Elevata qualificazione professionale e tecnica associata allo sviluppo delle qualità umane indispensabili a chi opera nel campo delle relazioni di aiuto centrato sulla persona. Questo l’obiettivo del corso biennale in Counselling promosso dallo Iacp, l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.
Il corso di primo livello è indirizzato a sviluppare le competenze necessarie a svolgere attività di consulenza nell’ambito operativo di competenza. Il suo obiettivo formativo è l’acquisizione di abilità relazionali e comunicative nell’aiuto centrata sulla persona.
Destinatari privilegiati di questo percorso sono le persone che, all’interno delle loro attività lavorative, desiderano approfondire e sviluppare competenze comunicative nella relazione d’aiuto. Quindi medici, psicologi, insegnanti, educatori professionali, formatori, operatori di comunità, consulenti di sviluppo organizzativo e gestione delle risorse umane, avvocati, assistenti sociali, infermieri, operatori socio-sanitari.
Il corso si avvale della consulenza scientifica del dipartimento di Scienze dell'educazione e del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona, e in particolare di Agostino Portera, ordinario di Pedagogia generale ed interculturale dell’ateneo veronese.
“Il ciclo di incontri mira a sviluppare le capacità relazionali e comunicative soprattutto in quegli ambiti lavorativi che implicano un contatto diretto tra le persone e si articola in due aree: l’area della crescita professionale e quella della crescita personale. – spiega Portera – La prima, obiettivo primario del corso, affina la capacità di instaurare e mantenere un contatto psicologico efficace in una relazione di aiuto attraverso l’ascolto e l’empatia. La seconda, orientata alla sfera personale, accresce la consapevolezza di sé, la capacità di accettazione, fiducia e di comunicazione dei propri sentimenti e vissuti.”
L’Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona è incluso nell’elenco dei soggetti accreditati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I corsi di Counselling sono pertanto riconosciuti dall’amministrazione scolastica ai fini della formazione del personale della scuola. Al termine degli incontri il diploma di counsellor abilita all’iscrizione nel registro nazionale Cncp, associazione di coordinamento nazionale counsellor professionisti e consente di accedere al corso di secondo livello. Prevede inoltre il riconoscimento di crediti formativi universitari.
Requisito richiesto per l’ammissione è avere conseguito un diploma di scuola media superiore che permette di sostenere il colloquio preliminare indirizzato a valutare l’idoneità del candidato. Il colloquio è gratuito e non comporta impegno di iscrizione.
Il corso avrà una durata di due anni per 450 ore di didattica e sarà costituito da 20 appuntamenti a cadenza mensile. Gli incontri si compongono di quindici weekend (sessioni di lavoro no residenziali della durata di 2 giorni) e di cinque intensivi (stage residenziali della durata di 5 giorni).
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione al corso è possibile contattare Agostino Portera allo 045 8028397 o all’indirizzo e-mail agostino.portera@univr.it. Oppure il Centro studi interculturali al numero 045 8028147, fax 045 8028534. La segreteria Nord dell’istituto Iacp al numero 015 33314, fax 015 2431034, indirizzo e-mail segreteria.nord@iacp.it.
L’inizio del corso è previsto per aprile.
Ultime Notizie dai Master
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università
È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.
Master 4.0 -Management sanitario basato sul valore: iscrizioni aperte fino al 31 marzo - IUL Università
l Master di II livello “Master 4.0 – Management sanitario basato sul valore” si pone l’obiettivo di offrire una formazione che superi le categorie professionali fornendo strumenti e competenze a chi deve assumere decisioni gestionali in ambito sanitario.
Università eCampus lancia il Master in Area Linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari
Università eCampus propone il Master universitario di I livello in “Area linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado”, un percorso di formazione pensato per docenti e aspiranti insegnanti che desiderano approfondire competenze disciplinari e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento linguistico nella scuola secondaria.
Parte la I edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare (AI) - Università di Torino & UILPA
Sta per partire la prima edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico che l’Università di Torino, all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale ai procedimenti amministrativi, ha deciso di attivare a partire da quest’anno accademico.