Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Accordo tra Scuola Superiore Sant’Anna, Marconi Corporation e Università di Cambridge

Notizia del 23/06/2005 ore 10:21

La Scuola Superiore Sant’Anna ha firmato un accordo di cooperazione scientifica e formativa tra il proprio Centro di Eccellenza per l’Ingegneria delle Reti di Comunicazione e il Department of Engineering dell’Università di Cambridge.


L’accordo si inquadra nel rapporto di collaborazione che entrambe le Istituzioni hanno con Marconi Corporation plc, azienda multinazionale che persegue una politica di creazione di un network di centri d’eccellenza per lo sviluppo di sistemi avanzati di telecomunicazioni in fibra ottica con l’impiego di sistemi e tecniche fotoniche.


La collaborazione tra Pisa e Cambridge prevede lo sviluppo di progetti comuni in laboratori congiunti nelle due sedi, con scambi di docenti e di studenti dei dottorati, nelle aree delle reti e sistemi fotonici, della nanofotonica per telecomunicazioni, degli aspetti tecno-economici delle telecomunicazioni, dell’insegnamento a distanza.


Il Professor Giancarlo Prati, Direttore del Centro di Eccellenza e Vice Presidente della Scuola Sant’Anna ha dichiarato: “L’accordo con una delle più prestigiose istituzioni mondiali sviluppa ulteriormente l’importante progetto avviatosi a Pisa nel 2001 con la creazione del Centro di Ricerca sulla fotonica unitamente a Marconi Corporation e al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni. (CNIT).


La collaborazione del Department of Engineering dell’Università di Cambridge offrirà nuove significative opportunità di ricerca ai nostri giovani, dando valore aggiunto alla collaborazione con Marconi e affiancandosi alle numerose collaborazioni internazionali già in atto, a conferma della vocazione e del prestigio planetario della Scuola.” Il Professor Ian White, Chairman della School of Technology della Cambridge University, una delle sei “Schools” della prestigiosa università inglese, ha dichiarato: “Avviare questa collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna costituisce per noi un privilegio.


Il Centro di Eccellenza per l’Ingegneria delle Reti di Comunicazione di Pisa, che opera in collaborazione con Marconi, sta sviluppando stimolanti ricerche di frontiera a livello internazionale. A Cambridge contiamo con questo accordo di poter combinare le rispettive competenze di ricerca, tra loro complementari, per produrre il massimo dell’avanzamento tecnologico nel settore delle Telecomunicazioni”.


Per ulteriori informazioni visita il sito della Scuola Superiore Sant’Anna

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.