Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/06/2022 alle 11:56

Al via a Pisa per il Master Universitario I livello sui Vini Italiani

Notizia del 10/11/2021 ore 19:55

Inizia la settima edizione del master universitario di I livello “Vini italiani, mercati mondiali”, il corso di alta formazione promosso dagli atenei della Toscana per formare i professionisti delle strategie di marketing e comunicazione internazionale del vino italiano. La lezione di apertura è in programma giovedì 4 novembre con inizio alle 15, nell’aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna, a Pisa.

In agenda sono previsti i saluti istituzionali delle e dei rappresentanti di Scuola Superiore Sant’Anna, Università di Pisa, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Associazione Italiana Sommelier (AIS). Con il coordinamento del direttore del master, prof. Pietro Tonutti, seguono gli interventi di Stefano Cinelli Colombini, vicepresidente del Consorzio del Brunello di Montalcino, proprietario della Fattoria di Barbi (“Una prima analisi del mercato del Brunello di Montalcino, e del vino toscano, dopo il Covid-19”) e di Giulia Pussini, responsabile della promozione internazionale del Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg (“La strategia di promozione internazionale di una storica Denominazione italiana”). A seguire, l’avvio delle attività didattiche.

Il master forma una figura professionale che, grazie alle conoscenze dei principi della produzione vitivinicola, dei meccanismi e strumenti della comunicazione e marketing, è in grado di contribuire alla diffusione della conoscenza dei vini italiani all’estero, alla loro promozione e affermazione sui mercati mondiali, considerando sia quelli consolidati (Stati Uniti, Germania, Regno Unito) sia quelli in espansione (Cina, Corea, Russia, Brasile, America latina), con una particolare attenzione su paesi “emergenti” come India, Africa, Sud-est asiatico. Ulteriori conoscenze sulle tecniche di degustazione sviluppate durante le attività didattiche sono garantite dall’acquisizione del diploma di sommelier AIS, durante il corso.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni per il Master in Gestione di Imprese Sociali (GIS) all'Università di Trento

Notizia del 28/06/2022 ore 11:49

Il 3 ottobre 2022 scadono le iscrizioni per la 27ma edizione del master GIS, il master universitario per formare i manager del sociale.

Pnrr, prime borse di dottorato all’Università di Trento

Notizia del 27/06/2022 ore 10:03

Pnrr vuol dire anche borse di dottorato. I decreti ministeriali erano usciti ad aprile, ma la notizia diventa ora di attualità perché a breve apriranno i due bandi.

I Dottorati innovativi del PNRR all'Alma Mater di Bologna: un ponte tra ricerca, innovazione e imprese

Notizia del 27/06/2022 ore 09:17

L’Università di Bologna ha ottenuto 202 borse di dottorato, tutte cofinanziate dal sistema imprenditoriale per un totale di oltre 7 milioni di euro. Si tratta di programmi di dottorato innovativi, pensati in modo specifico per rispondere ai bisogni di innovazione delle imprese.

Master di E-Campus “L’insegnamento di Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche nelle scuole secondarie di I e II grado”

Notizia del 24/06/2022 ore 13:35

Il master di I livello da 60 CFU “L’insegnamento di Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche nelle scuole secondarie di I e II grado” promosso dall'Università E-Campus fornisce le competenze necessarie per accedere alla classe di concorso A-40 per l’insegnamento delle discipline di Tecnologia.

Borse di studio per studenti rifugiati – Master in Risorse Umane di ISTUD

Notizia del 22/06/2022 ore 10:04

ISTUD e Università Cattolica di Milano, con il sostegno dell’Istituto G. Toniolo, hanno istituito due Borse di Studio del valore di 12.