Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/07/2025 alle 09:47

Al via a Ferrara il Master in Pubblica Amministrazione e Gestione Applicata della Sostenibilità

Notizia del 10/01/2010 ore 12:05

Da sempre sensibile alle problematiche ambientali, l’Università di Ferrara ha attivato nell’Anno Accademico in corso il Master di 2° livello “Pubblica Amministrazione: la gestione applicata della Sostenibilità”, accreditato Scuola EMAS (Eco Management and Audit Scheme) e dedicato ai settori della Pubblica Amministrazione e delle attività Sanitarie.

“Sono particolarmente lieto – spiega il Prof. Alessandro Medici, Direttore della Scuola EMAS – di poter attivare una seconda edizione della Scuola EMAS sul territorio ferrarese per confermare l’impegno del nostro Ateneo in questa direzione. Il corso intende formare figure professionali di alto profilo, quali i revisori e i consulenti ambientali, per supportare le organizzazioni pubbliche e sanitarie nell’introduzione e nella valutazione dei sistemi di gestione ambientale, nell’effettuazione dell’analisi ambientale iniziale, nelle attività di audit interno e nella predisposizione della dichiarazione ambientale”.

I contenuti del Master sono erogati in 400 ore di lezione frontale e vertono sulle modalità e le tecniche della gestione ambientale, nonché su tutta la normativa che ruota attorno alla tutela ambientale. La rosa dei docenti è costituita da un valido gruppo di esperti appartenenti sia al mondo accademico che a quello professionale specifico. Il Master ha inoltre ricevuto particolare sostegno dal coinvolgimento di ARPA Regionale, Regione Emilia Romagna e Provincia di Ferrara. Le lezioni potranno essere agevolmente frequentate anche da lavoratori, in quanto la pianificazione terrà conto delle loro esigenze.

“Normalmente l’accesso ad un Master di questo calibro prevede un costo piuttosto oneroso per i partecipanti – conclude il Prof. Medici – ma in questo caso il costo, di 1.750 euro complessivi, è decisamente contenuto, grazie ad un finanziamento erogato ad hoc su base regionale”.

Il bando per partecipare al Master è reperibile sul sito dell’Università di Ferrara, www.unife.it, e le iscrizioni sono aperte fino all’11 gennaio 2009.
Possono iscriversi a questo corso coloro che sono in possesso di una Laurea vecchio ordinamento, una Laurea  Magistrale o Specialistica conseguita ai sensi del DM 509/99.

Per ulteriori informazioni:
scuolaemas_fe@unife.it

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.