diploma di counsellor abilita all’iscrizione nel registro nazionale Cncp, associazione di coordinamento nazionale counsellor professionisti e consente di accedere al corso di secondo livello. Prevede inoltre il riconoscimento di crediti formativi universitari.
Requisito richiesto per l’ammissione è avere conseguito un diploma di scuola media superiore che permette di sostenere il colloquio preliminare indirizzato a valutare l’idoneità del candidato. Il colloquio è gratuito e non comporta impegno di iscrizione.
Il corso avrà una durata di due anni per 450 ore di didattica e sarà costituito da 20 appuntamenti a cadenza mensile. Gli incontri si compongono di quindici weekend (sessioni di lavoro no residenziali della durata di 2 giorni) e di cinque intensivi (stage residenziali della durata di 5 giorni).
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione al corso è possibile contattare Agostino Portera allo 045 8028397 o all’indirizzo e-mail agostino.portera@univr.it. Oppure il Centro studi interculturali al numero 045 8028147, fax 045 8028534. La segreteria Nord dell’istituto Iacp al numero 015 33314, fax 015 2431034, indirizzo e-mail segreteria.nord@iacp.it.
L’inizio del corso è previsto per aprile.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.