La Scuola Superiore Sant’Anna ha firmato un accordo di cooperazione scientifica e formativa tra il proprio Centro di Eccellenza per l’Ingegneria delle Reti di Comunicazione e il Department of Engineering dell’Università di Cambridge.
L’accordo si inquadra nel rapporto di collaborazione che entrambe le Istituzioni hanno con Marconi Corporation plc, azienda multinazionale che persegue una politica di creazione di un network di centri d’eccellenza per lo sviluppo di sistemi avanzati di telecomunicazioni in fibra ottica con l’impiego di sistemi e tecniche fotoniche.
La collaborazione tra Pisa e Cambridge prevede lo sviluppo di progetti comuni in laboratori congiunti nelle due sedi, con scambi di docenti e di studenti dei dottorati, nelle aree delle reti e sistemi fotonici, della nanofotonica per telecomunicazioni, degli aspetti tecno-economici delle telecomunicazioni, dell’insegnamento a distanza.
Il Professor Giancarlo Prati, Direttore del Centro di Eccellenza e Vice Presidente della Scuola Sant’Anna ha dichiarato: “L’accordo con una delle più prestigiose istituzioni mondiali sviluppa ulteriormente l’importante progetto avviatosi a Pisa nel 2001 con la creazione del Centro di Ricerca sulla fotonica unitamente a Marconi Corporation e al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni. (CNIT).
La collaborazione del Department of Engineering dell’Università di Cambridge offrirà nuove significative opportunità di ricerca ai nostri giovani, dando valore aggiunto alla collaborazione con Marconi e affiancandosi alle numerose collaborazioni internazionali già in atto, a conferma della vocazione e del prestigio planetario della Scuola.” Il Professor Ian White, Chairman della School of Technology della Cambridge University, una delle sei “Schools” della prestigiosa università inglese, ha dichiarato: “Avviare questa collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna costituisce per noi un privilegio.
Il Centro di Eccellenza per l’Ingegneria delle Reti di Comunicazione di Pisa, che opera in collaborazione con Marconi, sta sviluppando stimolanti ricerche di frontiera a livello internazionale. A Cambridge contiamo con questo accordo di poter combinare le rispettive competenze di ricerca, tra loro complementari, per produrre il massimo dell’avanzamento tecnologico nel settore delle Telecomunicazioni”.
Per ulteriori informazioni visita il sito della Scuola Superiore Sant’Anna
Ultime Notizie dai Master
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.